Sindaca Giovanna Bruno per l'8 marzo
Sindaca Giovanna Bruno per l'8 marzo
Attualità

“Donna, Vita, Libertà”: il messaggio della Sindaca Bruno per l'8 marzo

Passaggio da un’attività commerciale cittadina e poi a casa della sig.ra Lucia Massari a porgere gli auguri della Città per i suoi 100 anni

"Nella Giornata Internazionale dei diritti delle donne, mi piace racchiudere nel grido "Donna, Vita, Libertà" la vera essenza di un percorso antico e purtroppo sempre nuovo, di continua lotta per l'orientamento dell'integrale emancipazione femminile, dell'affermazione dell'uguaglianza di genere, del rispetto delle prerogative sociali e lavorative, della condanna di ogni forma di violenza e abuso contro le donne.
Mi chiedo come sia stato possibile e come lo sia tutt'ora muoversi nella logica di una "lotta", cioè di una battaglia, per ottenere il semplice e naturale rispetto del mondo femminile e di tutto ciò che vi ruota intorno.
Eppure è così: se non fosse stato per tante di queste battaglie, molti dei risultati raggiunti sarebbero ancora un miraggio.
Il pensiero va a tutte le donne, che con e senza "elmetto" sono state combattenti di civiltà, non per prevaricare, ma per difendere ciò che spetta loro di diritto: "il rispetto".
Queste le parole della sindaca avv. Giovanna Bruno che oggi ha scelto di far visita a sorpresa ad un opificio gestito interamente da donne.

Poi un passaggio da un'attività commerciale cittadina per una iniziativa al femminile e poi, ancora, a casa della sig.ra Lucia Massari a porgere gli auguri della Città per i suoi 100 anni.
Inoltre in questa giornata la Giunta ha deliberato sull'intitolazione di un Parco urbano a Chiara Lubich, dando attuazione alla precedente delibera dell'8 marzo 2022 sulla toponomastica femminile in Città.
Nel percorso delle Comunità per la Pace, in cui Andria è inserita come rete, la figura di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolarini, è il simbolo dell'educazione alla pace, dell'unità tra i popoli e della fraternità universale.
Tantissime le iniziative messe in campo dall'Amministrazione Comunale in tutta questa settimana, su più fronti, anche in collaborazione con scuole e associazioni varie, mobilitate sul tema per una sempre maggiore sensibilizzazione.
Venerdì 10 marzo, poi il Sindaco e la famiglia Mansi saranno a Martano (Le) dove si inaugura un Parco alla memoria delle vittime di femminicidio tra cui la piccola Graziella Mansi a cui sarà dedicato un albero di ulivo.
Sindaca Giovanna Bruno per l'8 marzoSindaca Giovanna Bruno per l'8 marzoSindaca Giovanna Bruno per l'8 marzoSindaca Giovanna Bruno per l'8 marzoSindaca Giovanna Bruno per l'8 marzo
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • festa della donna andria
  • festa della donna
Altri contenuti a tema
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.