scuola
scuola
Politica

Dimensionamento scolastico: Forza Italia chiede convocazione urgente riunione dei capigruppo monotematica

Mercoledì 27 settembre, in vista della scadenza di fine mese. La richiesta rivolta al Presidente del Consiglio Comunale

Dimensionamento scolastico, il consigliere comunale di Forza Italia, Donatella Fracchiolla chiede al Presidente del Consiglio Comunale, la convocazione urgente di una riunione dei capigruppo monotematica per mercoledi 27 c.m.

"Entro il 30 settembre, le istituzioni scolastiche e i comuni interessati, unitamente alle organizzazioni sindacali, "possono" presentare una proposta alternativa di riorganizzazione delle istituzioni scolastiche, secondo quanto stabilito dalle Linee di Indirizzo per il dimensionamento scolastico a.s. 2024/2025, approvate con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1136 dell' 8 agosto 2023. La novità riguarda i comuni con una media di iscritti, al primo ciclo di istruzione, pari a 925 (Andria ne avrebbe 919,40) nei confronti dei quali si rende necessario un intervento che prevede la eliminazione di una sola autonomia scolastica privilegiando (non imponendo) la creazione di istituti comprensivi.
Sul punto, l'Amministrazione Bruno, in quanto a capo di un comune rientrante tra quelli interessanti dalla riorganizzazione, ha deciso di utilizzare l'opzione e ha riformulato, tramite l'Assessore competente Dora Conversano, una propria proposta sul dimensionamento scolastico alternativa rispetto a quella della Regione.
Tale proposta, presentata in data 14 settembre, a ridosso della scadenza del 30 dello stesso mese e solo in via informale, cioè oralmente e non con un idoneo supporto cartaceo cui fare riferimento, è, tuttavia, risultata, peggiorativa rispetto alla originaria proposta della Regione e dannosa per la comunità e il territorio. La proposta dell'Assessore Conversano, nell'unico vagito emesso in tre anni di mandato e dell'Amministrazione Bruno tutta ha, infatti, incontrato il veto assoluto delle istituzioni scolastiche maggiormente coinvolte e dei sindacati stessi, in palese violazione della norma e delle indicazioni della Regione, la cui proposta appare a tutte e parti interessate decisamente più condivisibile.
Le medesime linee guida prevedono la soppressione degli istituti con pochi iscritti e si limitano a proporre per la città di Andria, unicamente l'accorpamento degli istituti Cotugno (scuola primaria e asilo) e Dante Alighieri (scuola media); nonché della Rosmini (scuola elementare e asilo) con il la Vittorio Emanuele (scuola media) secondo logiche di "quartiere", eliminando così una autonomia scolastica (Vittorio Emanuele) in favore della creazione di due istituti comprensivi.
Di contro, il Comune, invece, in barba alla territorialità, alla continuità, al numero di iscritti e alle esigenze espresse dal territorio, dalle comunità scolastiche e dai sindacati, propone il potenziamento degli istituti con pochi iscritti, accorpando la scuola di San Valentino (asilo, scuola elementare e scuola media – già istituto comprensivo sotto dimensionato) con la Don Tonino Bello (asilo e scuola elementare); toglie il Lotti, uno dei due asili all'Oberdan, scuola elementare) per creare ex novo un istituto comprensivo con Vaccina (scuola media) e Della Vittoria (scuola elementare) a sua volta scorporata dal terzo circolo didattico Cotugno e smembra l'attuale istituto comprensivo Verdi – Cafaro, privandolo della Carella (asilo) che verrebbe accorpata sempre alla Cotugno; infine l'Oberdan (scuola elementare) creerebbe ex novo l'istituto comprensivo con la Vittorio Emanuele (scuola media) e la Saccotelli (asilo già in capo all'Oberdan).
Alla luce di quanto sopra esposto, il capogruppo di Forza Italia, fa appello al buon senso del Presidente del Consiglio e chiede di convocare, con urgenza, per il giorno mercoledi 27 c.m., una riunione dei capigruppo monotematica, alla presenza dei rappresentanti degli istituti scolatici e dei sindacati, al fine di addivenire ad una soluzione davvero condivisa e che rispetti le esigenze del territorio e della comunità", conclude Donatella Fracchiolla, capogruppo consiliare di Forza Italia.
  • Comune di Andria
  • forza italia
  • Donatella Fracchiolla
Altri contenuti a tema
I Carabinieri della Bat ricordano il Carabiniere andriese Antonio Lorusso, Medaglia d'Oro al Valor militare I Carabinieri della Bat ricordano il Carabiniere andriese Antonio Lorusso, Medaglia d'Oro al Valor militare Con il brillante intervento portato a termine oggi dai militari di Andria, non poteva essere ricordata meglio la figura e l'eroico gesto del Carabiniere Lorusso
Trasparenza e azioni concrete per il PFAS nelle acque di Andria: intervento del Forum Ambientalista Trasparenza e azioni concrete per il PFAS nelle acque di Andria: intervento del Forum Ambientalista Dito puntato sulla carenza di comunicazione istituzionale. Sollecitati controlli e soluzioni sostenibili insieme alla pubblicazioni di dati pubblici
Due parchi urbani inaugurati nei pressi dello stadio Sant’Angelo dei Ricchi Due parchi urbani inaugurati nei pressi dello stadio Sant’Angelo dei Ricchi Sono stati intitolati a Chiara Lubich e ad Igino Giordani
Il Gazebo del Cittadino riparte da Santa Maria Vetere: ascolto, confronto e proposte per un quartiere dimenticato Il Gazebo del Cittadino riparte da Santa Maria Vetere: ascolto, confronto e proposte per un quartiere dimenticato Sabato 3 Maggio, in Piazza Santa Maria Vetere a partire dalle ore 9.30
Andria Multiservice spa, approvato il bilancio 2024 nei tempi previsti dalla legge Andria Multiservice spa, approvato il bilancio 2024 nei tempi previsti dalla legge L'adempimento il 29 aprile chiudendo con un utile come lo scorso anno
"100 anni della radio" iniziativa ad Andria dell'Associazione Nazionale Radioamatori "100 anni della radio" iniziativa ad Andria dell'Associazione Nazionale Radioamatori Domenica 4 maggio, alle ore 8,30 presso la villa comunale, in viale Alfonso Di Pasquale
Stelle al merito del lavoro, gli andriesi insigniti dell'onorificenza Stelle al merito del lavoro, gli andriesi insigniti dell'onorificenza Al Piccinni di Bari, la cerimonia di consegna per 55 cittadini pugliesi
1° Maggio, festa del lavoro e dei lavoratori. Il messaggio del Sindaco Giovanna Bruno 1° Maggio, festa del lavoro e dei lavoratori. Il messaggio del Sindaco Giovanna Bruno Un pensiero alla città: "Buona festa a tutti"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.