Emanuele Degennaro
Emanuele Degennaro
Scuola e Lavoro

Crisi dell'economia mondiale e prospettive di crescita

Open lecture del famoso economista Dominick Salvatore dell’Università Lum Jean Monnet. L'incontro si terrà nell'Aula Magna del Rettorato dell’Università Lum Jean Monnet venerdì 18 gennaio alle 10

Il prof. Salvatore discuterà le cause della crisi finanziaria ed economica mondiale, che sono da ricercare negli eccessi e nella speculazione nel settore immobiliare americano, ed i cui effetti hanno immediatamente contagiato il settore finanziario europeo e con ritardo i paesi emergenti attraverso il crollo del commercio internazionale e degli investimenti esteri.
La forte politica espansiva monetaria e fiscale nei paesi avanzati, quindi, ha solo evitato una crisi finanziaria ed economica ancora più profonda. Di conseguenza, la crisi dell'Eurozona era inevitabile e non risolvibile senza l'unificazione fiscale, che a sua volta richiede una maggiore
coesione politica tra gli Stati membri. In particolare, il prof. Salvatore affronterà la complessa domanda: in ambito italiano le imprese saranno capaci di vincere la sfida competitiva puntando sui mercati emergenti?

Un breve profilo del Prof. Salvatore.

Professore di Chiara Fama alle Università Fordham, Shanghai Finance University, Hunan University, Pretoria e LUM Jean Monnet.
Consulente alle Nazioni Unite, Fondo Monetario Internazionale, Banca Mondiale, Economic Policy Institute di Washington, e varie Banche Centrali e Multinazionali.
È stato Presidente di Economia dell'Accademia delle Scienze di New York, dell'Associazione Nord Americana di Economia e Finanza, e della Associazione Internazionale del Commercio Internazionale.
Nominato nel 2010 per la Medaglia Nazionale della Scienza conferita dal Presidente degli Stati Uniti.
Ha ricevuto vari riconoscimenti. In Italia: Cavaliere di Malta; Premio Scanno; Premio Capalbio Economia; Premio Pio Manzù; Frenano d'Oro; Premio Dorso; Premio "I Due Mondi" di SMS (Sviluppo, Mercato e Solidarietà); Eletto Membro, Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.