Riqualificazione ex Carcere Mandamentale
Riqualificazione ex Carcere Mandamentale
Vita di città

Ex Carcere di Andria: al via il bando per i lavori di trasformazione

Alloggi per edilizia sovvenzionata ed un'area verde nel Quartiere di Santa Maria Vetere. Progetto finanziato dalla Regione Puglia con due milioni di euro

Fondi regionali rinegoziati per un totale di due milioni di euro e 14 alloggi per edilizia sovvenzionata: è quanto posto a bando di gara dal Comune di Andria nell'ambito dei lavori di riqualificazione dell'ex Carcere Mandamentale all'interno del Quartiere di San Maria Vetere. Un'area che da oltre vent'anni è completamente abbandonata e più volte è stata oggetto di richiesta di interventi per la sua sistemazione. Oggi la pubblicazione del bando di gara sul sito istituzionale del Comune: l'ex Carcere sarà radicalmente trasformato con la realizzazione di moderni ed efficienti alloggi di edilizia residenziale pubblica ed una zona adiacente adibita a giardino pubblico fruibile da tutto il quartiere.

Il progetto parte dall'edificio esistente e dalla necessità di recuperare quanto più possibile della vetusta struttura al fine di migliorare la sostenibilità economica dell'intervento, andando a riqualificare l'immobile per la destinazione prescelta e dotandolo di tutti gli accorgimenti tecnici e funzionali all'avanguardia. Il sistema di riscaldamento e produzione di acqua calda sarà integrato con sistemi solari, inoltre per diminuire le dispersioni di un fabbricato costruito in un'altra epoca e per un altro scopo, è stato necessario rivedere completamente il comportamento prestazionale di ogni singolo elemento, strutturale e non. Dal punto di vista del traffico veicolare le nuove abitazioni avranno un impatto bassissimo sul quartiere in quanto l'edificio sarà munito di un comodo parcheggio interrato, del quale potranno usufruire i residenti, raggiungendo comodamente i propri alloggi.

«Benché il risultato della riqualificazione fosse da tempo fissato e destinato ad alloggi pubblici - commenta l'assessore ai Lavori Pubblici, avv. Pierpaolo Matera - l'Amministrazione non ha perso l'occasione di sperimentare soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate e nel contempo ha sacrificato delle volumetrie all'esigenza di creare uno spazio verde, aperto ai residente del quartiere».

«Oggi - afferma il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino - finalmente poniamo concretamente le basi perché una zona importante e popolosa di Andria, così trascurata in passato, possa appropriarsi di una nuova veste per una vivibilità maggiore ed una qualità della vita migliore. Nei fatti un'altra annosa e vecchia problematica viene così affrontata e risolta».
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.