Giovanna Bruno
Giovanna Bruno
Vita di città

Emergenza covid, Sindaco Bruno: “Ecco i dati aggiornati sul contagio forniti dall’Asl Bt”

Secondo il bollettino fornito il 30 novembre dall’azienda sanitaria, sono 1.081 i contagi attivi ad Andria

La sindaca Giovanna Bruno annuncia, mediante il suo consueto video serale, il numero dei contagi attivi nella nostra città. "Secondo i dati forniti il 30 novembre dall'azienda sanitaria locale si registrano 1.081 contagi di cui 894 sono i soggetti positivi in isolamento fiduciario, 80 sono i ricoverati e 80 i guariti" – spiega la Prima cittadina – "dal 1° al 30 novembre i decessi sono 27 che sommati a quelli della seconda quindicina di ottobre portano ad un numero complessivo di 33 decessi. Manca il numero dei tamponi effettuati. I dati nel complesso ci fanno sperare che il trend sia a ribasso anche per la nostra città".

"Non sono un soggetto che esulta facilmente" – precisa la sindaca - "Abbiamo provato a porre in essere delle misure di contenimento anche sulla base della valutazione generale legata al DPCM in vigore. Quelle ordinanze scadono il 3 dicembre e poi si faranno altre valutazioni anche sulla base di nuove misure che arriveranno dal governo centrale".

Inoltre, riguardo alla questione dello sdoppiamento del mercato settimanale del lunedì, la sindaca di Andria ringrazia gli operatori mercatali che si sono adeguati a questo tipo di impostazione.

"Ringrazio, anche, tutti i commercianti che, indipendentemente dall'ordinanza iniziale, avevano provato ad avviare un cambio di abitudini commerciali nella cittadinanza rimodulando i propri orari" – aggiunge la sindaca – "Con l'ordinanza che poi ha imposto la chiusura delle attività commerciali alle ore 19.00, ovviamente si sono dovuti adeguare con non pochi sacrifici. Abituarsi a questi cambiamenti non è facile. Sono processi che richiedono tempi sia per recepirli che per attuarli, ma questo non ci deve spaventare".

"Dobbiamo utilizzare la vicenda dell'emergenza covid per far di necessità una virtù, avendo sempre a mente che ci troviamo in piena emergenza sanitaria che è anche sociale ed economica" – conclude la Prima cittadina – "Queste valutazioni complessive devono guidare anche le scelte che facciamo per la nostra comunità".
Social Video3 minutiReport dei contagi ad Andria
  • giovanna bruno
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2955 contenuti
Altri contenuti a tema
Il sindaco di Andria presente all'assemblea ALI Nazionale Il sindaco di Andria presente all'assemblea ALI Nazionale "L'Italia non può contare in Europa se non recupera la sua unitarietà di intenti, di azioni e di visione"
Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Al quartiere di San Valentino un luogo di memoria, riconoscimento e vicinanza. Il discorso della Sindaca Bruno
Fuochi d'artificio ad Andria: "Stiamo festeggiando la bambina" Fuochi d'artificio ad Andria: "Stiamo festeggiando la bambina" Lo sfogo della Sindaca sui social: "Ma che fate? È normale?". Il video diventa virale. Comminata la multa
Quarta edizione del Premio della Pace, organizzato dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Quarta edizione del Premio della Pace, organizzato dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Questa mattina la cerimonia di consegna
Vittime Covid, Parco della Memoria a “San Valentino”: inaugurazione il 18 marzo Vittime Covid, Parco della Memoria a “San Valentino”: inaugurazione il 18 marzo Un bosco urbano con una valore simbolico: ricordare le quasi 400 vittime del Covid
Zes Adriatica, conferenza stampa in sala giunta ad Andria Zes Adriatica, conferenza stampa in sala giunta ad Andria A seguire, il 22 febbraio alle 17.30, all'ex Mattatoio di via Canosa si svolgerà un convegno pubblico
“Il dono della vita”: alimentazione e prevenzione delle malattie al centro di un evento F.I.D.A.P.A. Andria “Il dono della vita”: alimentazione e prevenzione delle malattie al centro di un evento F.I.D.A.P.A. Andria Si terrà venerdì 16 febbraio, alle ore 16:30, presso l’auditorium I.C. Jannuzzi – Mons. Di Donna
Scomparsa Maria Fida Moro, il cordoglio del sindaco di Andria, Giovanna Bruno Scomparsa Maria Fida Moro, il cordoglio del sindaco di Andria, Giovanna Bruno La Prima cittadina è Presidente della Federazione dei Centri Studi “Aldo Moro e Renato Dell’Andro”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.