Giovanni Vurchio
Giovanni Vurchio
Politica

Europee 2019, Vurchio (PD): «Risultato oltre le aspettative, ora lavorare a testa bassa»

Il segretario cittadino commenta gli esiti delle elezioni europee

«Sono contento per come la popolazione dei votanti ha risposto all'appello. Il dato del PD nazionale è buono, anche se migliorabile, mentre quello locale ha tenuto oltre qualsiasi aspettativa, considerando le condizioni di ripartenza, il lavoro ed il breve tempo impegnato dal nuovo gruppo direttivo», commenta Giovanni Vurchio, segretario cittadino del Partito Democratico.

«Questo voto per le Europee è importante ma, è imparagonabile con quello del 2014, quando il PD nazionale, e di conseguenza quello cittadino, si attestò al 40% dei consensi restando un record storico, il miglior risultato di sempre. Il voto per le amministrative sarà sicuramente diverso. Siamo sulla strada giusta - continua Vurchio - consapevoli che il lavoro da fare è ancora tanto e che la popolazione va riconquistata con la coerenza, la serietà e con l'affrontare temi fondamentali quali la riorganizzazione della macchina amministrativa, il riordino dei conti, le politiche del lavoro, la sicurezza sociale e la cura dell'ambiente.

Di questo si dovrà occupare il Partito democratico cittadino da subito per prepararsi alle prossime amministrative con un programma politico chiaro, fattibile ed inclusivo. Dall'esame dello scrutinio in atto per le amministrative, che si sono svolte per alcuni comuni in contemporanea con le Europee, il Partito Democratico appare più forte, in netta controtendenza al risultato delle Europee. Certo che, vedere il MS5 in calo del 15% , in un solo anno, testimonia un modo di fare politica basato solo sulla "critica continua" e non su iniziative propositive.

Per la Lega, invece, il suo exploit è frutto di un "vento nazionale che tira a favore" ma non basato su di un lavoro serio e costruttivo fatto per la nostra città negli ultimi nove anni. Non dimentichiamo che il "gruppo della Lega" in consiglio comunale è stato artefice di approvazioni di bilanci contestati dalla corte dei conti, di aumenti esorbitanti della TA.RI (tassa rifiuti), di politiche ambientali contestabili, di approvazioni di un piano di riequilibrio, ritenuto dallo stesso ministero degli interni, alquanto debole e bisognoso di ulteriori accorgimenti che vedranno, inevitabilmente, aumentare la tassazione, in parte già elevata, in capo ai nostri cittadini. In più, ha dovuto inglobare il nostro contestatissimo "ex sindaco" e parte della sua ciurma che ci lasciano in eredità un debito enorme.

Insomma, un PD che deve lavorare a testa bassa e per il popolo. Per fare questo, chiede la collaborazione di tutte le forze di centro sinistra, di simpatizzanti, che vogliano insieme provare a dare un senso alla politica cittadina, senza ambiguità ma con idee concrete e fattibili», conclude Vurchio.
  • giovanni vurchio
  • elezioni europee 2019
Altri contenuti a tema
Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio: “Primo passo importante. Ora cronoprogramma” Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio: “Primo passo importante. Ora cronoprogramma” Dal consigliere regionale Giovanni Vurchio: “Responsabilità chiare e tempi certi per mettere in sicurezza il territorio”
Interventi sul canale Ciappetta-Camaggio: bloccate due opere la cui progettazione risale al 2022-2023 Interventi sul canale Ciappetta-Camaggio: bloccate due opere la cui progettazione risale al 2022-2023 Riunita a Bari la V Commissione regionale su richiesta del consigliere Giovanni Vurchio
Segreteria provinciale del Pd, Lamacchia replica a Vurchio: «Non utilizzare loghi istituzionali per il dibattito interno ad un partito» Segreteria provinciale del Pd, Lamacchia replica a Vurchio: «Non utilizzare loghi istituzionali per il dibattito interno ad un partito» Sarcastico il Segretario Provinciale del PD BAT: «Gianni Vurchio è sempre il benvenuto, ma alle due assemblee svolte, non ha partecipato»
Vurchio: “Ad Andria si apre una nuova stagione amministrativa. Le istituzioni lavorino insieme per il bene della città” Vurchio: “Ad Andria si apre una nuova stagione amministrativa. Le istituzioni lavorino insieme per il bene della città” Nota del consigliere regionale del Pd
Polemica sulla nuova segreteria provinciale del Pd, Vurchio: «No alla prevalenza delle appartenenze personali» Polemica sulla nuova segreteria provinciale del Pd, Vurchio: «No alla prevalenza delle appartenenze personali» Critico il consigliere provinciale del Partito democratico
Commissione regionale Antimafia, Vurchio: «Legalità e sobrietà» Commissione regionale Antimafia, Vurchio: «Legalità e sobrietà» Consigliere Giovanni Vurchio «Il Consiglio regionale unito per rafforzare il contrasto alla criminalità organizzata»
Canale Ciappetta Camaggio: "Serve un aggiornamento puntuale su interventi, risorse e tempi di realizzazione” Canale Ciappetta Camaggio: "Serve un aggiornamento puntuale su interventi, risorse e tempi di realizzazione” Lo chiede il consigliere regionale Giovanni Vurchio che ha presentato richiesta di audizione alla V Commissione Consiliare Permanente
Vurchio, nuovo ospedale di Andria e programma sanitario Bat: "Chiesta audizione in commissione regionale" Vurchio, nuovo ospedale di Andria e programma sanitario Bat: "Chiesta audizione in commissione regionale" Per il consigliere regionale "Serve un quadro chiaro su tempi e attuazione delle opere"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.