olio uliveto
olio uliveto
Attualità

Dalla Puglia i migliori frantoi d’Italia: Andria si conferma al top anche per l'estrazione dell'oro verde

Assegnato lo Zefferino d’Oro Monini, il primo riconoscimento alla qualità della materia prima nel settore oleario

Sono pugliesi i migliori frantoi d'Italia, con Andria in cima alla classifica: la conferma arriva da Spoleto, dove si è svolta l'edizione inaugurale dello Zefferino d'Oro Monini, il primo riconoscimento nazionale alla qualità della materia prima promosso da una grande impresa olearia.
Due dei tre designati - il frantoio Fazio Antonio di Bitetto (Ba) e la Agrolio SRL di Andria – provengono infatti dalla Puglia, che si è distinta anche per adesione all'inedita iniziativa che mira a valorizzare la qualità nel made in Italy e a rafforzare una filiera che deve serrare i ranghi per affrontare la competizione internazionale. Nonostante l'annata difficile, con raccolti falcidiati dall'andamento climatico, e nonostante lo spettro della Xylella, l'olio pugliese ha saputo esprimere caratteristiche e qualità eccelse, come testimoniano i due frantoi che hanno ricevuto il riconoscimento e che con la Monini intrattengono un rapporto di collaborazione basato su una condivisione di idee e valori.
"Il nostro auspicio – ha dichiarato Zefferino Monini, presidente e AD della Monini, nonché nipote del fondatore dell'azienda, da cui ha ereditato passione e nome – è che questo riconoscimento possa rappresentare un primo passo di filiera verso un olio extravergine italiano che sia sempre più di qualità e verso un sistema che protegga la ricchezza del nostro territorio, dal campo alla tavola".
Il frantoio Fazio Antonio, che si è distinto nella categoria Fruttato Intenso, è un'impresa storica a conduzione famigliare: fondata nel 1924 è sempre stata gestita dai componenti della famiglia arrivata oggi alla quarta generazione. Ubicato in origine nei pressi del centro storico, dal 2017 si è trasferito nella nuova sede alle porte di Bitetto. Accanto allo sforzo produttivo - olio extravergine di oliva, olii aromatizzati, prodotti tipici del territorio – è da sempre impegnato nella divulgazione di una corretta cultura olivicola, con progetti che coinvolgono gli studenti delle scuole.
La Agrolio SRL, designata nella categoria Fruttato Medio, è anch'essa un'impresa storica a conduzione famigliare, da sempre impegnata nell'innovazione e nella valorizzazione del prodotto. Fondata negli anni '30 da Vincenzo Agresti, imprenditore agricolo di Andria, collabora con la Monini fin dagli anni '50, in un rapporto che si è andato rafforzando di generazione in generazione. Introduce la produzione di olio extra vergine di oliva varietà Coratina e inaugura un frantoio unico nel suo genere, con una produzione a filiera controllata fino all'imbottigliamento. Ancora oggi, dopo quasi un secolo, Agrolio mantiene la stessa tecnica e la storica attrezzatura con macine in pietra.

Zefferino d'Oro 2023 – 1a Edizione
Produttori di olio extravergine 100% italiano da cui nasce una delle etichette più premiate e amate di casa Monini: il Gran Fruttato.

I tre designati:
Fruttato Leggero: Oleificio Soc. Coop. di Canino (Viterbo, Lazio)
Fruttato Medio: Agrolio SRL (Andria, Puglia)
Fruttato Intenso: Frantoio oleario Fazio Antonio SNC (Bari, Puglia)

Tutti i partecipanti:
Soc.agr. f.lli Albanese Corato(Ba)
Agrolio srl Andria (Bt)
Oleificio soc. coop. di Aanino Canino (Vt)
Carmen di Alfonso Fucci, s.n.c. Andria (Bt)
frantoio Cirulli Giuseppe & figli snc Andria (Bt)
coop. agr.cc di Bitritto s.c. Bitritto (Ba)
D'Addato agroalimentare snc Bisceglie (Bt)
Di Palma Giovanni s.a.s. Canosa di Puglia (Bt)
frantoi oleari Di Pietro srl Andria (Bt)
fr. oleario eredi di Logoluso Onofrio Bisceglie (Bt)
Rupolii srl Ostuni (Br)
fr. oleario fazio antonio snc Bitetto (Ba)
az. vinicola ed olearia La Monarca snc Ruvo di Puglia (Ba)
frantoio oleario Labianca Savino Loreto Trinitapoli (Bt)
Locorriere srl Grumo Appula (Ba)
Oleificio Luongo di Romano c. Cerignola (Fg)
oleifico Maggio srl Bitonto (Ba)
P.o.b. prod.oleari Biscegliesi s.r.l Bisceglie (Bt)
Paparella salvatore e francesco srl barletta (Bt)
Perilli Andrea e figli srl Terlizzi (Ba)
Posterino group Scansano (Gr)
Sciroppo srl San Severo (Fg)
Traversi srl Cerignola (Fg)
Turturro f.lli Raffaele e Agostino Giovinazzo (Ba) ​
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • olive
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu 2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu Sindaco Bruno: “Un incoraggiamento alle famiglie: non sentitevi sole, nonostante le quotidiane difficoltà”
Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio I numeri ed il bilancio delle attività nel settore turistico dell’Assessorato alle Radici
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia Ora si passa alla fase operativa per rigenerare due spazi pubblici rilevanti: Corso Cavour e Largo Caneva
All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” Un momento di confronto intenso e partecipato dedicato al tema dell’autismo e dell’inclusione
Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Svelata una targa commemorativa alla Masseria Montegusto. Nuove prove storiche: la burrata esisteva già nel XIX secolo
Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Con il contestuale divieto di accesso; divieto di transito; divieto di sosta e permanenza in dette aree
Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Domani a Corso Cavour la presentazione ufficiale dei candidati a sostegno di Giovanna Bruno
Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.