In piazza Cappuccini la statua della Madonna di Loreto
In piazza Cappuccini la statua della Madonna di Loreto
Religioni

Da oggi in piazza Cappuccini svetta la statua di una madonna nera, è la Madonna di Loreto

Il Vescovo Mansi ha benedetto il simulacro. Da domani la parrocchia delle SS. Stimmate passa a Don Giuseppe Zingaro

Dopo 70 anni di presenza nella nostra città, l'ordine dei frati Cappuccini -quelli per intenderci cui apparteneva San Pio da Pietrelcina- lascia Andria. Da domani, la chiesetta fatta edificare dai Carafa, attigua all'ospedale civile Lorenzo Bonomo, passa nuovamente nel governo della Diocesi. Infatti, domenica 24 gennaio, ci sarà il primo rito, presieduto dal Vescovo diocesano Mons. Luigi Mansi, che sarà concelebrato dal neo parroco Don Giuseppe Zingaro. La Santa messa è prevista per le ore 18,30 e sarà trasmessa in diretta da TeleDehon.

"Era loro desiderio lasciare una traccia del passaggio in quella che è stata la loro casa. Per questo motivo la nostra amministrazione ha accolto con gratitudine il dono di una statua della Madonna di Loreto da parte dei frati, concedendo l'area dei giardini di Piazza Cappuccini, oggi impreziosita da un'opera che esprime un duplice valore, artistico e religioso. Qualche ora fa -erano le 17,30- ho avuto l'onore di partecipare alla benedizione della statua da parte del Vescovo, Mons. Mansi. In questo periodo difficile in cui ognuno di noi ha avuto la possibilità di riflettere sul valore della vita, mi ha fatto piacere condividere l'esempio positivo dei frati Cappuccini, votati all'umiltà, sempre vicini agli ultimi e i fragili", sono le parole con le quali l'assessore comunale Mario Loconte ha commentato la cerimonia.

"Da oggi in piazza Cappuccini svetta la statua di una madonna nera, è la Madonna di Loreto. A parte il senso evidente che ha per i credenti una statua simile, credo ne possa avere uno valido per tutti: quello di ricordarci che la religione è ciò che unisce i popoli e le etnie, piuttosto che dividerle. Da oggi in poi questa Madonna nera starà lì a dimostrarcelo.
N. B.: per chi se lo stesse giustamente chiedendo, la statua e la sua installazione sono state donate dai padri Cappuccini. Nessun esborso di soldi pubblici", ha tenuto a precisare l'assessore comunale Pasquale Colasuonno.

E' doveroso per noi, come Redazione di AndriaViva salutare con un arrivederci Padre Domenico Mirizzi che con i suoi confratelli lascia la nostra città, ringraziandoli tutti per l'impegno, la dedizione e l'amore fraterno verso il prossimo che hanno sempre saputo dimostrare in questi lunghi decenni alla nostra Comunità cittadina, in particolare verso i più deboli e sofferenti. "Pace e Bene a voi tutti".
In piazza Cappuccini svetta la statua di una madonna nera, è la Madonna di LoretoIn piazza Cappuccini svetta la statua di una madonna nera, è la Madonna di LoretoIn piazza Cappuccini svetta la statua di una madonna nera, è la Madonna di Loreto
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • parrocchia sacre stimmate
  • mons. luigi mansi
  • parrocchia delle Santissime Stimmate
Altri contenuti a tema
Si riunisce il Consiglio Comunale il 9 marzo, in presenza e da remoto Si riunisce il Consiglio Comunale il 9 marzo, in presenza e da remoto La decisione della Conferenza dei Capigruppo, tenutasi ieri pomeriggio a Palazzo di Città
Il saluto del Sindaco Bruno alla commemorazione di Michele Palumbo Il saluto del Sindaco Bruno alla commemorazione di Michele Palumbo "Che questa panchina possa essere luogo di incontro, di pausa dalle fatiche quotidiane, di riflessione e dialogo"
In uscita anche ad Andria il nuovo numero del giornale diocesano “Insieme” In uscita anche ad Andria il nuovo numero del giornale diocesano “Insieme” In primo piano l'intervista al Vescovo Mons. Luigi Mansi nell'imminenza del suo V anniversario di Ordinazione Episcopale
Una panchina al Liceo "Nuzzi" per ricordare il prof. Palumbo Una panchina al Liceo "Nuzzi" per ricordare il prof. Palumbo Cerimonia questa mattina in memoria del giornalista e docente di Filosofia
Bando nazionale "Sport di tutti": incontro on line per associazioni sportive, scuole e oratori Bando nazionale "Sport di tutti": incontro on line per associazioni sportive, scuole e oratori Iniziativa dell'Assessora allo Sport, Daniela Di Bari per giovedì 4 marzo alle 17 con l'intervento di Marcello De Gennaro, segretario CONI Bat
Andria, “educare in Comune”: presentati a finanziamento ministeriale tre progetti Andria, “educare in Comune”: presentati a finanziamento ministeriale tre progetti Assessore Conversano: “Appare già un buon risultato aver rimesso in movimento le sensibilità del terzo settore”
Faraone e Sgarra (M5S): «Sotto il livello di guardia la situazione del personale comunale» Faraone e Sgarra (M5S): «Sotto il livello di guardia la situazione del personale comunale» La nota delle consigliere comunali: «Pochi dirigenti, alcuni sono anche prossimi al pensionamento»
Ancora assembramenti ad Andria, Sindaco Bruno: "Inciviltà allo stato puro, irresponsabilità" Ancora assembramenti ad Andria, Sindaco Bruno: "Inciviltà allo stato puro, irresponsabilità" "La pandemia ci sta incattivendo, invece che essere una occasione di crescita"
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.