Palazzo Vescovile
Palazzo Vescovile
Religioni

Discarica: Punto pace di Pax Christi condivide messaggio Vescovo Mansi

prof. Vincenzo Caricati: "Le perplessità evidenziate sono anche le nostre"

La vicenda dell'ampliamento della discarica per rifiuti speciali di Tufarelle, si arricchisce del contributo del "Punto pace di Pax Christi di Andria"

In una nota, il referente del sodalizio, il prof. Vincenzo Caricati evidenzia: "Condividiamo in pieno il recente comunicato del Vescovo, mons. Luigi Mansi, sulla minacciata realizzazione di una discarica di rifiuti speciali, di vaste dimensioni, in territorio di Minervino Murge e Canosa di Puglia.
Le perplessità evidenziate sono anche le nostre, perché vediamo prevalere nella vicenda gli interessi di una azienda su quelli superiori e generali delle comunità interessate, che già da tempo hanno denunciato in mille modi la gravità di un progetto di ampliamento di una discarica collocata in un territorio a vocazione agricola e turistica.

Si aggiungano la pericolosità ambientale di tale presenza e la rottura degli equilibri ecologici, ormai compromessi.
A pochi giorni dalla celebrazione della Giornata mondiale della salvaguardia del Creato (1° settembre) auspichiamo che la sensibilità per le tematiche ambientali, così efficacemente ed appassionatamente proposte ed approfondite da Papa Francesco nella sua splendida enciclica "Laudato sì", ispiri i responsabili della cosa pubblica, chiamati a tutelare il bene comune, e non solo quello particolare e privato, spingendoli a rivedere le decisioni ed ad ascoltare le voci allarmate che salgono dal basso delle popolazioni, oltre che dal cuore e dalla mente delle persone più avvertite e pensose dell'interesse di tutti.

Auspichiamo -conclude il referente di Punto pace, prof. Vincenzo Caricati- che la "cultura" ambientale, fatta di sensibilità per la bellezza del Creato e di attenzione verso i beni fondamentali e comuni delle creature, divenga "cultura di popolo", "coscienza di popolo" ".
  • mons. luigi mansi
  • discarica tufarelle
  • pax christi
Altri contenuti a tema
I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi Ascolto ma anche consigli del Pontefice ai presuli che rischiano di sentirsi schiacciati da un mondo “che accelera sempre di più”
Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore «Il progetto “Senza sbarre”, un esperimento di giustizia riparativa da replicare altrove»
Gli auguri della Santa Pasqua di Mons. Mansi e le celebrazioni in Cattedrale Gli auguri della Santa Pasqua di Mons. Mansi e le celebrazioni in Cattedrale Da mercoledì 27 a domenica 31 marzo
Diocesi di Andria: "La politica come risoluzione dei conflitti”, un momento di spiritualità per gli amministratori locali Diocesi di Andria: "La politica come risoluzione dei conflitti”, un momento di spiritualità per gli amministratori locali “Trasformare le lance in falci”, sabato 23 marzo 2024, a Canosa di Puglia presso il Centro ricerche della Farmalabor
Il progetto senza sbarre in pellegrinaggio a San Michele Arcangelo e a San Giovanni Rotondo Il progetto senza sbarre in pellegrinaggio a San Michele Arcangelo e a San Giovanni Rotondo Lunedì 18 marzo con Don Riccardo Agresti una dozzina di persone affidate a questo progetto rieducativo
Concerto meditazione in ricorrenza del II centenario dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata Concerto meditazione in ricorrenza del II centenario dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata "Mendicanti di Dio" è stato il titolo della prima delle tre serata dedicate all'evento
L'andriese Don Saverio Memeo, assistente spirituale dell’Associazione Carabinieri di Canosa L'andriese Don Saverio Memeo, assistente spirituale dell’Associazione Carabinieri di Canosa Giovedì la cerimonia di insediamento nella Chiesa di Maria SS. del Rosario
Il Vescovo Mansi incontra i fidanzati domenica 18 febbraio Il Vescovo Mansi incontra i fidanzati domenica 18 febbraio Presso la Chiesa Cattedrale di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.