Neurochirurgia
Neurochirurgia
Attualità

Espianto multiplo nella notte al "Bonomo"

Si tratta della settima donazione dall'inizio dell'anno. L'intervento è stato coordinato dal dottor Vitobello e dalla sua equipe

Settima donazione multiorgano all'ospedale "Bonomo" di Andria: le operazioni sono andate avanti per tutta la notte. A donare è stato un uomo di 71 anni di Molfetta: il fegato è stato prelevato dalla equipe del Policlinico di Bari, i reni sono stati prelevati dalla equipe di Foggia mentre le cornee sono state prelevate dalla equipe dell'ospedale Bonomo di Andria. Tutte le operazioni di questa complessa donazione sono state coordinate dal dottor Giuseppe Vitobello: "a dare il consenso sono state la moglie e la figlia - dice Vitobello - a loro va il nostro pensiero. Hanno avuto la capacità, la forza e la volontà di sostenere la vita, dando seguito a quanto fatto dal donatore in vita".
"In questa giornata nazionale della donazione non posso che ringraziare ancora tutti coloro che fino a oggi hanno sostenuto con il loro "sì" la vita che continua - dice Alessandro Delle Donne, Commissario straordinario della Asl Bt - sul nostro territorio l'indice di opposizione è solo del 10 per cento, segno questo di una cultura della donazione che diventa sempre più radicata. Dall'inizio dell'anno fino a oggi sono stati eseguite sette donazioni multiorgano e sono state prelevate 130 cornee, un numero che fa della Bat la provincia più generosa di Puglia".
"La donazione multiorgano è un duro e complesso lavoro di equipe - continua Delle Donne - che coinvolge molti professionisti appartenenti a diverse branche. Solo la loro dedizione, la loro capacità di lavorare in gruppo con un solo obiettivo può sostenere risultati così importanti. Nella giornata nazionale della donazione ribadiamo con forza che il "sì" alla donazione è il più grande gesto d'amore possibile".
  • Ospedale Bonomo
  • donazione organi
Altri contenuti a tema
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Ospedale Bonomo: il 7 maggio visite gratuite nell'ambulatorio di Pneumologia pediatrica  Ospedale Bonomo: il 7 maggio visite gratuite nell'ambulatorio di Pneumologia pediatrica  In occasione della giornata mondiale dell’asma 2024
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" La vicenda viene denunciata nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la cabina di regia poi slittata
"Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" "Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" Lo dichiara Luigi De Mucci dei Liberali Riformisti Nuovo Psi Puglia
Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» «Come se non fossero loro a governare la Regione Puglia che è la responsabile di tutto»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.