Food Policy Hub
Food Policy Hub
Territorio

Earth Day, Giornata della Terra. Assessora Di Bari: “Nel ricordo di Papa Francesco per la Cura del Creato”

"Il Food Policy Hub, assieme a "Spazio Terre", si fa promotore di incontri, laboratori e attività di sensibilizzazione"

«Si celebra oggi la Giornata Mondiale della Terra che non può che essere vissuta nel segno e nella testimonianza di Papa Francesco che proprio della Cura del Creato e delle Creature ha fatto uno dei capisaldi del suo percorso pastorale e del cammino con Tutti».
Così l'Assessora alla Bellezza Daniela Di Bari nel ricordare l'Earth Day.
«Il Comune di Andria – aggiunge - rinnova il suo impegno per uno sviluppo sostenibile e inclusivo, all'interno della rete dei Comuni Sostenibili e nelle scelte di attenzione e di cura della creazione, dell'altro e dell'ambiente, nella città, anche nel ruolo centrale del Food Policy Hub come spazio di dialogo, progettazione partecipata e azione concreta sul tema delle politiche alimentari. Nel cuore di una città che guarda con attenzione al benessere delle persone e alla salute del pianeta, il Food Policy Hub si conferma uno strumento strategico per accompagnare la transizione verso un sistema alimentare più giusto, etico e responsabile. Il cibo non è solo nutrimento: è cultura, ambiente, relazioni, economia. Con il Food Policy Hub abbiamo scelto di mettere in rete esperienze, sensibilità e visioni per costruire, insieme alla comunità, una politica alimentare che sia davvero sostenibile e bella, nel senso più profondo del termine».
Il Food Policy Hub di Andria si fonda su un approccio trasversale che coinvolge amministratori, associazioni, scuole, produttori locali e cittadini, con l'obiettivo di sviluppare strategie per contrastare lo spreco alimentare, valorizzare le filiere corte, promuovere l'educazione alimentare e favorire l'accesso equo al cibo.
«Le scelte che facciamo quotidianamente sono atti politici – continua Di Bari – Il Food Policy Hub ci aiuta a far emergere questa consapevolezza anche a tavola e per il territorio, e a trasformarla in pratiche virtuose, in grado di generare bellezza e benessere collettivo».
Il Food Policy Hub, assieme a "Spazio Terre", si fa promotore di incontri, laboratori e attività di sensibilizzazione, in collaborazione con scuole, associazioni del territorio e operatori del settore agroalimentare. Occasioni per riflettere su come la cura della Terra passi anche dalla cura del cibo e dalla relazione tra ambiente e comunità.
«L'attenzione all'ambiente non può prescindere da quella verso il cibo – conclude l'assessora – Ogni gesto quotidiano può diventare un seme di cambiamento. La città è il luogo dove questi semi vengono custoditi, coltivati e condivisi».
  • Comune di Andria
  • papa francesco
  • agroalimentare
  • alimentazione
  • Food Policy Hub
Altri contenuti a tema
Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza
Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Presentazione in programma il 21 febbraio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco
Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Riconoscere i segnali di un rapporto tossico è il primo passo per prevenire drammi più gravi
Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Incontro ieri ad Andria in vista del voto referendario del 22 e 23 marzo prossimi
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" Potrà accogliere al suo interno 52 posti per piccoli utenti, da 3 a 36 mesi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.