Giovanna Bruno e Sabino Zinni
Giovanna Bruno e Sabino Zinni
Vita di città

Disoccupazione, Bruno: «Un dramma che distrugge le famiglie»

Zinni: «Reddito di dignità in fase di approvazione»

Si è tenuto, presso lo sportello cittadino di Andria 3, l'incontro dell'Associazione Disoccupati Andriesi alla presenza dell'avvocato Giovanna Bruno e del consigliere regionale Sabino Zinni. L'associazione, costituitasi circa tre anni fa, è nata con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sul tema della disoccupazione, che è ormai una piaga, un disagio sociale che annienta i soggetti e divide le famiglie, togliendo dignità e speranza agli individui.

«La disoccupazione è un problema che è diventato un fenomeno della nostra società - afferma Giovanna Bruno - e attorno al disagio della disoccupazione ci sono altri problemi collegati che però molti fingono di non vedere. A partire dalla disgregazione delle famiglie, dietro il dramma della disoccupazione tante famiglie si stanno perdendo. Quando un genitore non ha più il coraggio di guardare negli occhi la propria moglie e i propri figli perchè non riesce a rendersi utile agli occhi del mondo, questo diventa il primo grosso inghippo da superare. Noi con l'associazione vogliamo fare in modo che ci sia un faro sempre acceso su questo problema che non può finire nel dimenticatoio. Le istituzioni - continua la responsabile dell'associazione - devono mettersi in rete e inventarsi ogni forma possibile e attuabile di soluzione che possa almeno in parte arginare questo grave disagio. Il nostro è un lavoro di testimonianza, non è una protesta, è un modo per convogliare le informazioni e le notizie».

«Il reddito di dignità - conferma Sabino Zinni - ha fatto già tutti i passaggi alle commissioni competenti e nella prima decade di marzo ci sarà l'esame del Consiglio Regionale per l'approvazione. Si tratta di una misura molto importante che mette a disposizione delle famiglie pugliesi un reddito che non è un'elemosina, ma è il frutto di un patto di inclusione sociale. Cioè si vuole provare attraverso l'intermediazione del privato sociale, degli enti pubblici e dei cittadini bisognosi ad avviare un percorso di inclusione sociale che assicuri un reddito minimo che permetta di includere queste persone attraverso un'esperienza lavorativa. Il problema più serio non riguarda tanto i giovani. ma gli adulti che a 40 e 50 anni sono senza lavoro e non hanno sbocchi di alcun genere».
Carico il lettore video...
  • giovanna bruno
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
Andria non ci sta: in migliaia in piazza contro il carovita. Unità, rabbia e serrande abbassate - FOTO Andria non ci sta: in migliaia in piazza contro il carovita. Unità, rabbia e serrande abbassate - FOTO Da Largo Torneo a Piazza Catuma, la protesta unanime della città contro i rincari. La vicinanza della Chiesa, l'adesione dei commercianti e il confronto con la politica
Ad Andria una piazza contro la crisi e il carovita, il discorso della Sindaca Ad Andria una piazza contro la crisi e il carovita, il discorso della Sindaca «La dignità delle persone non è negoziabile. Nessuno si salva da solo». LE FOTO
Stato di crisi del comparto olivicolo e dell'autotrasporto, la Sindaca scrive all'Onorevole Stato di crisi del comparto olivicolo e dell'autotrasporto, la Sindaca scrive all'Onorevole Subito istituzione di un tavolo di crisi permanente
La sindaca accoglie a Palazzo di Città il nuovo Questore La sindaca accoglie a Palazzo di Città il nuovo Questore "La Polizia di Stato qui è a casa"
Ottobre Rosa a Andria: la prevenzione viaggia su quattro ruote con LILT e la Sindaca Bruno Ottobre Rosa a Andria: la prevenzione viaggia su quattro ruote con LILT e la Sindaca Bruno L'auto elettrica della LILT affidata alla prima cittadina Giovanna Bruno per promuovere la diagnosi precoce. Il 25 ottobre torna la Camminata a Montegrosso
Villa comunale, Bruno: "Completamento lavori complessivi tra fine ottobre e inizio novembre" Villa comunale, Bruno: "Completamento lavori complessivi tra fine ottobre e inizio novembre" Il punto della sindaca sulla manutenzione in pineta
​Rifiuti abbandonati in Largo Grotte, incivile incastrato dalle telecamere: stangata da 1.000 euro ​Rifiuti abbandonati in Largo Grotte, incivile incastrato dalle telecamere: stangata da 1.000 euro La sindaca Giovanna Bruno affida ai social la denuncia di quanto accaduto lo scorso primo ottobre: «Tolleranza zero contro chi insozza la città».
Luigi Fruscio nuovo presidente di Federsanità ANCI Puglia, sua vicaria Giovanna Bruno Sindaca di Andria Luigi Fruscio nuovo presidente di Federsanità ANCI Puglia, sua vicaria Giovanna Bruno Sindaca di Andria L’elezione è avvenuta oggi a Bari nel corso dell’Assemblea regionale della Federazione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.