Pasquale Marano
Pasquale Marano
Vita di città

Se ne va il professor Pasquale Marano, per lunghi anni preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica di Roma

Il decesso questa notte nella Capitale. Era il secondogenito del compianto Peppino Marano, indimenticato Sindaco di Andria

Se ne è andato all'età di 88 anni questa notte nella Capitale, il professore Pasquale Marano, per lunghi anni preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica di Roma. Era il secondogenito del compianto Peppino Marano, indimenticato Sindaco di Andria, al quale è intitolata la villa comunale. Il prof. Marano ha in diverse occasioni fatto visita ai Pontefici, tra cui San Giovanni Paolo II, che numerose volte si era recato presso il Policlinico "Padre Agostino Gemelli" per alcuni esami.

Marano era nato ad Andria nel 1935, laureatosi a Bari nel 1962 e specializzato in radiologia a Milano nel 1964. Nel 1966 iniziò la sua attività didattica, assistenziale e di ricerca alla Facoltà di medicina della Cattolica e al Policlinico Gemelli, come assistente del professor Attilio Romanini. Dal 1976 all'87 ha insegnato all'Università di Chieti. Ordinario di radiodiagnostica in Cattolica dall'87, Marano è passato alla cattedra di radiologia nel '90; è stato segretario nazionale del Collegio dei docenti universitari di radiologia e direttore di ''Rays'' (Radiological Journal of Radiological Sciences). Tra le sue oltre 500 pubblicazioni scientifiche, ricordiamo il trattato in tre volumi ''Diagnostica per immagini'' ed anche la famosa pubblicazione "Crisi della medicina accademica condivisione, cambiamento e innovazione, corresponsabilità".

Nonostante fosse da tempo nella Capitale è stato sempre molto legato alla sua città natale e ai suoi amici di gioventù che qui ora lo ricordano commossi e lo piangono come un fratello. Le esequie saranno celebrate ad Andria martedì 2 maggio.

La Redazione di Andriaviva si associa al dolore della Famiglia Marano per questa scomparsa che addolora tutta la nostra Comunità.
  • Pasquale Marano
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.