esponenti del centrodestra pugliese
esponenti del centrodestra pugliese
Politica

Elezioni regionali: prove tecniche di leadership nel centro destra

Forza Italia e Lega rivendicano la scelta del candidato presidente a scapito di Fratelli d’Italia

E' bastata l'indiscrezione del noto sito di informazione politica "Affaritaliani", che ha anticipato quello che era ormai da tempo nell'aria, ovvero che la scelta del candidato alla presidenza della Regione, per il centro destra sarebbe toccato in Puglia a Fratelli d'Italia, ed ecco affacciarsi dichiarazioni e prese di posizione da parte dei partners Forza Italia e Lega di Matteo Salvini.

A fronte del gossip che vuole ormai Raffaele Fitto ad un passo dall'accettare questa ambita candidatura, oppure far posto ad un rappresentante autorevole del mondo imprenditoriale -come ha evidenziato Giorgia Meloni-, in Forza Italia intendono mettere in campo ciò che di più autorevole il partito azzurro può avere. Ed ecco che spunta il nome di Nino Marmo, attuale presidente del gruppo consiliare azzurro alla Regione.

"Forza Italia Puglia è nelle condizioni di proporre apertamente una candidatura alla presidenza, ritenendo di avere competenze e personale politico capace di sostenerla". Lo dichiarano tutti i componenti di Forza Italia Puglia, che hanno trasmesso al partito nazionale -ovvero direttamente a Silvio Berlusconi- un documento politico a firma del direttivo regionale. "Apprezziamo vivamente –aggiungono- la volontà manifestata dai vertici nazionali di rinsaldare l'alleanza di centrodestra in vista delle elezioni regionali del 2020. Come sempre, nutriamo la massima fiducia nel lavoro del Presidente Berlusconi e riteniamo non più rinviabile l'individuazione, nel più breve tempo possibile, del candidato che dovrà contendere la presidenza della Regione".

Naturale che adesso nomi non vengono fatti ma dai boatos che provengono da Bari e dall'attivismo delle ultime settimane sui media, molti scommettono che sia proprio lui, Nino Marmo da Andria a poter essere indicato da Forza Italia.

Ma nel frattempo anche la Lega in Puglia è pronta ad esprimere un proprio candidato presidente, nell'ottica di "unire una coalizione ampia per vincere le regionali" come afferma il Segretario Regionale del partito di Matteo Salvini l'on. Luigi D'Eramo. Con il vento in poppa e forte dei sondaggi provenienti dall'Umbria, la Lega in Puglia intende scommettere su un suo uomo.

Che sia Massimo Casanova, l'amico del Papete di Salvini o qualche altro esponente –un nome che sta girando nella rosa dei papabili è anche quello dell'ex sindaco di Andria, Nicola Giorgino, anche se sono in molti a tenergli testa nella Lega, visto che pur se blasonato rimane sempre uno degli ultimi arrivati,- tutti sono d'accordo che se una change può esserci per sconfiggere Emiliano o il successore che uscirà dalle primarie, dovrà comunque avere il centrodestra pugliese unito per poter essere vincente.

Ed è la prima volta in assoluto che in questo momento ben due andriesi potrebbero essere scelti come candidati presidenti alle elezioni regionali.
  • Nicola Giorgino
  • nino marmo
  • forza italia
  • fratelli d'italia
  • noi con salvini
  • elezioni 2020
Altri contenuti a tema
Ciclovia urbana: "Nessuna proposta alternativa dall’amministrazione per accogliere esigenze di cittadini e commercianti" Ciclovia urbana: "Nessuna proposta alternativa dall’amministrazione per accogliere esigenze di cittadini e commercianti" E' quanto rimprovera Andrea Barchetta, consigliere comunale di Fratelli d’Italia
Nuovo ospedale di Andria, Ventola (FdI): "ASSET ammette, non c’è nessun piano per la viabilità esterna" Nuovo ospedale di Andria, Ventola (FdI): "ASSET ammette, non c’è nessun piano per la viabilità esterna" Si tratta di un requisito indispensabile per il progetto
Nuovo ospedale Andria, Napolitano (FdI): Stanchi delle manfrine, subito consiglio comunale senza se e senza ma!" Nuovo ospedale Andria, Napolitano (FdI): Stanchi delle manfrine, subito consiglio comunale senza se e senza ma!" "Declassare il nuovo ospedale rappresenta, nei fatti, un impoverimento dei servizi presenti"
Nuove piste ciclabili: prosegue la raccolta firme promossa da Andrea Barchetta di Fratelli d'Italia Nuove piste ciclabili: prosegue la raccolta firme promossa da Andrea Barchetta di Fratelli d'Italia Prossimo appuntamento in Piazza Imbriani sabato 16 marzo dalle 17,30
Ospedale Andria, Matera e Ventola (FdI): "Mai vista una farsa simile, comunicati su comunicati" Ospedale Andria, Matera e Ventola (FdI): "Mai vista una farsa simile, comunicati su comunicati" "Ma nessun atto ufficiale. Una provincia penalizzata e presa in giro"
Napolitano (Fratelli d'Italia): "Dov'è finito il consiglio comunale monotematico sul nuovo ospedale?" Napolitano (Fratelli d'Italia): "Dov'è finito il consiglio comunale monotematico sul nuovo ospedale?" "Dal Sindaco solo fumo sul nuovo ospedale, forse prevalgono l’interesse di partito ed il suo futuro politico"
Parità di genere, on. Matera (FdI): "Domenica in piazza anche ad Andria per illustrare le iniziative del Governo Meloni" Parità di genere, on. Matera (FdI): "Domenica in piazza anche ad Andria per illustrare le iniziative del Governo Meloni" Dalle ore 10, in viale Crispi angolo via Cavour
Forze dell’ordine: Fratelli d'Italia Bat incontra il Questore Fabbrocini e il Colonnello CC Galasso Forze dell’ordine: Fratelli d'Italia Bat incontra il Questore Fabbrocini e il Colonnello CC Galasso Con l'on. Mariangela Matera numerosi amministratori ed esponenti politici
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.