Comune di Andria
Comune di Andria
Attualità

Denuncia dal Teatro delle Lanterne: «R*Estate ad Andria? No, costa troppo partecipare al cartellone di eventi»

​«Le cifre richieste per le autorizzazioni previste in materia di pubblica sicurezza sono fuori dalla portata di una piccola realtà emergente come la nostra»

Dopo la pubblicazione dell'avviso per un percorso di co-progettazione di un programma di eventi per la "bella stagione", un'associazione della Città della Disfida, che avrebbe voluto parteciparvi, ma non ha potuto farlo a causa della troppa e costosa burocrazia:: «siamo il Teatro delle Lanterne, una compagnia teatrale attiva a Barletta dal 2018. In questi quattro anni abbiamo sempre perseguito gratuitamente il nostro sogno: quello di vivere di teatro e di mandare messaggi sociali attraverso quella che è la nostra forma di espressione.
Viviamo la nostra vita associativa all'interno di una parrocchia, che ci ha offerto un posto in cui esprimerci.
Da pochi mesi, dopo anni di prove, abbiamo cercato di portare la nostra arte all'esterno. E ci siamo anche riusciti, tramite dei privati e delle sponsorizzazioni che ci stanno permettendo di crescere. Quando ci siamo scontrati con la burocrazia, però, sono sorti i primi problemi.
Proprio per partecipare al bando pubblico "R*Estate ad Andria", le cifre richieste per le autorizzazioni previste dalla normativa vigente, in materia di pubblica sicurezza, erano fuori dalla portata di una piccola realtà emergente come la nostra.
Perché dovremmo pagare per quello che dovrebbe essere, al contrario, un servizio pubblico e aperto ai cittadini? Perché attribuire a noi i costi di pratiche di pubblico interesse?
Non abbiamo pretese monetarie. Solo maggiore accessibilità, questo sì.
"La visibilità è un compenso molto grande!". Certo che lo è, nel momento in cui le amministrazioni si attivano per poter permettere a noi, associazioni amatoriali, di poterci esibire anche nelle migliori condizioni economiche possibili.
Non siamo stanchi di fare quello che facciamo, ma siamo sfiduciati. Chiediamo alle istituzioni di darci una prova di fiducia».
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
“QOCO - Un Filo d'Olio nel Piatto”: anteprima alla XVII Edizione “QOCO - Un Filo d'Olio nel Piatto”: anteprima alla XVII Edizione Eventi in programma ad Andria il 29 e 30 novembre ‘25
Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Questa mattina, 26 novembre nuovo appuntamento al Food Policy Hub per le osservazioni
Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale La risoluzione rientra tra gli atti preparatori al Bilancio di Previsione 2026-2028
Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” "Flavio ha condotto una campagna garbata, sempre rispettosa, mettendo in campo energia, dedizione e una forte connessione con il territorio"
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale In un post la Prima cittadina rinnova la stima ed amicizia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.