Sindaca Giovanna Bruno per l'8 marzo
Sindaca Giovanna Bruno per l'8 marzo
Attualità

“Donna, Vita, Libertà”: il messaggio della Sindaca Bruno per l'8 marzo

Passaggio da un’attività commerciale cittadina e poi a casa della sig.ra Lucia Massari a porgere gli auguri della Città per i suoi 100 anni

"Nella Giornata Internazionale dei diritti delle donne, mi piace racchiudere nel grido "Donna, Vita, Libertà" la vera essenza di un percorso antico e purtroppo sempre nuovo, di continua lotta per l'orientamento dell'integrale emancipazione femminile, dell'affermazione dell'uguaglianza di genere, del rispetto delle prerogative sociali e lavorative, della condanna di ogni forma di violenza e abuso contro le donne.
Mi chiedo come sia stato possibile e come lo sia tutt'ora muoversi nella logica di una "lotta", cioè di una battaglia, per ottenere il semplice e naturale rispetto del mondo femminile e di tutto ciò che vi ruota intorno.
Eppure è così: se non fosse stato per tante di queste battaglie, molti dei risultati raggiunti sarebbero ancora un miraggio.
Il pensiero va a tutte le donne, che con e senza "elmetto" sono state combattenti di civiltà, non per prevaricare, ma per difendere ciò che spetta loro di diritto: "il rispetto".
Queste le parole della sindaca avv. Giovanna Bruno che oggi ha scelto di far visita a sorpresa ad un opificio gestito interamente da donne.

Poi un passaggio da un'attività commerciale cittadina per una iniziativa al femminile e poi, ancora, a casa della sig.ra Lucia Massari a porgere gli auguri della Città per i suoi 100 anni.
Inoltre in questa giornata la Giunta ha deliberato sull'intitolazione di un Parco urbano a Chiara Lubich, dando attuazione alla precedente delibera dell'8 marzo 2022 sulla toponomastica femminile in Città.
Nel percorso delle Comunità per la Pace, in cui Andria è inserita come rete, la figura di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolarini, è il simbolo dell'educazione alla pace, dell'unità tra i popoli e della fraternità universale.
Tantissime le iniziative messe in campo dall'Amministrazione Comunale in tutta questa settimana, su più fronti, anche in collaborazione con scuole e associazioni varie, mobilitate sul tema per una sempre maggiore sensibilizzazione.
Venerdì 10 marzo, poi il Sindaco e la famiglia Mansi saranno a Martano (Le) dove si inaugura un Parco alla memoria delle vittime di femminicidio tra cui la piccola Graziella Mansi a cui sarà dedicato un albero di ulivo.
Sindaca Giovanna Bruno per l'8 marzoSindaca Giovanna Bruno per l'8 marzoSindaca Giovanna Bruno per l'8 marzoSindaca Giovanna Bruno per l'8 marzoSindaca Giovanna Bruno per l'8 marzo
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • festa della donna andria
  • festa della donna
Altri contenuti a tema
Nuovo volto alla parrocchia di San Luigi a Castel del Monte: avviati interventi all'interno ed all'esterno della chiesa Nuovo volto alla parrocchia di San Luigi a Castel del Monte: avviati interventi all'interno ed all'esterno della chiesa Don Riccardo Agresti: Ringrazio la Provvidenza ed i benefattori"
Piscina Comunale: sarà la Gemibeach srl a gestire l’impianto natatorio di via delle Querce Piscina Comunale: sarà la Gemibeach srl a gestire l’impianto natatorio di via delle Querce La struttura sportiva era chiusa al pubblico dal 2019 a causa di gravi problemi gestionali e contenziosi
TARI e PEF in aula, Gianluca Leone: «Gestiti i rincari con responsabilità. Guardiamo al futuro con progettualità e rigore» TARI e PEF in aula, Gianluca Leone: «Gestiti i rincari con responsabilità. Guardiamo al futuro con progettualità e rigore» Il consigliere della lista “Bruno Sindaco” difende il lavoro dell’Amministrazione sul PEF 2026
Igiene pubblica: ad Andria arriva lo spazzamento strade "mordi e fuggi" Igiene pubblica: ad Andria arriva lo spazzamento strade "mordi e fuggi" Via Dante Di Nanni ed il suo piccolo parco a verde ancora sommersi dai rifiuti, malgrado le numerose segnalazioni
Autonomia differenziata: "il Consiglio comunale di Andria approva l'ordine del giorno promosso dal PD" Autonomia differenziata: "il Consiglio comunale di Andria approva l'ordine del giorno promosso dal PD" Il documento è stato sottoscritto da tutta la coalizione di centrosinistra
Addario (Pd): "Provincia Bat non destini ad altre finalità le risorse economiche per la tangenziale ovest di Andria" Addario (Pd): "Provincia Bat non destini ad altre finalità le risorse economiche per la tangenziale ovest di Andria" "Interessati a conoscere gli intendimenti del centrodestra andriese ed in particolare dell’on. Matera"
Cantiere al Liceo scientifico "Nuzzi": Il vicinato rinnova l'appello sulla sicurezza Cantiere al Liceo scientifico "Nuzzi": Il vicinato rinnova l'appello sulla sicurezza "Spostare i bus non basta": allarme per lo smog e per l'incolumità dei bambini della parrocchia
Consiglio comunale, approvate le tariffe della Tari Consiglio comunale, approvate le tariffe della Tari Aumento dell'Unione 0.85 percento
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.