Festival di cortometraggi “Oltre la penultima verità” 
Festival di cortometraggi “Oltre la penultima verità” 
Attualità

Due i film di Michele Bia in concorso al Festival di cortometraggi “Oltre la penultima verità” 

Sono ben 14 i corti, selezionati dal comitato organizzativo della rassegna cinematografica dell'Asl Bt

Sono 14 i corti, selezionati dal comitato organizzativo della 1^ edizione del Festival di cortometraggi "Oltre la penultima verità" interamente dedicato alla salute mentale che si svolgerà al Castello Svevo di Barletta dal 22 al 24 giugno a partire dalle ore 20. Ieri, giovedì 16 giugno, si è svolta la presentazione ufficiale nell'ex ospedaletto pediatrico di Trani.

La rassegna cinematografica a carattere regionale organizzata dall'Asl Bt, promossa dai Centri di Salute Mentale dell'Asl Bt ed a cura del Dipartimento di Salute Mentale e dell'UOSVD Informazione e Comunicazione dell'Asl Bt - in collaborazione con gli enti gestori e le associazioni di tutela della salute mentale della provincia BAT - ha l'obiettivo di essere una occasione di crescita collettiva e di offrire uno sguardo d'insieme, innovativo ed allo stesso tempo rispettoso e coraggioso, in merito alle tante problematiche della salute mentale.

Come dicevamo i corti in rassegna, saranno proiettati e valutati dalla giuria di esperti nelle tre giornate del Festival, in programma a Barletta. I vincitori saranno premiati con un trofeo originale - creato appositamente per il Festival - durante la cerimonia di premiazione che si terrà il 24 giugno nella serata finale della kermesse. Le categorie premiate dalla giuria riguarderanno: "miglior corto", "miglior interprete protagonista", "miglior interprete non protagonista", oltre al "premio della critica" e "menzione speciale" riservati alla valutazione ed alla scelta del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asl Bt.

Tutti i 14 corti selezionati riceveranno, in ogni caso, un premio rimborso pari ad euro 1.000, mentre tutte le 46 opere pervenute e candidate alla selezione finale saranno pubblicate sul canale Youtube dell'Asl Bt.

La giuria è composta dalla sceneggiatrice e giornalista Antonella Gaeta in qualità di Presidente e da Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale Asl Bt, Antonello Bellomo, psichiatra e Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Foggia, Mimma Bruno, docente Storia dell'Arte e da Marianna Moschetta quale referente di Fare Assieme.

Il Festival oltre che sulle pagine Fb, Instagram e Linkedin dell'Asl Bt è anche su Spotify con una playlist di brani al link: https://open.spotify.com/playlist/4SttcwCZpucYzyvCWoG8Ai dal titolo Festival dei Corti – Oltre.

"Il Festival "Oltre la penultima verità" - ha spiegato la Direttrice Generale dell'Asl Bt Tiziana Dimatteo - va oltre la lotta allo stigma, annulla le barriere e anzi propone la salute mentale, con tutti i disagi e le difficoltà connesse, come occasione di crescita collettiva. Questo è un Festival di tutti, degli utenti, degli operatori e di cittadini in cui la ricerca della penultima verità passerà dalle emozioni e non dalle parole, dai sentimenti e non dalle diagnosi. La cura sarà collettiva"
"La rassegna, a valenza regionale, è uno spazio di confronto e crescita reciproca sulla salute mentale - ha proseguito la DG - la mia sentita gratitudine va a tutti coloro che hanno creduto in questo Festival, partecipando numerosi e con tanto impegno: associazioni, cooperative, enti di produzione, privati ed enti pubblici coinvolti hanno dato vita ad un esperimento emozionante e coinvolgente che mi auguro possa appassionare e trascinare spettatori e cittadini. Per l'Asl Bt questo Festival rappresenta certamente un punto di partenza e non di arrivo - ha concluso Tiziana Dimatteo - nella consapevolezza che anche nei prossimi anni proseguiremo sulla rotta tracciata in questa prima edizione, continuando ad andare oltre la penultima verità".

"Il Festival dei Corti - ha affermato il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asl Bt Giuseppe Barrasso - è inserito in quelle attività del Dipartimento di Salute Mentale che riguardano la promozione della Salute Mentale. L'organizzazione di questa manifestazione ha coinvolto soggetti pubblici e privati che hanno condiviso la costruzione del senso da dare a questa iniziativa. "Oltre la penultima verità" è il luogo che è stato chiesto ai partecipanti di rappresentare con le proprie opere. Il punto di partenza culturale è che nella vita di ogni essere umano - ha chiarito Barrasso - c'è una ricerca della verità che non viene mai raggiunta, per cui ci siamo affidati all'arte cinematografica per esplorare i sentieri emotivi che vanno oltre la penultima verità. Nella visione del Dipartimento questa iniziativa serve a lanciare un messaggio forte e chiaro: si può andare oltre i confini, oltre il pregiudizio, oltre il Dipartimento stesso per approdare oltre la penultima verità in cui, forse, ritroveremo noi stessi".

"Questo Festival vuol dire prevenzione e informazione - ha illustrato il Responsabile del CSM di Andria-Canosa e dell'Ambulatorio dei DCA dell'Asl Bt Filippo Iovine - con una iniziativa targata Asl ma che in realtà è di tutti coloro che sono stati coinvolti facendo rete in questo progetto. L'obiettivo è veicolare, attraverso l'arte cinematografica, messaggi semplici e di facile comprensione sulla salute mentale andando oltre i confini e gli schemi delle nostre quotidiane attività".

Ecco l'elenco dei 14 corti selezionati:

1) Gesù in ferie…tanto immaginare non costa niente
Cooperativa Sociale "Questa Città" - regia di Michele Bia

2) Prove di volo - dove l'arte nutre un'altra verità
Onlus Salomè - regia di Mattia Martina

3) La psiche tangibile
A.DA.SA.M. (Associazione Dauna per la Salute Mentale) - regia di A.DA.SA.M./Spazio Off

4) Kissing simulator
DSM Asl Bt/UOSVD NPIA CAT - regia di Gianbattista Rossi

5) Barche piccole di carta
CSM Ceglie Messapica - regia di Lona's Studios

6) Oltre gli specchi
LU.DA. Srl - regia degli ospiti del Centro riabilitativo per i DCA "Le Ginestre"

7) Intanto
Paolo Castrovilli - regia di Paolo Castrovilli e Raffaella Ippolito

8) Fiorire in equilibrio
Fondazione E.P.A.S.S.S. - regia di Caterina Acquaviva e Giada Gigante

9) Ristorante fuori di testa
Cooperativa Sociale Temenos - regia di Pino Tatoli

10) Tutti dentro
AMARCORD-Accademia Mediterranea del Cinema - regia di Massimo Giuliani

11) Sì
DSM Asl Ba/UOC CSM Bitonto - regia di Michele Bia

12) Quasi Tranquillità
Studenti dell'Accademia Belle Arti di Bari - regia del gruppo "Treble"

13) The Memory Atlas (L'Atlante della Memoria)
Domenico Centrone - regia di Domenico Centrone

14) Oltre il confine
Maria Gabriella Porta - regia di Maria Gabriella Porta
  • asl bat
  • cooperativa sociale questa città
  • Dipartimento di Prevenzione Asl Bt
Altri contenuti a tema
Donato e la sua nuova vita dopo il trapianto Donato e la sua nuova vita dopo il trapianto Un trapianto il più difficile degli ultimi 28 anni
Sanità: la Asl Bt aderisce all’open week della Fondazione Onda con iniziative gratuite dedicate alla prevenzione Sanità: la Asl Bt aderisce all’open week della Fondazione Onda con iniziative gratuite dedicate alla prevenzione Dal 18 al 24 aprile presso gli ospedali bollino rosa di Barletta e Bisceglie
La Grande Scommessa, presentato il progetto di sensibilizzazione sul gioco d'azzardo La Grande Scommessa, presentato il progetto di sensibilizzazione sul gioco d'azzardo Con il Teatro Pubblico Pugliese. Ad Andria la prima dello spettacolo il 26 giugno
Regione Puglia: chiesto lo sblocco assunzioni dalla graduatoria idonei collaboratori amministrativi Asl Bt Regione Puglia: chiesto lo sblocco assunzioni dalla graduatoria idonei collaboratori amministrativi Asl Bt L'utilizzo entro il termine ultimo di validità della graduatoria e il suo utilizzo ora è nelle mani dei Direttori Generali
Dipendenze da gioco d'azzardo: un progetto Asl Bt con le città di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa e Trani Dipendenze da gioco d'azzardo: un progetto Asl Bt con le città di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa e Trani L'obiettivo è quello di diffondere la cultura del contrasto al gioco d'azzardo tra tutte le fasce di età, comprese le più giovani
Oltre 300 uova di Pasqua donate dall'AIL Bat ai malati ematologici ricoverati Oltre 300 uova di Pasqua donate dall'AIL Bat ai malati ematologici ricoverati Un gesto di amore e supporto per toccare il cuore di coloro che si trovano a lottare contro la malattia o a fronteggiare momenti di difficoltà
Asl Bt condannata: aveva decurtato somme a due dipendenti Commissione Invalidi Civili Asl Bt condannata: aveva decurtato somme a due dipendenti Commissione Invalidi Civili I due assistiti erano difesi dagli avvocati Antonio Norscia e Domenico Storelli
Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio La vicinanza dell'Arma benemerita non solo per il personale socio sanitario ma anche per i soggetti più fragili
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.