City Vision: Andria
City Vision: Andria
Attualità

Da UrbanPromo a City Vision: Andria porta a Napoli la sua fase rigenerativa

La città annoverata tra le città in costante movimento per la trasformazione intelligente

Le buone pratiche di ricucitura urbana poste in essere dall'amministrazione comunale di Andria con i PINQuA sono state attenzionate anche dall'osservatorio nazionale CiTy Vision Score, con la partecipazione della sindaca Giovanna Bruno, invitata a relazionare in quel di Napoli, unitamente al sindaco Manfredi e altri amministratori locali di comunità virtuose.
«Nel cuore del Sud le città del domani», tiene a precisare il direttore City Vision Domenico Lanzillotta, che aveva già attenzionato Andria per l'edizione di Padova 2024, annoverandola tra le città in costante movimento per la trasformazione intelligente, cioè quella forma di rigenerazione e riqualificazione urbana che mette al centro il benessere delle persone e la sostenibilità.
Non passano inosservati all'esterno i risultati andriesi raggiunti con la raccolta differenziata, la progettazione e realizzazione di nuovi spazi verdi, l'attenzione al sociale, l'ammodernamento strutturale, l'adeguamento della viabilità, la videosorveglianza, il riuso di immobili pubblici, la nuova edilizia residenziale sociale e pubblica, i percorsi ciclopedonali e tanti altri interventi che in poco tempo stanno delineando la città del futuro.
«È sempre motivo di orgoglio sapere e vedere quotidianamente quanto a livello nazionale, in più contesti, si guardi con attenzione e ammirazione al percorso che abbiamo avviato come comunità cittadina e che ci vede impegnati a raggiungere obiettivi di profonda trasformazione del nostro tessuto urbano e sociale. Il tutto in poco tempo e con tantissime difficoltà che abbiamo provato ad affrontare e superare, puntando a raccogliere la sfida di ammodernamento della Città.
Da UrbanPromo a City Vision, Andria è presa a modello virtuoso di questa fase rigenerativa del Paese. E questo, se da un lato ci inorgoglisce, dall'altro ci impone di essere sempre più attenti a fare di più e meglio, tenendo l'asticella molto molto alta», dichiara la sindaca Giovanna Bruno.
Questa edizione speciale del City Vision Score è l'indice sviluppato da Blum e Prokalos che misura il livello di innovazione urbana attraverso sei dimensioni chiave: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility e smart people.
City Vision: AndriaCity Vision: Andria
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.