Food Policy Hub
Food Policy Hub
Territorio

Earth Day, Giornata della Terra. Assessora Di Bari: “Nel ricordo di Papa Francesco per la Cura del Creato”

"Il Food Policy Hub, assieme a "Spazio Terre", si fa promotore di incontri, laboratori e attività di sensibilizzazione"

«Si celebra oggi la Giornata Mondiale della Terra che non può che essere vissuta nel segno e nella testimonianza di Papa Francesco che proprio della Cura del Creato e delle Creature ha fatto uno dei capisaldi del suo percorso pastorale e del cammino con Tutti».
Così l'Assessora alla Bellezza Daniela Di Bari nel ricordare l'Earth Day.
«Il Comune di Andria – aggiunge - rinnova il suo impegno per uno sviluppo sostenibile e inclusivo, all'interno della rete dei Comuni Sostenibili e nelle scelte di attenzione e di cura della creazione, dell'altro e dell'ambiente, nella città, anche nel ruolo centrale del Food Policy Hub come spazio di dialogo, progettazione partecipata e azione concreta sul tema delle politiche alimentari. Nel cuore di una città che guarda con attenzione al benessere delle persone e alla salute del pianeta, il Food Policy Hub si conferma uno strumento strategico per accompagnare la transizione verso un sistema alimentare più giusto, etico e responsabile. Il cibo non è solo nutrimento: è cultura, ambiente, relazioni, economia. Con il Food Policy Hub abbiamo scelto di mettere in rete esperienze, sensibilità e visioni per costruire, insieme alla comunità, una politica alimentare che sia davvero sostenibile e bella, nel senso più profondo del termine».
Il Food Policy Hub di Andria si fonda su un approccio trasversale che coinvolge amministratori, associazioni, scuole, produttori locali e cittadini, con l'obiettivo di sviluppare strategie per contrastare lo spreco alimentare, valorizzare le filiere corte, promuovere l'educazione alimentare e favorire l'accesso equo al cibo.
«Le scelte che facciamo quotidianamente sono atti politici – continua Di Bari – Il Food Policy Hub ci aiuta a far emergere questa consapevolezza anche a tavola e per il territorio, e a trasformarla in pratiche virtuose, in grado di generare bellezza e benessere collettivo».
Il Food Policy Hub, assieme a "Spazio Terre", si fa promotore di incontri, laboratori e attività di sensibilizzazione, in collaborazione con scuole, associazioni del territorio e operatori del settore agroalimentare. Occasioni per riflettere su come la cura della Terra passi anche dalla cura del cibo e dalla relazione tra ambiente e comunità.
«L'attenzione all'ambiente non può prescindere da quella verso il cibo – conclude l'assessora – Ogni gesto quotidiano può diventare un seme di cambiamento. La città è il luogo dove questi semi vengono custoditi, coltivati e condivisi».
  • Comune di Andria
  • papa francesco
  • agroalimentare
  • alimentazione
  • Food Policy Hub
Altri contenuti a tema
Andria: Convegno “Etica dell’alimentazione e legalità” Andria: Convegno “Etica dell’alimentazione e legalità” Organizzato e promosso dall’ANCRI BAT
Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Don Nicola de Ruvo lancia un appello sul degrado in cui è precipitata la nostra comunità
Adeguamento del PRG al PPTR ad Andria e digitalizzazione del PRG, Ordine degli Architetti: “Bene il tavolo tecnico” Adeguamento del PRG al PPTR ad Andria e digitalizzazione del PRG, Ordine degli Architetti: “Bene il tavolo tecnico” Negli scorsi giorni un incontro convocato dall’ente con la partecipazione degli ordini professionali
Piramide alimentare: alla base spicca l’olio extravergine di oliva  Piramide alimentare: alla base spicca l’olio extravergine di oliva  Secondo la Società Italiana di Nutrizione Umana. Il plauso del presidente di CIA Puglia Sicolo: «Ora continuiamo a tutelarlo per la salute dei consumatori»
Alloggio abusivo sgomberato dalla Polizia Locale Alloggio abusivo sgomberato dalla Polizia Locale Il rilascio é stato eseguito al quartiere San Giuseppe Artigiano. L' immobile è stato così consegnato all'assegnatario
Convocazione Consiglio Comunale per il giorno 17 Novembre 2025 alle ore 16:00 Convocazione Consiglio Comunale per il giorno 17 Novembre 2025 alle ore 16:00 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
12 novembre 2025. Anniversario strage Nassiriya, omaggio ai Caduti 12 novembre 2025. Anniversario strage Nassiriya, omaggio ai Caduti Cerimonia in Andria alle ore 10,30 al rondò “Martiri di Nassiriya”
Gioventù Nazionale Andria: successo per mostra sul muro di Berlino Gioventù Nazionale Andria: successo per mostra sul muro di Berlino Sarà prorogata fino a mercoledì 12 novembre
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.