scuola
scuola
Scuola e Lavoro

Dora Guarino, Dirigente scolastica: «Riflessioni sul piano di dimensionamento scolastico»

«Si propone di lasciare invariata la situazione attuale in attesa di una programmazione equilibrata ed attenta al territorio»

Nel dibattito scaturito dalla proposta comunale di rivisitazione del dimensionamento scolastico, ecco registrare l'intervento della dirigente scolastica prof.ssa Dora Guarino.

«In un periodo particolarmente problematico per gli effetti destabilizzanti della pandemia, l'amministrazione comunale andriese ha pensato bene di destabilizzare ulteriormente le famiglie rivedendo l'assetto scolastico.
Il piano regionale di dimensionamento, nell'allegato A, sottolinea lo stato delle istituzioni scolastiche regionali, tra le quali risultano:
n. 9 istituzioni con numero di iscritti al di sotto di 500 alunni;
n. 35 istituti con numero alunni compreso tra 500 e 600;
n. 2 istituti con un numero di iscritti tra 300 e 400.
Sono queste situazioni di criticità.
Vi sono, dall'altra parte, "istituzioni nelle quali l'elevato numero di iscritti e plessi supera di gran lunga la media e potrebbe compromettere la qualità del servizio offerto"; si tratta di ben 42 istituzioni che hanno un numero di iscritti compreso tra 1200 e 1400 e 21 istituzioni che hanno un numero di iscritti superiore a 1400.
Tra i "criteri dimensionali" alla base della formazione del Piano regionale, le proposte di riorganizzazione devono essere finalizzate a:
  • garantire a ciascuna scuola un numero di iscritti tale da salvaguardare l 'autonomia, dando priorità alla riorganizzazione di scuole aventi un numero di iscritti inferiore ai 500;
  • equilibrare le situazioni di forte disparità di numero di iscritti per scuola dando priorità alla riorganizzazione di istituti con numero di iscritti superiore a 1400;
  • per il I° ciclo prevedere la costituzione di istituti comprensivi, a garanzia della continuità educativa e didattica "ove ne ricorrano le condizioni";
  • "la proposta di riorganizzazione dovrà consentire la risoluzione delle criticità di tutte le istituzioni scolastiche coinvolte nell'ipotesi di riorganizzazione avanzate", continua la nota regionale.
Ci chiediamo quali siano le criticità della scuola andriese dal momento che, a differenza di altre città, il numero di iscritti consente di mantenere l'autonomia delle stesse.
Qualche riflessione, invece, va fatta sulla proposta di riorganizzazione avanzata dall' amministrazione comunale:
  1. La riduzione di istituti scolastici significa riduzione di personale (così come ribadito da tutte le sigle sindacali della scuola);
  2. Si creerebbero 8 istituti comprensivi e rimarrebbe un solo circolo didattico (dunque le famiglie non avrebbero pari opportunità di continuità educativa e didattica per i loro figli);
  3. Gli istituti comprensivi che nasceranno avranno forte disparità tra loro per numero di iscritti e per bacino di utenza;
  4. Alcuni comprensivi saranno già sovra dimensionati rispetto ai parametri fissati dalla Regione.
Alla luce di queste considerazioni il piano proposto presenta più criticità di quante ce ne siano oggi e tali da richiedere, in un futuro immediato, una nuova revisione dell'assetto.
Per tutti questi motivi e per il bene della città, si propone di lasciare invariata la situazione attuale in attesa di una programmazione equilibrata ed attenta al territorio», conclude la dirigente scolastica, prof.ssa Dora Guarino.
  • Scuola
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Autonomia differenziata: "il Consiglio comunale di Andria approva l'ordine del giorno promosso dal PD" Autonomia differenziata: "il Consiglio comunale di Andria approva l'ordine del giorno promosso dal PD" Il documento è stato sottoscritto da tutta la coalizione di centrosinistra
Addario (Pd): "Provincia Bat non destini ad altre finalità le risorse economiche finalizzate alla tangenziale ovest di Andria" Addario (Pd): "Provincia Bat non destini ad altre finalità le risorse economiche finalizzate alla tangenziale ovest di Andria" "Interessati a conoscere gli intendimenti del centrodestra andriese ed in particolare dell’on. Matera"
Cantiere al Liceo scientifico "Nuzzi": Il vicinato rinnova l'appello sulla sicurezza Cantiere al Liceo scientifico "Nuzzi": Il vicinato rinnova l'appello sulla sicurezza "Spostare i bus non basta": allarme per lo smog e per l'incolumità dei bambini della parrocchia
Turismo e strade extraurbane: rifiuti e miasmi deturpano il paesaggio. L'Andria Canosa ridotta ad una discarica continua Turismo e strade extraurbane: rifiuti e miasmi deturpano il paesaggio. L'Andria Canosa ridotta ad una discarica continua Il triste biglietto da visita che offriamo ai visitatori che giungono nel nostro territorio
Servizio Autolinee Urbane: numerose le criticità in questa "estate calda" Servizio Autolinee Urbane: numerose le criticità in questa "estate calda" Dai pullman privi di aria condizionata fino ad arrivare ai pesanti ritardi nei pagamenti degli stipendi
Nuova seduta del consiglio comunale Nuova seduta del consiglio comunale Giovedì 30 luglio alle ore 16:00. Approvazione variante al PRG raddoppio ferroviario Andria Barletta
“Giornata Mondiale dell'Amicizia”: iniziativa questa mattina a "Villa Gaia" “Giornata Mondiale dell'Amicizia”: iniziativa questa mattina a "Villa Gaia" Momento aggregativo in programma dalle ore 10:00 alle ore 12:00, in via Bruno Buozzi n. 53A
Andria: chiude la X edizione del Festival della Disperazione Andria: chiude la X edizione del Festival della Disperazione Migliaia gli spettatori che dal 13 giugno al 25 luglio hanno animato il Seminario Vescovile di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.