Luciano Violante
Luciano Violante
Eventi e cultura

“Democrazie senza memoria”, Luciano Violante presenta il suo ultimo libro

L'ex presidente della Camera sarà lunedì al Circolo dei lettori

Lunedì 20 luglio, alle 20:00, presso il Circolo dei Lettori di Andria, Luciano Violante - ex presidente della Camera, ex Magistrato, ex presidente della Commissione parlamentare Antimafia - presenterà il suo ultimo libro, uscito per i tipi di Einaudi, "Democrazie senza memoria".

Un testo completamente dedicato alla forma di governo più avanzata inventata dall'uomo e alla crisi da cui pare esser stata colta. La democrazia non si trova in natura: è un prodotto artificiale, frutto della ragione e del desiderio di libertà. Se non è curata, alimentata e potenziata, appare inevitabile la sua crisi di fronte all'apparente maggiore efficacia del dispotismo: oggi solo il 40 per cento della popolazione mondiale, una minoranza, vive in democrazia. C'è differenza tra crisi e passaggi. La crisi segna un declino, il passaggio segna una trasformazione. Ma la distinzione non è fondata su automatismi. Se assistiamo inerti e senza memoria ai processi che si svolgono sotto i nostri occhi, il declino della democrazia sarà inevitabile.

Centoventi pagine lucidissime, allora, in cui l'autore spiega come "le democrazie si suicidano quando le idee di libertà e di giustizia attorno alle quali si erano costituite diventano loro estranee". "Il centro" si spiega su La Stampa parlando del libro "sembra essere la trasformazione dell'elettore in una vittima che ha solo diritti, e nessun dovere. Eccola la novità: un cittadino che, come il cliente, ha sempre ragione. Soltanto che i partiti non sono pizzerie, e la democrazia è una fatica quotidiana che non si ordina al cameriere. Basterebbe dirlo, e ristabilire le verità, e le cose comincerebbero ad aggiustarsi".

Ad affiancare Violante durante la serata ci saranno Giuseppe Losappio, Professore di Diritto Penale presso l'Università degli Studi di Bari "A. Moro" e Vincenzo Lomuscio, docente nei licei e dottore di ricerca in filosofia. Una serata in cui si proverà a parlare di politica in un modo in cui non si è più abituati a fare, cogliendola nel suo senso proprio di "teoria dell'organizzazione della vita pubblica". L'appuntamento è in via F. D'Excelsis 22 ad Andria. Un'occasione più unica che rara. Ingresso libero.
violanteLocandina Democrazie senza memoria
  • luciano violante
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.