City Vision: Andria
City Vision: Andria
Attualità

Da UrbanPromo a City Vision: Andria porta a Napoli la sua fase rigenerativa

La città annoverata tra le città in costante movimento per la trasformazione intelligente

Le buone pratiche di ricucitura urbana poste in essere dall'amministrazione comunale di Andria con i PINQuA sono state attenzionate anche dall'osservatorio nazionale CiTy Vision Score, con la partecipazione della sindaca Giovanna Bruno, invitata a relazionare in quel di Napoli, unitamente al sindaco Manfredi e altri amministratori locali di comunità virtuose.
«Nel cuore del Sud le città del domani», tiene a precisare il direttore City Vision Domenico Lanzillotta, che aveva già attenzionato Andria per l'edizione di Padova 2024, annoverandola tra le città in costante movimento per la trasformazione intelligente, cioè quella forma di rigenerazione e riqualificazione urbana che mette al centro il benessere delle persone e la sostenibilità.
Non passano inosservati all'esterno i risultati andriesi raggiunti con la raccolta differenziata, la progettazione e realizzazione di nuovi spazi verdi, l'attenzione al sociale, l'ammodernamento strutturale, l'adeguamento della viabilità, la videosorveglianza, il riuso di immobili pubblici, la nuova edilizia residenziale sociale e pubblica, i percorsi ciclopedonali e tanti altri interventi che in poco tempo stanno delineando la città del futuro.
«È sempre motivo di orgoglio sapere e vedere quotidianamente quanto a livello nazionale, in più contesti, si guardi con attenzione e ammirazione al percorso che abbiamo avviato come comunità cittadina e che ci vede impegnati a raggiungere obiettivi di profonda trasformazione del nostro tessuto urbano e sociale. Il tutto in poco tempo e con tantissime difficoltà che abbiamo provato ad affrontare e superare, puntando a raccogliere la sfida di ammodernamento della Città.
Da UrbanPromo a City Vision, Andria è presa a modello virtuoso di questa fase rigenerativa del Paese. E questo, se da un lato ci inorgoglisce, dall'altro ci impone di essere sempre più attenti a fare di più e meglio, tenendo l'asticella molto molto alta», dichiara la sindaca Giovanna Bruno.
Questa edizione speciale del City Vision Score è l'indice sviluppato da Blum e Prokalos che misura il livello di innovazione urbana attraverso sei dimensioni chiave: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility e smart people.
City Vision: AndriaCity Vision: Andria
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche La scoperta del furto è avvenuta ieri mattina: l'amarezza di Don Riccardo Agresti
In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto La Questura accanto ai piccoli pazienti degli ospedali della Bat
26 Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Lo riporta stamane la Gazzetta del Mezzogiorno. Il presunto corruttore sarebbe un imprenditore della zona
Trasporto alunni con disabilità: bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Trasporto alunni con disabilità: bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado anno 2025. Dall'8 gennaio all'8 febbraio 2026 è aperta la procedura
Un uomo si barrica in casa: accade in via Ospedaletto Un uomo si barrica in casa: accade in via Ospedaletto Sul posto, Polizia Locale, Vigili del fuoco e 118
Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Critiche al servizio raccolta rifiuti: "Pessimo servizio d'igiene"
Allerta meteo gialla per piogge estesa a tutta la giornata di oggi, lunedì 5 gennaio Allerta meteo gialla per piogge estesa a tutta la giornata di oggi, lunedì 5 gennaio Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.