Food Policy Hub
Food Policy Hub
Territorio

Earth Day, Giornata della Terra. Assessora Di Bari: “Nel ricordo di Papa Francesco per la Cura del Creato”

"Il Food Policy Hub, assieme a "Spazio Terre", si fa promotore di incontri, laboratori e attività di sensibilizzazione"

«Si celebra oggi la Giornata Mondiale della Terra che non può che essere vissuta nel segno e nella testimonianza di Papa Francesco che proprio della Cura del Creato e delle Creature ha fatto uno dei capisaldi del suo percorso pastorale e del cammino con Tutti».
Così l'Assessora alla Bellezza Daniela Di Bari nel ricordare l'Earth Day.
«Il Comune di Andria – aggiunge - rinnova il suo impegno per uno sviluppo sostenibile e inclusivo, all'interno della rete dei Comuni Sostenibili e nelle scelte di attenzione e di cura della creazione, dell'altro e dell'ambiente, nella città, anche nel ruolo centrale del Food Policy Hub come spazio di dialogo, progettazione partecipata e azione concreta sul tema delle politiche alimentari. Nel cuore di una città che guarda con attenzione al benessere delle persone e alla salute del pianeta, il Food Policy Hub si conferma uno strumento strategico per accompagnare la transizione verso un sistema alimentare più giusto, etico e responsabile. Il cibo non è solo nutrimento: è cultura, ambiente, relazioni, economia. Con il Food Policy Hub abbiamo scelto di mettere in rete esperienze, sensibilità e visioni per costruire, insieme alla comunità, una politica alimentare che sia davvero sostenibile e bella, nel senso più profondo del termine».
Il Food Policy Hub di Andria si fonda su un approccio trasversale che coinvolge amministratori, associazioni, scuole, produttori locali e cittadini, con l'obiettivo di sviluppare strategie per contrastare lo spreco alimentare, valorizzare le filiere corte, promuovere l'educazione alimentare e favorire l'accesso equo al cibo.
«Le scelte che facciamo quotidianamente sono atti politici – continua Di Bari – Il Food Policy Hub ci aiuta a far emergere questa consapevolezza anche a tavola e per il territorio, e a trasformarla in pratiche virtuose, in grado di generare bellezza e benessere collettivo».
Il Food Policy Hub, assieme a "Spazio Terre", si fa promotore di incontri, laboratori e attività di sensibilizzazione, in collaborazione con scuole, associazioni del territorio e operatori del settore agroalimentare. Occasioni per riflettere su come la cura della Terra passi anche dalla cura del cibo e dalla relazione tra ambiente e comunità.
«L'attenzione all'ambiente non può prescindere da quella verso il cibo – conclude l'assessora – Ogni gesto quotidiano può diventare un seme di cambiamento. La città è il luogo dove questi semi vengono custoditi, coltivati e condivisi».
  • Comune di Andria
  • papa francesco
  • agroalimentare
  • alimentazione
  • Food Policy Hub
Altri contenuti a tema
Desolante conferma: via Annunziata cosparsa di buste di immondizia Desolante conferma: via Annunziata cosparsa di buste di immondizia A nulla sono valsi gli appelli ad una maggiore sorveglianza e le richieste di installare fototrappole nella zona
Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri L’appuntamento è per mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 17:30, presso il Food Policy Hub (ex Chiostro di San Francesco)
Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Il programma della settimana della mobilità sostenibile
Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» «Restituita finalmente al quartiere Monticelli e all’intera città uno spazio moderno e funzionale»
Trasporto scolastico: approvati gli elenchi degli iscritti al servizio Trasporto scolastico: approvati gli elenchi degli iscritti al servizio L'attività partirà a breve, previo ritiro dei tesserini di riconoscimento
Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  "Così da avere un quadro quanto più ampio possibile delle abitudini di mobilità della comunità andriese"
Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra A cura delle ditte Gial Plast-SiEco-Impregico S.r.l., su disposizione dell'Assessorato ed Ufficio Ambiente del Comune di Andria
Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Si parlerà anche dell'ampliamento dell'Ospedale di Barletta e della realizzazione della nuova Piastra Onco-Ematologica
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.