Sindaca Giovanna Bruno per l'8 marzo
Sindaca Giovanna Bruno per l'8 marzo
Attualità

“Donna, Vita, Libertà”: il messaggio della Sindaca Bruno per l'8 marzo

Passaggio da un’attività commerciale cittadina e poi a casa della sig.ra Lucia Massari a porgere gli auguri della Città per i suoi 100 anni

"Nella Giornata Internazionale dei diritti delle donne, mi piace racchiudere nel grido "Donna, Vita, Libertà" la vera essenza di un percorso antico e purtroppo sempre nuovo, di continua lotta per l'orientamento dell'integrale emancipazione femminile, dell'affermazione dell'uguaglianza di genere, del rispetto delle prerogative sociali e lavorative, della condanna di ogni forma di violenza e abuso contro le donne.
Mi chiedo come sia stato possibile e come lo sia tutt'ora muoversi nella logica di una "lotta", cioè di una battaglia, per ottenere il semplice e naturale rispetto del mondo femminile e di tutto ciò che vi ruota intorno.
Eppure è così: se non fosse stato per tante di queste battaglie, molti dei risultati raggiunti sarebbero ancora un miraggio.
Il pensiero va a tutte le donne, che con e senza "elmetto" sono state combattenti di civiltà, non per prevaricare, ma per difendere ciò che spetta loro di diritto: "il rispetto".
Queste le parole della sindaca avv. Giovanna Bruno che oggi ha scelto di far visita a sorpresa ad un opificio gestito interamente da donne.

Poi un passaggio da un'attività commerciale cittadina per una iniziativa al femminile e poi, ancora, a casa della sig.ra Lucia Massari a porgere gli auguri della Città per i suoi 100 anni.
Inoltre in questa giornata la Giunta ha deliberato sull'intitolazione di un Parco urbano a Chiara Lubich, dando attuazione alla precedente delibera dell'8 marzo 2022 sulla toponomastica femminile in Città.
Nel percorso delle Comunità per la Pace, in cui Andria è inserita come rete, la figura di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolarini, è il simbolo dell'educazione alla pace, dell'unità tra i popoli e della fraternità universale.
Tantissime le iniziative messe in campo dall'Amministrazione Comunale in tutta questa settimana, su più fronti, anche in collaborazione con scuole e associazioni varie, mobilitate sul tema per una sempre maggiore sensibilizzazione.
Venerdì 10 marzo, poi il Sindaco e la famiglia Mansi saranno a Martano (Le) dove si inaugura un Parco alla memoria delle vittime di femminicidio tra cui la piccola Graziella Mansi a cui sarà dedicato un albero di ulivo.
Sindaca Giovanna Bruno per l'8 marzoSindaca Giovanna Bruno per l'8 marzoSindaca Giovanna Bruno per l'8 marzoSindaca Giovanna Bruno per l'8 marzoSindaca Giovanna Bruno per l'8 marzo
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • festa della donna andria
  • festa della donna
Altri contenuti a tema
Per non dimenticare un solo nome, Andria sorregge il sudario dei bambini di Gaza Per non dimenticare un solo nome, Andria sorregge il sudario dei bambini di Gaza Lunghissimo telo sul quale sono scritti i nomi di oltre 18 mila piccoli palestinesi uccisi
Ottavo centenario del Transito di San Francesco d’Assisi: il programma degli eventi su Andria Ottavo centenario del Transito di San Francesco d’Assisi: il programma degli eventi su Andria Una ricorrenza importante che ha visto l'indizione anche di uno speciale anno giubilare
Festa di San Francesco d’Assisi, conferenza stampa 25 settembre ore 10 a Palazzo di Città Festa di San Francesco d’Assisi, conferenza stampa 25 settembre ore 10 a Palazzo di Città Sarà presentato il programma degli eventi per la città di Andria
Lettera aperta del Collegio dei Docenti del Liceo "Nuzzi" di Andria Lettera aperta del Collegio dei Docenti del Liceo "Nuzzi" di Andria Richiesta urgente di interventi a tutela della salute, della sicurezza e del diritto allo studio
La svolta green di Andria: “Oltre 32mila Km in bicicletta e 4 ,784 tonnellate di CO2 non emesse” La svolta green di Andria: “Oltre 32mila Km in bicicletta e 4 ,784 tonnellate di CO2 non emesse” Con Andria + Pedala frà sport, cibo e cultura: più di 8mila  spostamenti certificati, 68 cittadini coinvolti e oltre 2250,00 euro tornati ai cittadini
Vicenda “Liceo Nuzzi”, la dirigente Ruggiero chiede di spostare data ed incontro direttamente a scuola Vicenda “Liceo Nuzzi”, la dirigente Ruggiero chiede di spostare data ed incontro direttamente a scuola Il 24 settembre ci sarà un concomitante convegno a Barletta con la sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti
“Missione Salute” torna ad Andria con gli ambulatori mobili della Misericordia “Missione Salute” torna ad Andria con gli ambulatori mobili della Misericordia Appuntamento il 22 e 23 settembre in corso Cavour dalle 16,30 alle 21. Presenti AMCI e CALCIT
Forse ad una svolta la vicenda “liceo Nuzzi”: Sindaca Bruno indice incontro pubblico a Palazzo di Città Forse ad una svolta la vicenda “liceo Nuzzi”: Sindaca Bruno indice incontro pubblico a Palazzo di Città Giovedì 24 settembre ore 17.30 con tutti i soggetti interessati, in primis Liceo e Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.