consiglio comunale di Andria
consiglio comunale di Andria
Attualità

Femminicidio ad Andria, Forze politiche del Comune "senso di impotenza pervade tutti noi"

La sanguinosa violenza, commentata durante le fasi del consiglio comunale

Un comunicato congiunto delle Forze politiche al Comune di Andria esprime tutta la sofferenza e l'incredulità della società civile per questo tragico evento:

"Apprendiamo sgomenti la tragica notizia dell'assassinio di Vincenza.
Nonostante la costante attività di sensibilizzazione, il senso di impotenza pervade tutti noi a poche ore dalla lettura, durante i lavori dell'ultimo Consiglio Comunale, dei nomi delle 105 donne vittime di femminicidio nel corso dell'anno.
Mai avremmo potuto immaginare che il nome successivo avrebbe tragicamente colpito la nostra Comunità.
In questo momento di straziante dolore il primo pensiero va ai due bimbi travolti da una violenza dirompente, tanto crudele quanto ingiustificata ed insopportabile.
L'attenzione e la cura di tutti noi verso il rispetto della vita umana e della dimensione femminile dovrà assumere rilevanza ancor più centrale nell'azione politica e nel confronto e ascolto delle fragilità insorgenti nella Comunità.
Solo l'educazione all'amore e al rispetto potrà assumere efficacia deterrente rispetto a forme di prevaricazione e di violenza che sfociano in gesti estremi e inaccettabili di negazione della vita".
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Alloggio abusivo sgomberato dalla Polizia Locale Alloggio abusivo sgomberato dalla Polizia Locale Il rilascio é stato eseguito al quartiere San Giuseppe Artigiano. L' immobile è stato così consegnato all'assegnatario
Convocazione Consiglio Comunale per il giorno 17 Novembre 2025 alle ore 16:00 Convocazione Consiglio Comunale per il giorno 17 Novembre 2025 alle ore 16:00 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
12 novembre 2025. Anniversario strage Nassiriya, omaggio ai Caduti 12 novembre 2025. Anniversario strage Nassiriya, omaggio ai Caduti Cerimonia in Andria alle ore 10,30 al rondò “Martiri di Nassiriya”
Gioventù Nazionale Andria: successo per mostra sul muro di Berlino Gioventù Nazionale Andria: successo per mostra sul muro di Berlino Sarà prorogata fino a mercoledì 12 novembre
Il primo festival di animazione della Città di Andria, arriva Dormiveglia Animation Film Fest Il primo festival di animazione della Città di Andria, arriva Dormiveglia Animation Film Fest Dal 12 al 14 novembre presso il Museo Diocesano San Riccardo e l'Andria Food Police Hub
Intitolata a Nicola Tota la nuova sede del NPSI Intitolata a Nicola Tota la nuova sede del NPSI Presenti il segretario nazionale Lucio Barani, il vicesegretario Michele Simone e il segretario regionale pugliese Luigi De Mucci
Salgono a 252 gli alberi monumentali in Puglia: tre di questi sono nell'agro di Andria Salgono a 252 gli alberi monumentali in Puglia: tre di questi sono nell'agro di Andria In alcuni casi si tratta di esemplari che raggiungono anche i 40 metri di altezza. Le contrade di Andria
Giornata mondiale del diabete 2025: ad Andria screening e visite diabetologiche domenica 16 novembre Giornata mondiale del diabete 2025: ad Andria screening e visite diabetologiche domenica 16 novembre Anche l’Asl Bt partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete con iniziative organizzate ad Andria, Barletta e Margherita di Savoia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.