olio uliveto
olio uliveto
Attualità

Dalla Puglia i migliori frantoi d’Italia: Andria si conferma al top anche per l'estrazione dell'oro verde

Assegnato lo Zefferino d’Oro Monini, il primo riconoscimento alla qualità della materia prima nel settore oleario

Sono pugliesi i migliori frantoi d'Italia, con Andria in cima alla classifica: la conferma arriva da Spoleto, dove si è svolta l'edizione inaugurale dello Zefferino d'Oro Monini, il primo riconoscimento nazionale alla qualità della materia prima promosso da una grande impresa olearia.
Due dei tre designati - il frantoio Fazio Antonio di Bitetto (Ba) e la Agrolio SRL di Andria – provengono infatti dalla Puglia, che si è distinta anche per adesione all'inedita iniziativa che mira a valorizzare la qualità nel made in Italy e a rafforzare una filiera che deve serrare i ranghi per affrontare la competizione internazionale. Nonostante l'annata difficile, con raccolti falcidiati dall'andamento climatico, e nonostante lo spettro della Xylella, l'olio pugliese ha saputo esprimere caratteristiche e qualità eccelse, come testimoniano i due frantoi che hanno ricevuto il riconoscimento e che con la Monini intrattengono un rapporto di collaborazione basato su una condivisione di idee e valori.
"Il nostro auspicio – ha dichiarato Zefferino Monini, presidente e AD della Monini, nonché nipote del fondatore dell'azienda, da cui ha ereditato passione e nome – è che questo riconoscimento possa rappresentare un primo passo di filiera verso un olio extravergine italiano che sia sempre più di qualità e verso un sistema che protegga la ricchezza del nostro territorio, dal campo alla tavola".
Il frantoio Fazio Antonio, che si è distinto nella categoria Fruttato Intenso, è un'impresa storica a conduzione famigliare: fondata nel 1924 è sempre stata gestita dai componenti della famiglia arrivata oggi alla quarta generazione. Ubicato in origine nei pressi del centro storico, dal 2017 si è trasferito nella nuova sede alle porte di Bitetto. Accanto allo sforzo produttivo - olio extravergine di oliva, olii aromatizzati, prodotti tipici del territorio – è da sempre impegnato nella divulgazione di una corretta cultura olivicola, con progetti che coinvolgono gli studenti delle scuole.
La Agrolio SRL, designata nella categoria Fruttato Medio, è anch'essa un'impresa storica a conduzione famigliare, da sempre impegnata nell'innovazione e nella valorizzazione del prodotto. Fondata negli anni '30 da Vincenzo Agresti, imprenditore agricolo di Andria, collabora con la Monini fin dagli anni '50, in un rapporto che si è andato rafforzando di generazione in generazione. Introduce la produzione di olio extra vergine di oliva varietà Coratina e inaugura un frantoio unico nel suo genere, con una produzione a filiera controllata fino all'imbottigliamento. Ancora oggi, dopo quasi un secolo, Agrolio mantiene la stessa tecnica e la storica attrezzatura con macine in pietra.

Zefferino d'Oro 2023 – 1a Edizione
Produttori di olio extravergine 100% italiano da cui nasce una delle etichette più premiate e amate di casa Monini: il Gran Fruttato.

I tre designati:
Fruttato Leggero: Oleificio Soc. Coop. di Canino (Viterbo, Lazio)
Fruttato Medio: Agrolio SRL (Andria, Puglia)
Fruttato Intenso: Frantoio oleario Fazio Antonio SNC (Bari, Puglia)

Tutti i partecipanti:
Soc.agr. f.lli Albanese Corato(Ba)
Agrolio srl Andria (Bt)
Oleificio soc. coop. di Aanino Canino (Vt)
Carmen di Alfonso Fucci, s.n.c. Andria (Bt)
frantoio Cirulli Giuseppe & figli snc Andria (Bt)
coop. agr.cc di Bitritto s.c. Bitritto (Ba)
D'Addato agroalimentare snc Bisceglie (Bt)
Di Palma Giovanni s.a.s. Canosa di Puglia (Bt)
frantoi oleari Di Pietro srl Andria (Bt)
fr. oleario eredi di Logoluso Onofrio Bisceglie (Bt)
Rupolii srl Ostuni (Br)
fr. oleario fazio antonio snc Bitetto (Ba)
az. vinicola ed olearia La Monarca snc Ruvo di Puglia (Ba)
frantoio oleario Labianca Savino Loreto Trinitapoli (Bt)
Locorriere srl Grumo Appula (Ba)
Oleificio Luongo di Romano c. Cerignola (Fg)
oleifico Maggio srl Bitonto (Ba)
P.o.b. prod.oleari Biscegliesi s.r.l Bisceglie (Bt)
Paparella salvatore e francesco srl barletta (Bt)
Perilli Andrea e figli srl Terlizzi (Ba)
Posterino group Scansano (Gr)
Sciroppo srl San Severo (Fg)
Traversi srl Cerignola (Fg)
Turturro f.lli Raffaele e Agostino Giovinazzo (Ba) ​
  • Comune di Andria
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • olive
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.