Questura
Questura
Cronaca

Criminalità in Puglia: servono risposte strutturali. E per la Questura Bat?

Critica la situazione anche per i Commissariati della Polizia di Stato nella Bat

Poco personale e male in arnese, come si suol dire. E' la stringata ma amara analisi che compie il segretario provinciale per Bari e la Bat del SAP, John Battista.

«Il copione è ormai ripetitivo: la criminalità spara, la gente – passanti compresi – cade, i vertici della sicurezza si riuniscono in questa o quella Prefettura, promettono "rinforzi" e assicurano che ci sarà una "dura risposta".

Il fatto è che quei "rinforzi" sono sempre gli stessi, spostati da un punto all'altro del territorio regionale (o nazionale) a seconda delle emergenze. E quando i riflettori si spengono o succede qualcosa da qualche altra parta, così come sono arrivati se ne vanno altrove. I rinforzi che oggi vanno a Bitonto sono gli stessi che ieri andavano al quartiere Libertà di Bari e ieri l'altro in qualche altra città della Provincia e della Regione.

Quello di far sfilare a più riprese gli stessi uomini e gli stessi mezzi - sottolinea il rappresentante dello storico sindacato di polizia italiano - è un trucchetto che abbiamo pagato molto caro 80 anni fa, ma a quanto pare la lezione non è servita.

La verità è che in Puglia mancano uomini, mezzi e risorse. E smettiamola di parlare di piante organiche. Le tabelle organiche risalgono a tempi in cui l'età media del personale delle forze dell'ordine era nell'ordine dei 20 anni (oggi si sfiorano i 50), le condizioni di lavoro erano diverse (nessuno si preoccupava più di tanto di stress, sicurezza sul lavoro, durata del servizio ecc.), le incombenze erano minori (pensiamo solo alla questione immigrazione) e le risorse maggiori (c'erano i soldi per pagare gli straordinari, le missioni, mezzi e attrezzature).

I Commissariati non riescono a garantire il controllo del territorio e le attività investigative: con una manciata di uomini, peraltro spesso troppo anziani, non si riesce nemmeno ad assicurare la presenza di una Volante in tutti i turni, figuriamoci tutto il resto.

Le macchine utilizzate dai Commissariati per il servizio di Volante sono spesso vecchie e malandate.

Questa non è solo la situazione di Bitonto ma anche degli altri Commissariati: Andria, Barletta, Canosa, Corato, Gravina, Trani. Aree urbane densamente popolate, vaste aree rurali, realtà criminali di grande spessore devono essere controllate e contenute da un pugno di uomini anziani e mal equipaggiati.

Quest'anno, pare, dovrebbe partire la Questura BAT. Con che uomini? Con quali risorse?
La Polizia (ma il problema è comune anche alle altre FF.OO.) ha bisogno di uomini giovani e di risorse. Bisogna rimarginare le terribili ferite provocate da anni e anni di tagli lineari, di blocco del turn over, di allungamento dell'età pensionabile.

Ma bisogna anche lavorare su un sistema giudiziario che non riesce a tenere in carcere nemmeno i pluripregiudicati condannati in via definitiva.
O si iniziano a fornire risposte strutturali al problema di una criminalità che attanaglia la nostra Regione e ne ostacola lo sviluppo sociale ed economico, o continuiamo ad accontentarci della solita farsa dei rinforzi spostati di qua e di là.
Questi, alla fine, sono i veri termini del problema», conclude il segretario provinciale SAP John Battista.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • polizia
Altri contenuti a tema
"Polizia, presidio di legalità. Nella Bat risultati importanti" "Polizia, presidio di legalità. Nella Bat risultati importanti" L'onorevole Mariangela Matera a margine delle celebrazioni a Canosa di Puglia
La Polizia di Stato celebra il 174^ anniversario della sua fondazione La Polizia di Stato celebra il 174^ anniversario della sua fondazione Presenti alla manifestazione le autorità civili e militari della Provincia
Piccoli cittadini e legalità: la Polizia di Stato "sale in cattedra" all'I.C. "Cotugno" di Andria Piccoli cittadini e legalità: la Polizia di Stato "sale in cattedra" all'I.C. "Cotugno" di Andria Gli studenti delle quinte elementari e della scuola secondaria, insieme agli agenti della P.S., hanno esplorato le insidie del web
“Consapevolmente connessi”: il 31 marzo evento con la Questura dedicato al cyberbullismo “Consapevolmente connessi”: il 31 marzo evento con la Questura dedicato al cyberbullismo Incontro presso l'Istituto Comprensivo "Riccardo Cotugno", sito in via Fucà 21
Nuovo personale, con moderne attrezzature ed autovetture, rafforzano la Polizia di Stato nella Bat Nuovo personale, con moderne attrezzature ed autovetture, rafforzano la Polizia di Stato nella Bat Quarantanove nuovi operatori, destinati a rafforzare l’organico dei Commissariati di P. S. nonché la Polstrada e la Polizia Ferroviaria
La Polizia di Stato incontra i futuri sposi ad Andria: al centro il rispetto e la prevenzione della violenza La Polizia di Stato incontra i futuri sposi ad Andria: al centro il rispetto e la prevenzione della violenza Presente anche il Questore della Provincia BAT Alfredo Fabbrocini
Provincia Barletta Andria Trani: la Polizia di Stato inaugura la 1^edizione di “Valore e Memoria” Provincia Barletta Andria Trani: la Polizia di Stato inaugura la 1^edizione di “Valore e Memoria” Articolato in tre categorie, ciascuna intitolata alla memoria di appartenenti alla Polizia di Stato che hanno sacrificato la propria vita in servizio
Anche alla Questura di Andria una Sezione operativa per la "Sicurezza Cibernetica" Anche alla Questura di Andria una Sezione operativa per la "Sicurezza Cibernetica" Lo chiede la Segreteria provinciale Bat del COISP-MOSAP ai vertici del Dipartimento della Pubblica Sicurezza
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.