Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa
Cronaca

Criminalità sulle strade: soggetti andriesi e cerignolani, diventati il terrore della Bat. Il VIDEO

12 le ordinanze di custodia cautelare in carcere e domiciliari nei confronti di altrettanti individui emesse dall'Autorità giudiziaria

Gli investigatori della Polizia Stradale di Bari, alle dirette dipendenze del dirigente superiore Luca Speranza, del dirigente della Polstrada della Bat Nicola Ciccone con il collega della Polstrada di Foggia, Antonio Vetrone, hanno dato esecuzione a 12 Ordinanze di Custodia Cautelare in Carcere e Domiciliari nei confronti di altrettanti individui residenti nella provincia di BAT e Foggia.

L'articolata attività investigativa, diretta e coordinata dalla Procura della Repubblica di Trani, ha determinato l'acquisizione di gravi indizi in ordine alla sussistenza di una associazione per delinquere radicata in territorio di Andria, dedita alla consumazione di furti e rapine in danno di autotrasportatori in sosta nelle Aree di Servizio ubicate lungo l'arteria autostradale di competenza della Procura di Trani e di questo Compartimento, nonché di furto, ricettazione e riciclaggio di veicoli.

Le indagini, iniziate nel mese di febbraio 2021 e durate circa sei mesi, sono scaturite dal furto di merce trasportata su un veicolo commerciale in sosta notturna all'interno dell'Area di servizio "Dolmen Sud" sita al km 642 della A/14, in agro di Bisceglie, perpetrata con la c.d. tecnica del "taglio telo", per poi continuare con un numero considerevole di reati contro il patrimonio anche fuori dai confini pugliesi.

Le investigazioni, come ha tenuto a sottolineare il Questore della Bat, Roberto Pellicone, nel corso della conferenza stampa presente il Procuratore della Repubblica di Trani, Renato Nitti, sviluppate avvalendosi di intercettazioni telefoniche nonché delle tradizionali tecniche di pedinamento ed osservazione, hanno consentito, oltre al recupero dei beni, la compiuta identificazione dei rei.

Soggetti, andriesi e cerignolani, tutti già noti alle Forze dell'ordine per reati specifici e di indubbia pericolosità sociale, pronti ad usare violenze e minacce nei confronti delle povere vittime pur di raggiungere lo scopo, si rendevano responsabili del furto dell'autofurgone Fiat Ducato targato ET052JG, perpetrato in data 11/05/2021 in località Trani, in uso alla rappresentativa azzurra paralimpica di Power Chair football (calcio in carrozzina elettrica), carico di tutta l'attrezzatura in uso agli atleti, evento quest'ultimo che, trovando grande disappunto nell'opinione pubblica, ebbe notevole impatto mediatico nazionale.

L'associazione sgominata, caratterizzata da una precisa ripartizione tra i sodali di ruoli e compiti, si muoveva grazie ad una minuziosa conoscenza del territorio e una vasta disponibilità di veicoli, impiegando tra l'altro, durante le fasi culminanti dei delitti, apparati ricetrasmittenti nonché utenze telefoniche attivate a nome di soggetti inesistenti.

Al fine di trarre continuo profitto dalle attività illecite il gruppo si rendeva responsabile di diversi furti di veicoli, provvedendo direttamente alla sezionamento e cannibalizzazione sfruttando il legame consolidato con la malavita cerignolana bene disposta a riceve i beni di provenienza delittuosa.
Alcuni momenti della conferenza stampaAlcuni momenti della conferenza stampaAlcuni momenti della conferenza stampa
  • polizia stradale
  • Questura Andria
  • Roberto Pellicone
Altri contenuti a tema
Il progetto ICARO all'IP Archimede: la Polizia Stradale educa alla sicurezza i giovani Il progetto ICARO all'IP Archimede: la Polizia Stradale educa alla sicurezza i giovani Sono state affrontate tematiche cruciali come la guida distratta, l'eccesso di velocità e l'uso di alcol e droghe
Ministero dell'Interno: nuovi Questori e promozioni che passano da Andria e dalla Bat Ministero dell'Interno: nuovi Questori e promozioni che passano da Andria e dalla Bat I provvedimenti per i Dirigenti superiori Massimo Vincenzo Modeo, Aurelio Montaruli e Leonida Marseglia
La Polizia Stradale incontra studenti ad Andria nel progetto Icaro La Polizia Stradale incontra studenti ad Andria nel progetto Icaro Tappe anche a Trani e Trinitapoli
Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Il saluto questa mattina ad Andria da parte del Questore Fabbrocini e dei tanti amici e colleghi
Messa di Precetto e consegna uova pasquali alla Questura di Andria Messa di Precetto e consegna uova pasquali alla Questura di Andria Biglietto di auguri del Capo della Polizia Vittorio Pisani ai poliziotti ed ai familiari assistiti dal piano “Marco Valerio” del fondo assistenza per il personale della Polizia di Stato
Criminalità: furto con destrezza in un negozio di igiene personale  Criminalità: furto con destrezza in un negozio di igiene personale  L’episodio è stato denunciato dai titolari dell’attività commerciale alla Questura
Festa della Polizia di Stato, Bruno: "Presidio costante di legalità" Festa della Polizia di Stato, Bruno: "Presidio costante di legalità" Ricorre oggi il 173esimo anniversario dalla fondazione del corpo
Il Questore saluta il Sovrintendente Capo Coordinatore della PS Antonio Belardi Il Questore saluta il Sovrintendente Capo Coordinatore della PS Antonio Belardi È giunto alla fine della sua carriera. Ad attenderlo, con il Questore, tutti i colleghi che lo hanno salutato con affetto
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.