Sindaca Giovanna Bruno per l'8 marzo
Sindaca Giovanna Bruno per l'8 marzo
Attualità

“Donna, Vita, Libertà”: il messaggio della Sindaca Bruno per l'8 marzo

Passaggio da un’attività commerciale cittadina e poi a casa della sig.ra Lucia Massari a porgere gli auguri della Città per i suoi 100 anni

"Nella Giornata Internazionale dei diritti delle donne, mi piace racchiudere nel grido "Donna, Vita, Libertà" la vera essenza di un percorso antico e purtroppo sempre nuovo, di continua lotta per l'orientamento dell'integrale emancipazione femminile, dell'affermazione dell'uguaglianza di genere, del rispetto delle prerogative sociali e lavorative, della condanna di ogni forma di violenza e abuso contro le donne.
Mi chiedo come sia stato possibile e come lo sia tutt'ora muoversi nella logica di una "lotta", cioè di una battaglia, per ottenere il semplice e naturale rispetto del mondo femminile e di tutto ciò che vi ruota intorno.
Eppure è così: se non fosse stato per tante di queste battaglie, molti dei risultati raggiunti sarebbero ancora un miraggio.
Il pensiero va a tutte le donne, che con e senza "elmetto" sono state combattenti di civiltà, non per prevaricare, ma per difendere ciò che spetta loro di diritto: "il rispetto".
Queste le parole della sindaca avv. Giovanna Bruno che oggi ha scelto di far visita a sorpresa ad un opificio gestito interamente da donne.

Poi un passaggio da un'attività commerciale cittadina per una iniziativa al femminile e poi, ancora, a casa della sig.ra Lucia Massari a porgere gli auguri della Città per i suoi 100 anni.
Inoltre in questa giornata la Giunta ha deliberato sull'intitolazione di un Parco urbano a Chiara Lubich, dando attuazione alla precedente delibera dell'8 marzo 2022 sulla toponomastica femminile in Città.
Nel percorso delle Comunità per la Pace, in cui Andria è inserita come rete, la figura di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolarini, è il simbolo dell'educazione alla pace, dell'unità tra i popoli e della fraternità universale.
Tantissime le iniziative messe in campo dall'Amministrazione Comunale in tutta questa settimana, su più fronti, anche in collaborazione con scuole e associazioni varie, mobilitate sul tema per una sempre maggiore sensibilizzazione.
Venerdì 10 marzo, poi il Sindaco e la famiglia Mansi saranno a Martano (Le) dove si inaugura un Parco alla memoria delle vittime di femminicidio tra cui la piccola Graziella Mansi a cui sarà dedicato un albero di ulivo.
Sindaca Giovanna Bruno per l'8 marzoSindaca Giovanna Bruno per l'8 marzoSindaca Giovanna Bruno per l'8 marzoSindaca Giovanna Bruno per l'8 marzoSindaca Giovanna Bruno per l'8 marzo
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • festa della donna andria
  • festa della donna
Altri contenuti a tema
Comune di Andria: al via la stagione antincendio 2026 Comune di Andria: al via la stagione antincendio 2026 Le indicazioni fornite dal Comando della Polizia locale
Una serata all'insegna del divertimento al parco Lubich ad Andria Una serata all'insegna del divertimento al parco Lubich ad Andria Appuntamento il 15 giugno per una serata pensata per tutta la famiglia
Post voto, Giunta Bruno bis: Azione Andria «Ogni scelta comporta una rinuncia!» Post voto, Giunta Bruno bis: Azione Andria «Ogni scelta comporta una rinuncia!» La nota del commissario cittadino di Azione Antonio Nespoli e del consigliere eletto Gianluca Grumo
Al via la X edizione del "Festival della Disperazione" Al via la X edizione del "Festival della Disperazione" Arrivano ad Andria Francesco Piccolo, Cinzia Cognetti e Ermanno Cavazzoni
Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» La replica alle dichiarazioni a M5S e AVS
Sindaco Bruno, "La cultura è il volano della coesione e dello sviluppo delle comunità" Sindaco Bruno, "La cultura è il volano della coesione e dello sviluppo delle comunità" La Prima cittadina ha partecipato agli Stati Generali della Bellezza, promosso da ALI
Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Cosa è stato fatto e quali i prossimi interventi che interesseranno la città
Giunta comunale, M5S-AVS: «La scelta della Sindaca Bruno svilisce il progetto del campo largo e il voto degli elettori» Giunta comunale, M5S-AVS: «La scelta della Sindaca Bruno svilisce il progetto del campo largo e il voto degli elettori» «Alla prova dei fatti, tuttavia, la Sindaca Bruno ha disatteso la nostra prospettiva politica»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.