Istituto Riccardo Lotti Andria
Istituto Riccardo Lotti Andria
Scuola e Lavoro

Dimensionamento, al "Lotti" l'indirizzo "Gestione Ambiente e Territorio"

Non ci sarà il Liceo Sportivo al "Nuzzi", Spina: «Rafforzata formazione»

Il nuovo piano di dimensionamento scolastico regionale ha previsto, per le Scuole Secondarie di 2° Grado, un'offerta formativa che nella città di Andria prevede l'attivazione di un nuovo indirizzo e cioè "Gestione ambiente e territorio" all'interno dell'Istituto "Lotti-Umberto I". La Regione, accolto anche il parere della Provincia, non ha ritenuto necessaria l'attivazione, così come richiesta, del Liceo Sportivo all'interno dell'organizzazione dell'Istituto "Nuzzi". Popolazione scolastica cittadina che supera le 6mila unità. Nella BAT, inoltre, attivata l'articolazione "Design" per il Liceo "Garrone" di Barletta, la prosecuzione per il triennio dell'indirizzo "Turismo" al "Fermi-Nervi-Cassandro" di Barletta-Spinazzola e l'opzione "Scienze Applicate" al Liceo "Da Vinci" di Bisceglie. Conserveranno invece gli attuali assetti gli istituti "Moro" e "Federico II" di Margherita di Savoia, "Dell'Aquila" di San Ferdinando di Puglia e "Staffa" di Trinitapoli

«Le novità introdotte dal nuovo Piano di Dimensionamento della Rete Scolastica della Regione Puglia non possono che rafforzare ulteriormente l'offerta formativa dei nostri istituti - ha commentato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina -. Basti pensare all'Istituto "Lotti-Umberto I" di Andria che, con l'attivazione dell'indirizzo "Gestione Ambiente e Territorio", diventa un vero polo d'eccellenza del territorio provinciale, potendo vantare un'offerta completa e variegata, in grado di spaziare dall'agricoltura al turismo, passando per la gestione del territorio, l'ambiente ed il commercio. Ci siamo fortemente impegnati, in sintonia con la precedente Amministrazione provinciale, per il rilancio di questo istituto, vero e proprio patrimonio di un territorio con una vocazione agricola molto diffusa ed in grado negli anni di sfornare studenti brillanti ed ottimi professionisti. Accolte anche le nostre proposte relativa al Liceo "Garrone" di Barletta, al "Fermi-Nervi-Cassandro" di Barletta-Spinazzola ed al Liceo "Da Vinci" di Bisceglie, che di fatto vanno ad assecondare le legittime aspirazioni dei Dirigenti scolastici ed a tutelare gli interessi delle nostre comunità».
​
Il Presidente Spina ha poi concluso: «per quanto attiene le nostre proposte non accolte dalla Regione Puglia, ascolteremo sin dai prossimi giorni i Dirigenti scolastici interessati, così da condividere un percorso di programmazione futura nella direzione auspicata dagli stessi istituti».
  • Provincia Bat
  • Istituto "Lotti-Umberto I"
  • francesco spina
Altri contenuti a tema
Roberto Mercadini incontra gli studenti di Andria nell’Agorà del Consiglio regionale della Puglia Roberto Mercadini incontra gli studenti di Andria nell’Agorà del Consiglio regionale della Puglia Tema dell’incontro, “La bellezza delle parole”, spin-off del Festival della Disperazione di Andria
Lettera aperta del Collegio dei Docenti del Liceo "Nuzzi" di Andria Lettera aperta del Collegio dei Docenti del Liceo "Nuzzi" di Andria Richiesta urgente di interventi a tutela della salute, della sicurezza e del diritto allo studio
Bollo auto abolito dal 2027: oltre 140mila veicoli esentati nella Bat. Impatto forte su Barletta, Andria e Trani Bollo auto abolito dal 2027: oltre 140mila veicoli esentati nella Bat. Impatto forte su Barletta, Andria e Trani Risparmi per famiglie e pendolari, oltre 30 mln di euro sul territorio. Ecco la stima città per città
Provincia BAT, otto nuove assunzioni con lo scorrimento delle graduatorie Provincia BAT, otto nuove assunzioni con lo scorrimento delle graduatorie Lodispoto: "Continuiamo a rafforzare la struttura dell’Ente. A breve nuovi concorsi per il 2026"
Liceo "Carlo Troya": il Comitato Genitori Andriesi, chiede rassicurazioni Liceo "Carlo Troya": il Comitato Genitori Andriesi, chiede rassicurazioni «Attendiamo rassicurazioni pubbliche come pubbliche sono state le paure e i dubbi che ci sono stati insinuati»
Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” La nota di Giuseppe de Tullio, Coordinatore provinciale BAT Federazione Gilda Unams
Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dopo la chiusura del "Carlo Troya", parla la Dirigente scolastica: «Ha messo a dura prova la mia persona e con me tutta la Comunità scolastica»
Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti” Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti”  «Auspico che i nuovi rilievi tecnici siano inequivocabili e definitivi e che il panico di queste settimane possa cedere il passo ad una reale serenità  per tutti».
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.