City Vision: Andria
City Vision: Andria
Attualità

Da UrbanPromo a City Vision: Andria porta a Napoli la sua fase rigenerativa

La città annoverata tra le città in costante movimento per la trasformazione intelligente

Le buone pratiche di ricucitura urbana poste in essere dall'amministrazione comunale di Andria con i PINQuA sono state attenzionate anche dall'osservatorio nazionale CiTy Vision Score, con la partecipazione della sindaca Giovanna Bruno, invitata a relazionare in quel di Napoli, unitamente al sindaco Manfredi e altri amministratori locali di comunità virtuose.
«Nel cuore del Sud le città del domani», tiene a precisare il direttore City Vision Domenico Lanzillotta, che aveva già attenzionato Andria per l'edizione di Padova 2024, annoverandola tra le città in costante movimento per la trasformazione intelligente, cioè quella forma di rigenerazione e riqualificazione urbana che mette al centro il benessere delle persone e la sostenibilità.
Non passano inosservati all'esterno i risultati andriesi raggiunti con la raccolta differenziata, la progettazione e realizzazione di nuovi spazi verdi, l'attenzione al sociale, l'ammodernamento strutturale, l'adeguamento della viabilità, la videosorveglianza, il riuso di immobili pubblici, la nuova edilizia residenziale sociale e pubblica, i percorsi ciclopedonali e tanti altri interventi che in poco tempo stanno delineando la città del futuro.
«È sempre motivo di orgoglio sapere e vedere quotidianamente quanto a livello nazionale, in più contesti, si guardi con attenzione e ammirazione al percorso che abbiamo avviato come comunità cittadina e che ci vede impegnati a raggiungere obiettivi di profonda trasformazione del nostro tessuto urbano e sociale. Il tutto in poco tempo e con tantissime difficoltà che abbiamo provato ad affrontare e superare, puntando a raccogliere la sfida di ammodernamento della Città.
Da UrbanPromo a City Vision, Andria è presa a modello virtuoso di questa fase rigenerativa del Paese. E questo, se da un lato ci inorgoglisce, dall'altro ci impone di essere sempre più attenti a fare di più e meglio, tenendo l'asticella molto molto alta», dichiara la sindaca Giovanna Bruno.
Questa edizione speciale del City Vision Score è l'indice sviluppato da Blum e Prokalos che misura il livello di innovazione urbana attraverso sei dimensioni chiave: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility e smart people.
City Vision: AndriaCity Vision: Andria
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Post voto, Giunta Bruno bis: Azione Andria «Ogni scelta comporta una rinuncia!» Post voto, Giunta Bruno bis: Azione Andria «Ogni scelta comporta una rinuncia!» La nota del commissario cittadino di Azione Antonio Nespoli e del consigliere eletto Gianluca Grumo
Al via la X edizione del "Festival della Disperazione" Al via la X edizione del "Festival della Disperazione" Arrivano ad Andria Francesco Piccolo, Cinzia Cognetti e Ermanno Cavazzoni
Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» La replica alle dichiarazioni a M5S e AVS
Sindaco Bruno, "La cultura è il volano della coesione e dello sviluppo delle comunità" Sindaco Bruno, "La cultura è il volano della coesione e dello sviluppo delle comunità" La Prima cittadina ha partecipato agli Stati Generali della Bellezza, promosso da ALI
Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Cosa è stato fatto e quali i prossimi interventi che interesseranno la città
Giunta comunale, M5S-AVS: «La scelta della Sindaca Bruno svilisce il progetto del campo largo e il voto degli elettori» Giunta comunale, M5S-AVS: «La scelta della Sindaca Bruno svilisce il progetto del campo largo e il voto degli elettori» «Alla prova dei fatti, tuttavia, la Sindaca Bruno ha disatteso la nostra prospettiva politica»
Gli "speciali" auguri di buon lavoro al nuovo assessore allo sport, da parte del DG della Manzoni Sport Gli "speciali" auguri di buon lavoro al nuovo assessore allo sport, da parte del DG della Manzoni Sport Da parte di una delle più storiche associazioni sportive cittadine
L’Orchestra della scuola “Cafaro” in scena per il Concerto di fine anno scolastico “I Suoni della Repubblica” L’Orchestra della scuola “Cafaro” in scena per il Concerto di fine anno scolastico “I Suoni della Repubblica” Un intenso viaggio musicale attraverso melodie, ritmi e suggestioni che hanno celebrato i valori fondanti della nostra Repubblica
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.