Elezioni 2018
Elezioni 2018
Enti locali

Elezioni: ai seggi anche con la ricevuta di richiesta Carta d'Identità Elettronica

L'elettore sprovvisto di documenti può votare se uno dei membri dell'Ufficio ne può attestare l'identità

In occasione delle Elezioni Politiche di domenica 4 marzo (come si legge nella Circolare del Ministero dell'Interno), ci sarà la possibilità, dopo numerose sollecitazioni da parte dei Comuni, di utilizzare ai fini del riconoscimento, anche la ricevuta della richiesta della Carta d'Identità Elettronica (C.I.E) per gli elettori sprovvisti di un documento idoneo.

Al fine, dunque, di favorire l'esercizio del diritto di voto da parte di coloro che, nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali, avranno presentato richiesta di C.I.E., è da ritenere che la ricevuta della CIE (in quanto munita della fotografia del titolare, dei relativi dati anagrafici e del numero della CIE cui si riferisce) risponda ai requisiti del documento di riconoscimento di cui all'art.1, comma uno, lett. c) D.P.R.n.445\2000 cit.

La C.I.E., infatti, a differenza della carta d'identità cartacea, è emessa non dai Comuni bensì dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. per conto di questa Amministrazione, ed in seguito spedita al cittadino entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta presentata all'ufficio anagrafico, che quindi rilascia al cittadino la citata ricevuta, nelle more della consegna della C.I.E.

Si ricorda che l'elettore sprovvisto di documenti d'identificazione idonei, può ugualmente esercitare il suo diritto di voto se uno dei membri dell'Ufficio, che conosca personalmente l'elettore, ne può attestare l'identità ponendo la propria firma nella colonna di identificazione. Altrimenti l'elettore può presentarsi al seggio con un altro elettore del Comune, noto all'Ufficio, che ne attesti l'identità.
  • elezioni politiche 2018
Altri contenuti a tema
Revisione dinamica delle liste elettorali Revisione dinamica delle liste elettorali Tutti i cittadini possono prenderne visione e proporre ricorso non oltre il 10 agosto
Elettori ed eletti: ritorna il toto nomine nel centro destra per il Parlamento Elettori ed eletti: ritorna il toto nomine nel centro destra per il Parlamento La ventilata ipotesi di tornare presto al voto sta nuovamente solleticando l'appetito di molti politici
Mercoledì 14 marzo assemblea cittadina del Pd Mercoledì 14 marzo assemblea cittadina del Pd Si discuterà del post voto ad Andria
Massimo Cassano riparte dopo la sconfitta elettorale: «Puniti dal Rosatellum. Andiamo avanti» Massimo Cassano riparte dopo la sconfitta elettorale: «Puniti dal Rosatellum. Andiamo avanti» E intanto Vitali, rivolto a Forza Italia Andria: "Incapaci di designarmi un candidato"
Riflessione sul dopo voto da parte di “Andria libera e forte” Riflessione sul dopo voto da parte di “Andria libera e forte” La narrazione del “va tutto bene” non è più perdonabile in questa fase
"Centro destra forte solo grazie alla Lega ed alle sue tematiche" "Centro destra forte solo grazie alla Lega ed alle sue tematiche" Lo dichiara il consigliere comunale Lega Salvini, Benedetto Miscioscia
Post elezioni, Pd al 13% nella Bat: "Meditiamo sulla volontà dei cittadini" Post elezioni, Pd al 13% nella Bat: "Meditiamo sulla volontà dei cittadini" Di Fazio (segr. Pd Bat): "Ci aspetta un lungo periodo di lavoro teso al rinnovamento della nostra proposta politica"
Fucci: "Elezioni, risultato clamoroso nella Bat" Fucci: "Elezioni, risultato clamoroso nella Bat" Per l'ex parlamentare "Ora necessaria riflessione, ma progetto resta valido"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.