Sindaca Giovanna Bruno per l'8 marzo
Sindaca Giovanna Bruno per l'8 marzo
Attualità

“Donna, Vita, Libertà”: il messaggio della Sindaca Bruno per l'8 marzo

Passaggio da un’attività commerciale cittadina e poi a casa della sig.ra Lucia Massari a porgere gli auguri della Città per i suoi 100 anni

"Nella Giornata Internazionale dei diritti delle donne, mi piace racchiudere nel grido "Donna, Vita, Libertà" la vera essenza di un percorso antico e purtroppo sempre nuovo, di continua lotta per l'orientamento dell'integrale emancipazione femminile, dell'affermazione dell'uguaglianza di genere, del rispetto delle prerogative sociali e lavorative, della condanna di ogni forma di violenza e abuso contro le donne.
Mi chiedo come sia stato possibile e come lo sia tutt'ora muoversi nella logica di una "lotta", cioè di una battaglia, per ottenere il semplice e naturale rispetto del mondo femminile e di tutto ciò che vi ruota intorno.
Eppure è così: se non fosse stato per tante di queste battaglie, molti dei risultati raggiunti sarebbero ancora un miraggio.
Il pensiero va a tutte le donne, che con e senza "elmetto" sono state combattenti di civiltà, non per prevaricare, ma per difendere ciò che spetta loro di diritto: "il rispetto".
Queste le parole della sindaca avv. Giovanna Bruno che oggi ha scelto di far visita a sorpresa ad un opificio gestito interamente da donne.

Poi un passaggio da un'attività commerciale cittadina per una iniziativa al femminile e poi, ancora, a casa della sig.ra Lucia Massari a porgere gli auguri della Città per i suoi 100 anni.
Inoltre in questa giornata la Giunta ha deliberato sull'intitolazione di un Parco urbano a Chiara Lubich, dando attuazione alla precedente delibera dell'8 marzo 2022 sulla toponomastica femminile in Città.
Nel percorso delle Comunità per la Pace, in cui Andria è inserita come rete, la figura di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolarini, è il simbolo dell'educazione alla pace, dell'unità tra i popoli e della fraternità universale.
Tantissime le iniziative messe in campo dall'Amministrazione Comunale in tutta questa settimana, su più fronti, anche in collaborazione con scuole e associazioni varie, mobilitate sul tema per una sempre maggiore sensibilizzazione.
Venerdì 10 marzo, poi il Sindaco e la famiglia Mansi saranno a Martano (Le) dove si inaugura un Parco alla memoria delle vittime di femminicidio tra cui la piccola Graziella Mansi a cui sarà dedicato un albero di ulivo.
Sindaca Giovanna Bruno per l'8 marzoSindaca Giovanna Bruno per l'8 marzoSindaca Giovanna Bruno per l'8 marzoSindaca Giovanna Bruno per l'8 marzoSindaca Giovanna Bruno per l'8 marzo
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • festa della donna andria
  • festa della donna
Altri contenuti a tema
Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Alcuni feriti trasportati dal servizio 118 al pronto soccorso del "Lorenzo Bonomo"
Clima: più alberi in città aiutano ad abbassare le temperature fino a 1,5 gradi Clima: più alberi in città aiutano ad abbassare le temperature fino a 1,5 gradi E nella classifica ISTAT pubblicata da Coldiretti, Andria resta la cenerentola della Puglia per dotazione di verde urbano per abitante
Disastro ferroviario del 12 luglio 2016, i GD replicano all’on. Matera: «La memoria si coltiva con il lavoro quotidiano» Disastro ferroviario del 12 luglio 2016, i GD replicano all’on. Matera: «La memoria si coltiva con il lavoro quotidiano» I giovani democratici: «Dichiarazioni slegate da ogni reale e preventivo interessamento al territorio»
Villa Comunale, nuova vita per il polmone verde di Andria Villa Comunale, nuova vita per il polmone verde di Andria Il commento dell'Assessore Losappio: "Confidiamo nella collaborazione dei cittadini"
Cerimonia del 12 luglio: il messaggio della Sindaca avv. Giovanna Bruno per il tragico evento Cerimonia del 12 luglio: il messaggio della Sindaca avv. Giovanna Bruno per il tragico evento Decennale del disastro ferroviario alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella
Bill De Blasio, già sindaco di New York, a Palazzo di Città sabato 11 luglio Bill De Blasio, già sindaco di New York, a Palazzo di Città sabato 11 luglio Giunge in città quale ospite del Festival della Disperazione
Nuovo ospedale di Andria: pubblicata gara per affidamento della progettazione della viabilità Nuovo ospedale di Andria: pubblicata gara per affidamento della progettazione della viabilità L’importo a base d’asta è di € 285.640,68. L'obiettivo è garantire un collegamento moderno, efficiente e sicuro
Centro Zenith Andria: un'estate di emozioni e di vere pari opportunità Centro Zenith Andria: un'estate di emozioni e di vere pari opportunità Quella del Centro Zenith si sta rivelando un'estate veramente straordinaria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.