scuola
scuola
Attualità

Diritto allo Studio 2021: la Regione approva il Piano regionale

Contributi per le mense scolastico, per il trasporto e l'acquisto di sussidi didattici

Approvato ieri dalla Giunta regionale il Piano regionale per il Diritto allo Studio 2021. Il provvedimento, che prevede risorse a favore dei Comuni pugliesi per complessivi 9.800.000 euro, è stato adottato su proposta di Sebastiano Leo, assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro. Si tratta dell'assegnazione annuale di contributi finalizzati alla realizzazione di interventi previsti dalla Legge regionale 31/2009, il cui obiettivo è quello di promuovere azioni finalizzate a rendere effettivo il diritto allo studio delle alunne e degli alunni pugliesi. Un obiettivo che è prioritario nell'ambito delle politiche regionali in materia e che viene perseguito attraverso il sostegno agli Enti locali per la realizzazione di interventi essenziali (servizio mensa, trasporti scolastici, contributi di gestione alle scuole paritarie senza fine di lucro ed interventi vari).

"Quello dell'approvazione del Piano regionale – commenta Sebastiano Leo - è un momento importante dell'attività istituzionale dell'Assessorato all'Istruzione. La scuola e i servizi a supporto del diritto allo studio, da sempre hanno per me massima priorità. Stiamo lavorando per incrementare sempre di più il tempo di permanenza degli studenti nelle istituzioni scolastiche, favorendo un modello di scuola aperta al territorio, protagonista nella lotta alle povertà educative e alla dispersione scolastica. Una sfida questa a cui sto riservando una grandissima attenzione, come dimostra il lancio che abbiamo fatto lo scorso 17 marzo del primo documento di indirizzo per una strategia regionale per il contrasto delle povertà educative della Regione Puglia. Ecco perché la nostra azione di intervento ha l'obiettivo, in primo luogo, di sostenere servizi scolastici fondamentali quali, appunto, la mensa e il trasporto, destinando ad essi buona parte delle risorse regionali disponibili".

Il Piano destina complessivamente 9 milioni di euro per servizi scolastici primari, nonché 800 mila euro per contributi di gestione alle scuole dell'infanzia degli Enti locali e alle scuole dell'infanzia private paritarie senza fini di lucro convenzionate con i Comuni.
Nel dettaglio, per quanto riguarda i servizi scolastici primari, il riparto regionale assegna contributi per il diritto allo studio quantificati secondo criteri oggettivi e tenendo conto della popolazione scolastica e dei servizi scolastici previsti dai Comuni in fase di programmazione annuale. Per il servizio mensa viene stabilito il contributo di 0,45 euro per ogni pasto, per un massimo di 180 giorni di servizio effettuato nelle scuole statali e nelle scuole dell'infanzia private e degli Enti locali. L'importo totale stanziato per la mensa gestita dai Comuni è 5.783.682 euro, mentre quello per la mensa curata direttamente dai gestori delle scuole dell'infanzia paritarie convenzionate è pari a 558.579 euro.

Per il trasporto scolastico, invece, i contributi sono stati assegnati tenendo conto delle diverse tipologie di servizio: diretto con utilizzo di scuolabus comunali, euro 1.200 per ogni automezzo impiegato; in appalto a terzi o misto con automezzi comunali e dell'impresa, in percentuale rispetto alla spesa sostenuta dai Comuni. Lo stanziamento regionale complessivo per il servizio trasporto scolastico è di 1.580.221 euro, a cui si devono aggiungere ulteriori 610.784 euro assegnati ai Comuni per l'acquisto di nuovi scuolabus (40 mila euro, elevati a 50 mila euro in caso di automezzi con alimentazione elettrica).

"I contributi per acquisto scuolabus – spiega l'assessore Leo – comprendono una delle novità del Piano regionale per il Diritto allo Studio 2021. Per la prima volta, infatti, sono state assegnate somme differenziate sulla base dell'alimentazione dell'automezzo richiesto, riconoscendo contributi maggiori a quelli elettrici. È un passo significativo verso una transizione nella prospettiva di una mobilità sostenibile ed ecologica che la Regione, da quest'anno, intende promuovere anche nell'ambito dei trasporti scolastici. Sono state soddisfatte 17 richieste tra quelle pervenute attraverso la formazione di una graduatoria, che favorisce i Comuni che hanno un più alto indice di carenza. Nei prossimi mesi, però, contiamo di scorrere la graduatoria attraverso l'impiego di ulteriori risorse".

Il Piano, come accennato, prevede finanziamenti anche per "interventi vari", in primo luogo per sussidi scolastici e speciali attrezzature didattiche per disabili, per un importo complessivo pari a 461.177 euro, e contributi di gestione per le scuole dell'infanzia paritarie, quantificati in 996 euro a sezione (risorse totali stanziate 800.000 euro).
  • regione puglia
  • trasporto scolastico
  • mensa scolastica
Altri contenuti a tema
Sanità: nuove assunzioni dovranno essere approvate preventivamente per verificare l'impatto sulla spesa sanitaria Sanità: nuove assunzioni dovranno essere approvate preventivamente per verificare l'impatto sulla spesa sanitaria La Giunta Regionale approva i Piani Triennali dei Fabbisogni di Personale 2024-2026
Incendi: stagione del fuoco partita in anticipo rispetto agli anni passati Incendi: stagione del fuoco partita in anticipo rispetto agli anni passati È quanto denuncia Coldiretti Puglia: ogni ettaro divorato dal fuoco costa oltre 10mila euro tra lo spegnimento e la bonifica ed i costi a lungo termine
Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo De Santis e Vurchio (PD): “Un passo avanti decisivo, ora si entri nella fase della concretezza”
Nuovo ospedale di Andria: pubblicata stamane la delibera che approva il progetto esecutivo Nuovo ospedale di Andria: pubblicata stamane la delibera che approva il progetto esecutivo L'assessore regionale Donato Pentassuglia ha convocato riunione tecnica per il 30 giugno in Regione
Raccolta fotografica di Andria: progetto scientifico realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bari e dalla Regione Puglia Raccolta fotografica di Andria: progetto scientifico realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bari e dalla Regione Puglia La mostra é curata da Rosalinda Romanelli con la collaborazione di Francesco Ceci
Canale Ciappetta Camaggio: "Serve un aggiornamento puntuale su interventi, risorse e tempi di realizzazione” Canale Ciappetta Camaggio: "Serve un aggiornamento puntuale su interventi, risorse e tempi di realizzazione” Lo chiede il consigliere regionale Giovanni Vurchio che ha presentato richiesta di audizione alla V Commissione Consiliare Permanente
Estate: cresce il consumo di frutta fresca, alleata naturale contro il caldo Estate: cresce il consumo di frutta fresca, alleata naturale contro il caldo In particolare albicocche, pesche, nettarine, percoche, susine, meloni, angurie e fioroni 
E' caldo intenso in Puglia: nei prossimi giorni picchi fino a 38 gradi nelle aree interne E' caldo intenso in Puglia: nei prossimi giorni picchi fino a 38 gradi nelle aree interne La Protezione Civile segnala condizioni di elevato rischio: ondata di calore con bollino rosso a Bari il 25 giugno
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.