corsa campestre in villa Comunale
corsa campestre in villa Comunale
Vita di città

Festa della corsa campestre in villa Comunale

Ad organizzarla il Liceo Classico "Troya", in collaborazione con altre istituzioni scolastiche e con l'Amministrazione Comunale

Si è svolta questa mattina nella Pineta della Villa "Marano" la fase comunale di corsa campestre che ha visti coinvolti gli istituti di istruzione secondaria di I e II grado del Comune di Andria, nell'ambito delle attività di competizioni sportive scolastiche, Campionati Studenteschi a.s. 2024/2025, con la partecipazione di circa 300 studenti.
Ad organizzarla il Liceo Classico "Troya", in collaborazione con le altre istituzioni scolastiche di primo e secondo grado di Andria, con l'Amministrazione Comunale e sotto l'egida del MIM-Ufficio Provinciale di Educazione Motoria Fisica e Sportiva BAT e il Comitato Italiano Paralimpico Puglia.
Si tratta di una manifestazione promozionale per lo sport scolastico – così come auspicato dal progetto tecnico dei Campionati Studenteschi 2024-25.
La collaborazione tecnica è stata affidata all'associazione di docenti di scienze motorie di Andria "Paideia" mentre gli aspetti logistici sono stati affidati al Circolo Tennis Andria.
Coinvolti gli istituti superiori: Liceo scientifico Nuzzi, ITIS Jannuzzi, ITES Carafa, IISS Colasanto; nonché le scuole secondarie di primo grado: Vaccina; Vittorio Emanuele III/Dante; Mariano-Fermi; Jannuzzi-Di Donna; Cafaro-Verdi; Imbriani-Salvemini; Manzoni-don Bosco; Dante-Rosmini; Cotugno-Maraldo.
«Molto bello il percorso fatto con le scuole – commenta l'Assessora alla Bellezza, Daniela Di Bari - che ci ha dato la possibilità intanto di proporre lo sport come benessere all'interno delle scuole stesse. E dunque un grazie va a tutte le comunità scolastiche, ai docenti ed ai dirigenti che hanno collaborato in questo percorso. E poi è bello ritrovarsi nella Pineta della nostra Villa Comunale, un'esperienza che ci ha dato la possibilità di vivere bene questo luogo, con un percorso sportivo insieme ai ragazzi e con la possibilità di parlare loro del tema della cura e del prendersi cura di se stessi, dei luoghi che ci circondano, della Città tutta! E poi una merenda sana ed un incontro con l'atleta Pasquale Selvarolo durante i suoi allenamenti proprio in villa comunale hanno fatto di questa giornata una grande festa».
Nei prossimi giorni sono in programma altre iniziative sportive che coinvolgeranno gli studenti andriesi e delle città vicine.
corsa campestre in villa Comunalecorsa campestre in villa Comunalecorsa campestre in villa Comunale
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • villa comunale andria
  • Corsa campestre
Altri contenuti a tema
Dopo la scuola, costruire il futuro: ad Andria un incontro dedicato alle famiglie di persone con disabilità Dopo la scuola, costruire il futuro: ad Andria un incontro dedicato alle famiglie di persone con disabilità In programma venerdì 10 aprile alle ore 16:00 presso l’auditorium dell’Istituto Scolastico “G. Colasanto” di Andria
Consiglio Comunale, i provvedimenti approvati nella seduta di mercoledì 8 aprile Consiglio Comunale, i provvedimenti approvati nella seduta di mercoledì 8 aprile Tra questi è stato deliberato e quindi approvato l'aggiornamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici
Al Sindaco Giovanna Bruno il Premio Nazionale Solidarietà  “Mons. Cataldo Naro” 2026  Al Sindaco Giovanna Bruno il Premio Nazionale Solidarietà  “Mons. Cataldo Naro” 2026  Assegnato dalla giuria nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori
Verde urbano, avviato un censimento per il monitoraggio digitale Verde urbano, avviato un censimento per il monitoraggio digitale L'intervento mira a trasformare l'emergenza in programmazione
 “Nel blu delle unicità”: un convegno sull’autismo per costruire una comunità inclusiva  “Nel blu delle unicità”: un convegno sull’autismo per costruire una comunità inclusiva L’Istituto Comprensivo “Verdi–Cafaro” di Andria promuove il convegno cittadino
Restauro chiesa Santa Croce: cantiere aperto a nuove esperienze Restauro chiesa Santa Croce: cantiere aperto a nuove esperienze Mercoledì 8 Aprile, ore 9.30. Chiesa Santa Croce, incontro con la comunità scolastica I.C. "Imbriani – Salvemini"
”Storia di Lia” apre la 6^ edizione del “Festival della Legalità” ”Storia di Lia” apre la 6^ edizione del “Festival della Legalità” Al Seminario Vescovile Alessio Cordaro, figlio di Lia Pipitone, vittima di mafia
Napolitano (cdx): "Disastro turismo per Andria, ma quale crescita?" Napolitano (cdx): "Disastro turismo per Andria, ma quale crescita?" A differenza di quanto dichiarato nei giorni scorsi dall'assessore alle Radici, Cesare Troia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.