Sue edilizia
Sue edilizia
Enti locali

Edilizia sismica, protocollo d'intesa per la gestione telematica

Il protocollo vale per tutti i dieci comuni della Bat

Dopo quello per i procedimenti relativi all'approvvigionamento idrico, ancora un Protocollo d'Intesa, in questo caso tra la Provincia ed i dieci Comuni del territorio, finalizzato al miglioramento delle procedure telematiche in materia di edilizia sismica. Una collaborazione che assicurerà agli utenti un servizio efficace ed efficiente, improntato ad uniformità e trasparenza: la Provincia di Barletta - Andria - Trani rileverà periodicamente il fabbisogno formativo per tutto il personale dei Comuni dedicato al SUE (Sportello Unico Edilizia) e sarà promossa la partecipazione delle aziende e dei professionisti agli incontri tematici volti al miglioramento del servizio, attuando anche forme di informazione e di rilevazione del gradimento (customer satisfaction).

Gli Sportelli Unici Edilizia dei Comuni, invece, utilizzeranno la piattaforma predisposta dalla Provincia per le attività di front office di ricevimento delle istanze nonché un comune programma di back office per le fasi gestionali delle pratiche, informeranno gli utenti, compreso le imprese ed i professionisti, sui requisiti d'accesso al procedimento, invieranno le istanze pervenute alla Provincia nei tempi più rapidi (possibilmente entro il termine di 2 giorni, una volta verificato il pagamento degli oneri e l'apposizione dei bolli) ed attiveranno ogni azione utile al progressivo passaggio all'esclusivo canale telematico, nel rispetto di quanto previsto dalle norme.

«Dopo il Protocollo d'Intesa per la dematerializzazione dei procedimenti relativi all'approvvigionamento idrico, ne abbiamo stipulato uno con i dieci Comuni sempre finalizzato all'informatizzazione delle procedure ed alla comunicazione esclusivamente telematica per quanto concerne i procedimenti relativi alle costruzioni sismiche - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola -. Tramite il Settore Infrastrutture e Reti Tecnologiche della Provincia, sarà nostro compito realizzare, gestire e manutenere la piattaforma di interscambio, fornendo un supporto tecnico ed organizzativo al fine di individuare soluzioni tecnologiche e informatiche condivise e di promuoverne l'adozione da parte di tutti i SUE». Il Protocollo d'Intesa avrà durata triennale e potrà essere modificato di comune accordo per migliorarne i contenuti, semplificare e innovare i procedimenti a favore dei clienti/utenti.
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Martedì 16 giugno si insedierà la nuova direzione strategica della Asl Bt Martedì 16 giugno si insedierà la nuova direzione strategica della Asl Bt Con Alessandro Di Bello dovrebbero giungere come Direttore Amministrativo e Sanitario, rispettivamente Francesco Luongo e Mara Masullo
Degrado, abbandono dei rifiuti e comportamenti impropri: intesa tra provincia Bat ed associazioni ecologiche Degrado, abbandono dei rifiuti e comportamenti impropri: intesa tra provincia Bat ed associazioni ecologiche Si potenzia il sistema provinciale di protezione civile e al controllo del territorio
Rinnovo delle Autorizzazioni Integrate Ambientali: i consiglieri Todisco e Quarta chiedono chiarimenti Rinnovo delle Autorizzazioni Integrate Ambientali: i consiglieri Todisco e Quarta chiedono chiarimenti Questa mattina è stata presentata una richiesta di documentazione e informazioni per conoscere lo stato dei procedimenti amministrativi
Festa dell'Arma dei Carabinieri, Colonnello Galasso: "La libertà non è un dono: è conquista" Festa dell'Arma dei Carabinieri, Colonnello Galasso: "La libertà non è un dono: è conquista" L'allocuzione del Comandante provinciale CC, alla presenza degli intervenuti per l'annuale festa dell'Arma Benemerita
Caldarone: "Giovani, innovazione e valore, la vera emergenza del territorio" Caldarone: "Giovani, innovazione e valore, la vera emergenza del territorio" Secondo la classifica del Sole 24 Ore il territorio della Bat conquista la "maglia nera"
Consiglio provinciale, Azione a Lodispoto: «Chiediamo di valutare seriamente le proprie dimissioni» Consiglio provinciale, Azione a Lodispoto: «Chiediamo di valutare seriamente le proprie dimissioni» La nota del consigliere provinciale di Azione, Vittorio Emanuele Quarta
Bat: convocato per domani il consiglio provinciale Bat: convocato per domani il consiglio provinciale All’ordine del giorno, la convalida dei consiglieri provinciali eletti
Provincia Bat: il centrodestra non parteciperà all’incontro con il Presidente Lodispoto e fa richiesta di atti Provincia Bat: il centrodestra non parteciperà all’incontro con il Presidente Lodispoto e fa richiesta di atti Nota congiunta dei Segretari Provinciali di Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega, dei Consiglieri Provinciali eletti e dei Sindaci del centrodestra
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.