City Vision: Andria
City Vision: Andria
Attualità

Da UrbanPromo a City Vision: Andria porta a Napoli la sua fase rigenerativa

La città annoverata tra le città in costante movimento per la trasformazione intelligente

Le buone pratiche di ricucitura urbana poste in essere dall'amministrazione comunale di Andria con i PINQuA sono state attenzionate anche dall'osservatorio nazionale CiTy Vision Score, con la partecipazione della sindaca Giovanna Bruno, invitata a relazionare in quel di Napoli, unitamente al sindaco Manfredi e altri amministratori locali di comunità virtuose.
«Nel cuore del Sud le città del domani», tiene a precisare il direttore City Vision Domenico Lanzillotta, che aveva già attenzionato Andria per l'edizione di Padova 2024, annoverandola tra le città in costante movimento per la trasformazione intelligente, cioè quella forma di rigenerazione e riqualificazione urbana che mette al centro il benessere delle persone e la sostenibilità.
Non passano inosservati all'esterno i risultati andriesi raggiunti con la raccolta differenziata, la progettazione e realizzazione di nuovi spazi verdi, l'attenzione al sociale, l'ammodernamento strutturale, l'adeguamento della viabilità, la videosorveglianza, il riuso di immobili pubblici, la nuova edilizia residenziale sociale e pubblica, i percorsi ciclopedonali e tanti altri interventi che in poco tempo stanno delineando la città del futuro.
«È sempre motivo di orgoglio sapere e vedere quotidianamente quanto a livello nazionale, in più contesti, si guardi con attenzione e ammirazione al percorso che abbiamo avviato come comunità cittadina e che ci vede impegnati a raggiungere obiettivi di profonda trasformazione del nostro tessuto urbano e sociale. Il tutto in poco tempo e con tantissime difficoltà che abbiamo provato ad affrontare e superare, puntando a raccogliere la sfida di ammodernamento della Città.
Da UrbanPromo a City Vision, Andria è presa a modello virtuoso di questa fase rigenerativa del Paese. E questo, se da un lato ci inorgoglisce, dall'altro ci impone di essere sempre più attenti a fare di più e meglio, tenendo l'asticella molto molto alta», dichiara la sindaca Giovanna Bruno.
Questa edizione speciale del City Vision Score è l'indice sviluppato da Blum e Prokalos che misura il livello di innovazione urbana attraverso sei dimensioni chiave: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility e smart people.
City Vision: AndriaCity Vision: Andria
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Fiera d'Aprile: visite guidate al campanile ed alla chiesa di San Domenico il 25 e 26 aprile 2026 Fiera d'Aprile: visite guidate al campanile ed alla chiesa di San Domenico il 25 e 26 aprile 2026 A partire dalle ore 18 e fino alle ore 20:30, a cura delle guide turistiche dell'associazione ArtTurism
Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Ecco il programma completo delle manifestazioni
«Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra «Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra Come medico pediatra di professione, Napolitano pone la salute dei cittadini tra le priorità della sua proposta elettorale
Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria «Ritengo, in questa fase, di poter offrire un contributo più efficace proseguendo il mio impegno istituzionale in qualità di consigliere regionale»
Riccardo l'inglese: l'uomo, il vescovo ed il santo patrono di Andria Riccardo l'inglese: l'uomo, il vescovo ed il santo patrono di Andria Iniziativa di Italia Nostra Andria, in programma giovedì 23 aprile
Grandinata in zona Castel del Monte, il Comune attende segnalazioni di danni Grandinata in zona Castel del Monte, il Comune attende segnalazioni di danni L’Amministrazione si impegna fin d’ora a portare la vicenda all’attenzione della Regione Puglia
Avviati i lavori lungo la strada provinciale nei pressi del McDonald’s Avviati i lavori lungo la strada provinciale nei pressi del McDonald’s Soddisfazione del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Partenza e arrivo all’Agriturismo Masseria "Sei Carri" in Contrada Finizio, con lo start che verrà dato alle ore 9:30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.