Bandiera Unione Europea
Bandiera Unione Europea
Enti locali

Dalla BAT all'Europa: è di Trinitapoli l'«Eures Advisor»

Si chiama Elena Fracchiolla ed è fra i tre italiani ammessi a Lisbona. I consiglieri Eures hanno tre compiti: informare, assistere e collocare nel mondo del lavoro

Elena Fracchiolla, trinitapolese e dipendente della Sesta Provincia pugliese nello sportello polifunzionale del piccolo comune della BAT, è una delle tre persone italiane ammesse a Lisbona per il Corso di Formazione Eures per divenire «Eures Advisor». Dalla piccola BAT all'Europa. Per il 18 Febbraio, infatti, la Fracchiolla, assieme ad due italiani di Rovigo e Monza ed altri 27 componenti dell'Unione Europea, sarà in Portogallo per il corso formativo che successivamente potrà offrire al nostro territorio concrete opportunità d'impiego nel settore del mercato del lavoro professionale europeo.

L'Eures è una rete costituita da consiglieri con il compito di fornire in tempo reale in 31 paesi europei, attraverso selezioni di curricula e contatti personali, le informazioni richieste da chi cerca ed offre lavoro. In tutta Europa i consiglieri EURES sono oltre 850 ed il loro numero sta aumentando. I consiglieri EURES sono specialisti che offrono tre servizi fondamentali: informazione, assistenza e collocamento a chi cerca lavoro ed ai datori di lavoro interessati al mercato professionale europeo. Essi hanno un'esperienza specializzata in questioni pratiche, giuridiche ed amministrative legate alla mobilità a livello nazionale e transfrontaliero. I consulenti lavorano nei servizi pubblici per l'impiego di ciascun paese o in seno ad altre organizzazioni partner della rete EURES.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.