fondone del governo conte per i Comuni della provincia Bat
fondone del governo conte per i Comuni della provincia Bat
Enti locali

Dal Governo nuove risorse per i Comuni della Bat: per Andria oltre un milione e 100 mila euro

La buona notizia diffusa su fb dal parlamentare andriese pentastellato Giuseppe D'Ambrosio

Nuove importanti risorse economiche arrivano da governo per i Comuni della provincia Barletta Andria Trani attraverso il c.d. "Fondone bis". Ad Andria toccano oltre un milione e 100 mila euro. A darne notizia è su fb il parlamentare andriese pentastellato Giuseppe D'Ambrosio.

"Sono ben 820 milioni di euro i fondi ulteriori distribuiti ai comuni, soldi che si aggiungono ai precedenti 400 milioni di euro destinati sempre ai comuni poche settimane fa.

Questi fondi sono stati attribuiti parametrando l'assegno destinato a ogni ente locale sulla base del mancato gettito delle principali entrate corretto in base all'andamento stimato dalle spese.

A tutti i Comuni viene assicurato che i ricalcoli sulle perdite effettive ha fermato i rischi di obblighi di restituzione paventati nei mesi scorsi poichè alcuni comuni avevano ricevuto un acconto superiore al dovuto (motivo per cui alcuni non ricevono per ora nessun fondo statale).

Ogni Comune riceve quindi un assegno quantificato sulla base di questi due criteri, ma potrà spendere le risorse come meglio crede sulla base delle sue effettive esigenze e della sua situazione specifica.
Spero che in tutto il nostro territorio i sindaci sappiano utilizzare queste cifre a beneficio dei cittadini tanto provati da questa emergenza, magari risolvendo problematiche strutturali con azioni che i cittadini si ritroveranno anche dopo l'emergenza. Approfittiamo dell'emergenza per migliorare definitivamente la nostra qualità della vita".
  • Provincia Bat
  • giuseppe d'ambrosio
  • Governo Giuseppe Conte
Altri contenuti a tema
Lettera aperta del Collegio dei Docenti del Liceo "Nuzzi" di Andria Lettera aperta del Collegio dei Docenti del Liceo "Nuzzi" di Andria Richiesta urgente di interventi a tutela della salute, della sicurezza e del diritto allo studio
Bollo auto abolito dal 2027: oltre 140mila veicoli esentati nella Bat. Impatto forte su Barletta, Andria e Trani Bollo auto abolito dal 2027: oltre 140mila veicoli esentati nella Bat. Impatto forte su Barletta, Andria e Trani Risparmi per famiglie e pendolari, oltre 30 mln di euro sul territorio. Ecco la stima città per città
Provincia BAT, otto nuove assunzioni con lo scorrimento delle graduatorie Provincia BAT, otto nuove assunzioni con lo scorrimento delle graduatorie Lodispoto: "Continuiamo a rafforzare la struttura dell’Ente. A breve nuovi concorsi per il 2026"
Liceo "Carlo Troya": il Comitato Genitori Andriesi, chiede rassicurazioni Liceo "Carlo Troya": il Comitato Genitori Andriesi, chiede rassicurazioni «Attendiamo rassicurazioni pubbliche come pubbliche sono state le paure e i dubbi che ci sono stati insinuati»
Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” La nota di Giuseppe de Tullio, Coordinatore provinciale BAT Federazione Gilda Unams
Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dopo la chiusura del "Carlo Troya", parla la Dirigente scolastica: «Ha messo a dura prova la mia persona e con me tutta la Comunità scolastica»
Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti” Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti”  «Auspico che i nuovi rilievi tecnici siano inequivocabili e definitivi e che il panico di queste settimane possa cedere il passo ad una reale serenità  per tutti».
Oltre 8,2 mln di euro per la messa in sicurezza di ponti e viadotti Oltre 8,2 mln di euro per la messa in sicurezza di ponti e viadotti Buone notizie per la provincia Bat. Lodispoto: "L’investimento è articolato in due lotti funzionali, ciascuno del valore di circa 4 milioni di euro"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.