raccolta olive
raccolta olive
Attualità

Dal 24 al 27 agosto torna la manifestazione "Sogni nelle notti di mezza estate"

Giunge alla sua XVII^ edizione l'iniziativa della Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte

Riparte martedì 24 il programma della XVII^ edizione di "Sogni nelle notti di mezza estate", promosso dalla Strada dell'Olio Extravergine "Castel del Monte.

"Riscontrare una positiva affluenza per i primi appuntamenti è sicuramente confortante ed allo stesso tempo stimolante. Ciò conferma il fatto che mettersi in rete, proponendo iniziative alternative e accattivanti, sia una formula vincente che dà maggiore impulso e slancio a tutto il programma", ha dichiarato il Presidente della Strada dell'Olio Extravergine "Castel del Monte", Nunzio Liso.

Gli eventi ricominciano martedì 24, dalle ore 19:00, visita guidata ai Musei della Città di Andria: dal Museo Diocesano San Riccardo al Museo del Giocattolo, passando per il Museo del Confetto, con una degustazione finale di pane, olio evo e pomodoro presso "Pane e pomodoro", si vivrà un'esperienza culturale e gastronomica nel cuore del centro storico andriese.
Mercoledì 25, presso "Starpops – dal pane al gelato", a Trani, si terrà la presentazione del libro "Il pelo nell'Olio" di Cosimo Damiano Guarini e Sabrina Pupillo. A seguire aperitivo con prodotti a base di olio extravergine di oliva.
Giovedì 26, dalle ore 19:00, presso il ristorante CUCROMIA – Cucina a colori ad Andria, si svolgerà la premiazione del concorso fotografico "Scatti d'Olio" alla presenza dei giurati coinvolti. Tutti i partecipanti sono invitati a presenziare.
Le iniziative termineranno venerdì 27 agosto nel balcone delle Puglie, a Minervino Murge, presso il Beveroni Jazzin' Club con uno spettacolo musicale della band "i Paipers"; cena "Sapori di mare & olio extravergine" con selezione di prodotti murgiani all'extravergine di oliva.

Si ricorda inoltre la possibilità di partecipare al Concorso fotografico "Scatti d'Olio". In premio smart box, pranzi e cene nei migliori ristoranti, prodotti tipici locali.
E' possibile partecipare al concorso gratuitamente inviando la/e foto entro il 24 agosto a: info@stradaoliocasteldelmonte.it o alla pagina Fb Strada dell'olio Extravergine Castel del Monte. Le foto devono valorizzare l'extravergine, la sua pianta, i suoi frutti, le sue declinazioni in cucina ed il patrimonio artistico-culturale dei territori della Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte.
Consulta il regolamento alla pagina Fb ufficiale o visita il sito www.stradaoliocasteldelmonte.it
La responsabilità e l'organizzazione degli eventi inseriti nel programma è delle singole aziende.


Per info contattare l'Associazione Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte, email: info@stradaoliocasteldelmonte.it, referente iniziativa Angela Ciciriello 392/6948919. Sul sito www.stradaoliocasteldelmonte.it è disponibile il programma degli appuntamenti oltre che sul canale Facebook alla pagina Strada dell'olio Extravergine Castel del Monte.​
​​
locandina
  • Strada dell'olio extravergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Più vigilanza e comunicazione per difendere l’olio extravergine di oliva italiano a scaffale Più vigilanza e comunicazione per difendere l’olio extravergine di oliva italiano a scaffale Cia Puglia: "Offerte a prezzi stracciati, ingresso di oli non italiani pronti a trasformarsi in extravergini nazionali"
Olivicoltura, rinnovato ad Andria il Patto Etico che unisce tutta la filiera dell’olio pugliese Olivicoltura, rinnovato ad Andria il Patto Etico che unisce tutta la filiera dell’olio pugliese Per il 3° anno consecutivo insieme Italia Olivicola, Unapol, Apol, Aproli, Assoproli, OTB, AIFO, FIOQ e Covan
Miscioscia: “L’olio EVO coratina penalizzato  dalla deroga dell’abbassamento dei limiti degli steroli totali" Miscioscia: “L’olio EVO coratina penalizzato  dalla deroga dell’abbassamento dei limiti degli steroli totali" "Una vera e propria beffa per i nostri olivicoltori e produttori di olio extravergine di coratina"
Anche Andria, con la Puglia, protagonista ad "Olio in Cattedra" 2024-2025 Anche Andria, con la Puglia, protagonista ad "Olio in Cattedra" 2024-2025 Grande successo del programma educativo per le scuole promosso dalle Città dell’Olio
Frantoi, anticipi bloccati e scadenze incombenti: AIFO incontra il Sottosegretario La Pietra Frantoi, anticipi bloccati e scadenze incombenti: AIFO incontra il Sottosegretario La Pietra A guidare la delegazione dell'Associazione Italiana Frantoiani Oleari c'era l'andriese Elia Pellegrino
Olivicoltura: conferita a Raffaele Storelli la nomina di Olive Oil Ambassador dall' ITNC Expo tunisino Olivicoltura: conferita a Raffaele Storelli la nomina di Olive Oil Ambassador dall' ITNC Expo tunisino Al sommelier dell'olio d'oliva e esperto del settore, per l'impegno nella valorizzazione delle varietà di olio d’oliva e la sensibilizzazione sui benefici salutari
Olio extra vergine d'oliva: Coldiretti Puglia, con +40,8% import da Tunisia è concorrenza sleale Olio extra vergine d'oliva: Coldiretti Puglia, con +40,8% import da Tunisia è concorrenza sleale Rischio di frodi e inganni ai danni dei cittadini. L’Italia è il principale importatore di olio d’oliva tunisino
Agricoltura: Le linee guida del Piano Olivicolo accolgono le proposte dei frantoiani Agricoltura: Le linee guida del Piano Olivicolo accolgono le proposte dei frantoiani AIFO, Elia Pellegrino: "Pronti a contribuire"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.