Mirko Canestri il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco BAT
Mirko Canestri il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco BAT
Attualità

E' Mirko Canestri il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco BAT

L'avvicendamento a capo del comando provinciale del Corpo VVF. Il saluto del Comandante Gallo

Cambio della guardia al Comando dei Vigili del Fuoco di Barletta-Andria-Trani: nella cerimonia di avvicendamento si è celebrato il commiato del Comandante Romeo Gallo, che ha guidato i Vigili del Fuoco negli ultimi due anni, assieme all'insediamento di chi lo sostituirà, il nuovo Comandante, Mirko Canestri. Laureato in Ingegneria Civile, con specializzazione in strutture, e in Ingegneria e tecniche del costruire. Nel 2009, al termine del corso di formazione, è stato assegnato al comando di Torino e da più di un decennio ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità nella Direzione Centrale per la Formazione ed in particolare alle Scuole Centrali Antincendi (SCA). Durante il suo periodo alle SCA, ha svolto in modo predominante il ruolo di Responsabile della Formazione e del Centro Addestramento Sommozzatori. Nel medesimo periodo e ha partecipato all'organizzazione e alla gestione di Cerimonie interne e a valenza nazionale. Dal 2023, ha ricoperto anche il ruolo di Vice Comandante delle SCA. Nel corso della sua carriera ha partecipato a tutte le principali emergenze sismiche. In quest'ambito ha ricoperto il ruolo di Direttore Tecnico dei Soccorsi, in area operativa, e svolto attività partecipando alla valutazione e trattamento delle criticità strutturali degli edifici danneggiati.

"Ripartiamo sicuramente dal percorso tracciato dai predecessori con abnegazione", ha spiegato il nuovo Comandante, "il lavoro del Comandante Gallo ci ha portato a un livello maggiore nel renderci indipendenti, è stato fatto tanto lavoro un tassello alla volta. L'obiettivo è potenziare tutto quello che è stato fatto, e cercherò di farlo con tutte le forze e tutto l'impegno".

Sensazioni particolari per il comandante uscente, Romeo Gallo: "La nuova caserma sarà completata, mi dispiace di non essere presente per la posa della prima pietra, ma l'iter burocratico va avanti. Una data spero arrivi nel giro di pochissimi mesi. Un bilancio di questi due anni? Non è facile, sono passati in un attimo, l'obiettivo era renderci indipendenti e questo penso sia stato fatto, abbiamo cominciato a camminare".
  • Provincia Bat
  • vigili del fuoco
Altri contenuti a tema
Incendio in un'autorimessa in via Ospedaletto: tempestivo l'intervento dei Vigili del Fuoco Incendio in un'autorimessa in via Ospedaletto: tempestivo l'intervento dei Vigili del Fuoco Sono state prestate cure ad una persona che ha inalato fumo ma adesso è in buone condizioni
Oltre 8,2 mln di euro per la messa in sicurezza di ponti e viadotti Oltre 8,2 mln di euro per la messa in sicurezza di ponti e viadotti Buone notizie per la provincia Bat. Lodispoto: "L’investimento è articolato in due lotti funzionali, ciascuno del valore di circa 4 milioni di euro"
Sp Spinazzola Minervino, Vurchio: "7,5 mln dalla Regione per un'opera che unisce territori e crea opportunità" Sp Spinazzola Minervino, Vurchio: "7,5 mln dalla Regione per un'opera che unisce territori e crea opportunità" La nota del consigliere regionale del Pd, Giovanni Vurchio
Strada provinciale 4 “delle Murge”: oggi l'inaugurazione e l’apertura al traffico dell’arteria Strada provinciale 4 “delle Murge”: oggi l'inaugurazione e l’apertura al traffico dell’arteria Era il 2019 quando avvenne la prima assegnazione finanziaria da parte della regione
Incendio in un'autorimessa sulla provinciale per Bisceglie: ingenti i danni Incendio in un'autorimessa sulla provinciale per Bisceglie: ingenti i danni Al lavoro i Vigili del fuoco di Barletta e Corato
Al via le iscrizioni per un nuovo corso di guardie eco-zoofile Al via le iscrizioni per un nuovo corso di guardie eco-zoofile In programma nella provincia di Barletta-Andria-Trani. Sarà possibile iscriversi sino al 30 settembre
Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico La provincia avvia la ricerca di un edificio per ospitare le classi del liceo "Carlo Troya"
Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Si parlerà non solo della collocazione degli studenti della scuola superiore ma anche della sicurezza degli altri edifici di competenza della provincia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.