sedi uffici del Comune di Andria
sedi uffici del Comune di Andria
Politica

Faraone e Sgarra (M5S): «Il Comune si attivi per tutte le misure del PNRR»

«Continueremo a riportare alla cittadinanza quanto si è fatto rispetto a quello che si era detto di voler fare»

«Tutte potenziali buone notizie grazie al PNRR anche per il Comune di Andria. Analizziamole in breve.
Per la pioggia di soldi per la rigenerazione urbana è richiesto "solo" di affidare i lavori entro il 30 settembre 2023.
Per il 2022, con i lavori da iniziare entro il 30 luglio, arrivano altri 160mila euro per la manutenzione straordinaria delle strade, e tutti ormai siamo pienamente consapevoli che serve reperire ogni euro disponibile per rimediare alla disastrosa situazione delle strade cittadine.
Ma non è tutto.
Il 24 gennaio scade il bando per l'utilizzo dei beni confiscati alle mafie . Sarebbe un segnale importante per una città "problematica" come la nostra.
Il giorno 8 febbraio scade un bando che riguarda le scuole.
Il 14 febbraio scade un bando relativo all'economia circolare in materia di rifiuti.
Il 28 febbraio scadono bandi per mense, palestre ed asili. Questa ultima voce ci riporta alla mente la situazione in cui versa il nostro unico asilo comunale.
Sempre il 28 scade un altro bando per il potenziamento delle infrastrutture per lo sport a scuola.
Ancora, ci sono soldi disponibili per la messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole ed il 18 marzo scade un ennesimo avviso per la riduzione dei consumi nei cinema e teatri (e questo ci rammenta che il nostro è ancora chiuso) e potremmo andare avanti.
Magari ci fossero soldi anche per le piscine (la nostra è ancora chiusa), ma al momento le nostre "fonti parlamentari" ci riferiscono solo di una eventuale futura replica del "fondone Covid", per sostenere gli enti locali nei costi energetici degli impianti pubblici, stadi, palazzetti e piscine.
Per quanto riguarda la situazione decisamente critica del personale comunale, falcidiato dai pensionamenti e quindi in difficoltà nel seguire le tante cose da fare, rileviamo la novità che le amministrazioni pubbliche, per il PNRR, potranno utilizzare per i neoassunti a tempo determinato e per i consulenti fino al 10% quali spese su ogni progetto.
Ovviamente, nell'interesse della nostra città, noi "facciamo il tifo" per l'attuale amministrazione comunale affinchè riesca ad intercettare il maggior numero di finanziamenti, come avremmo fatto per qualsiasi amministrazione cittadina scelta dagli andriesi.
Altrettanto ovviamente noi, periodicamente, continueremo a riportare alla cittadinanza quanto si è fatto rispetto a quello che si era detto di voler fare, o a quanto si sarebbe potuto fare, secondo il nostro punto di vista.
Questo è il ruolo che ci è stato assegnato dai cittadini andriesi, quello di stare all'opposizione. Lo faremo con la nostra solita chiarezza, senza ambire ad incarichi o deleghe "giocando su tutte le ruote"».
Lo dichiarano le consigliere comunali M5S Andria, Doriana Faraone e Nunzia Sgarra.
  • Comune di Andria
  • M5S Andria
  • doriana faraone
  • Nunzia Sgarra
Altri contenuti a tema
Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni All’incontro sono intervenuti numerosi sindaci tra cui Giovanna Bruno, Sindaco di Andria
Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Tutti i prodotti raccolti durante la Colletta saranno distribuiti dal Banco Alimentare alle 7.645 organizzazioni partner territoriali 
La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    Si trasformerà nella Casa della Cultura, un luogo di socialità dove vivere l'arte, la musica, il teatro e la pittura
Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Don Nicola de Ruvo lancia un appello sul degrado in cui è precipitata la nostra comunità
Adeguamento del PRG al PPTR ad Andria e digitalizzazione del PRG, Ordine degli Architetti: “Bene il tavolo tecnico” Adeguamento del PRG al PPTR ad Andria e digitalizzazione del PRG, Ordine degli Architetti: “Bene il tavolo tecnico” Negli scorsi giorni un incontro convocato dall’ente con la partecipazione degli ordini professionali
Alloggio abusivo sgomberato dalla Polizia Locale Alloggio abusivo sgomberato dalla Polizia Locale Il rilascio é stato eseguito al quartiere San Giuseppe Artigiano. L' immobile è stato così consegnato all'assegnatario
Convocazione Consiglio Comunale per il giorno 17 Novembre 2025 alle ore 16:00 Convocazione Consiglio Comunale per il giorno 17 Novembre 2025 alle ore 16:00 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
12 novembre 2025. Anniversario strage Nassiriya, omaggio ai Caduti 12 novembre 2025. Anniversario strage Nassiriya, omaggio ai Caduti Cerimonia in Andria alle ore 10,30 al rondò “Martiri di Nassiriya”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.