Consegna del dipinto al personale medico e sanitario di Andria
Consegna del dipinto al personale medico e sanitario di Andria
Vita di città

Covid-19: l’artista Isabella Pistillo ringrazia il personale sanitario di Andria con una sua opera

Si intitola “La Cura”, il dipinto dedicato a chi è in prima linea, sul fronte dell’emergenza sanitaria

I ringraziamenti, al personale sanitario e medico impegnati, in prima linea, sul fronte dell'emergenza sanitaria, si esplicano anche mediante opere d'arte.

Così l'artista andriese Isabella Pistillo, nonché socia-fondatrice dell'associazione di volontariato "Si può fare", ha pensato di realizzare un dipinto che racchiudesse un messaggio di riconoscenza e ammirazione nei confronti di medici, infermieri, operatori socio-sanitari e volontari che continuano a lottare, nelle corsie dell'ospedale, per salvare più vite possibili.

Le sapienti mani di Isabella, hanno voluto ritrarre il camice verde dei medici, con il quale tutti noi abbiamo imparato a familiarizzare, tramite i media, dopo svariate settimane di convivenza con la pandemia e lo stetofonendoscopio che pende dal collo, simbolo della loro stessa professione. Ma la nostra attenzione si concentra sulla bandiera tricolore, tenuta amorevolmente e con "cura" tra le mani del personale medico e sanitario, custode e servitore della vita e che mai come queste ore, hanno fatto della loro professione una vera e propria missione di umanità.

"La mia opera vuole essere un atto di riconoscenza e ringraziamento nei confronti del personale sanitario che, in Italia e nel mondo, si stanno occupando dei pazienti colpiti dal Covid19. Per questo ho scelto di intitolarlo "La Cura", – spiega l'artista – Stanno facendo un grande lavoro, tutti Insieme e perciò meritano il rispetto ed il sostegno di tutti. Loro rappresentano la colonna portante dell'intero Paese impegnato, ormai da diverse settimane, sul versante dell'emergenza sanitaria. Nonostante la paura, sono lì, fuori e dentro gli ospedali, nonostante la stanchezza, continuano a dedicare il loro tempo ad altri, nonostante lo sconforto, continuano ad avere un sorriso per i loro pazienti e nonostante hanno le proprie famiglie continuano ad occuparsi di tante altre famiglie, ogni giorno. A loro un grazie! Grazie di Cuore!". – prosegue - Colgo l'occasione, inoltre, per ringraziare, in modo particolare, i medici e gli operatori sanitari del reparto di Rianimazione del nosocomio andriese, i quali, circa 5 anni fa, hanno curato e rianimato mio marito, in coma per trenta giorni".

Infatti proprio da quella dolorosa esperienza, Isabella ha instaurato, con il personale sanitario del reparto di Rianimazione dell'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria, un rapporto speciale di amicizia, dettato non soltanto dalla loro totale abnegazione e premura nei confronti dei pazienti ma anche da un forte spirito umanitario.

"Ricevere questa opera non può che onorarci" – commenta Emanuele Sgarra, caposala del reparto di Rianimazione del "Bonomo"– "Una creazione artistica che è stata molto apprezzata da tutti noi, in quanto sottolinea la vicinanza e la gratitudine che, in questo delicato periodo storico, Isabella ha tenuto a mostrarci. Sapere che ci sono cittadini che ci supportano, per noi diviene fonte di speranza e incoraggiamento per affrontare questo male insidioso e invisibile".
IMG WAIMG WA
  • Ospedale Bonomo
  • Isabella Pistillo
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2955 contenuti
Altri contenuti a tema
Ospedale Bonomo: il 7 maggio visite gratuite nell'ambulatorio di Pneumologia pediatrica  Ospedale Bonomo: il 7 maggio visite gratuite nell'ambulatorio di Pneumologia pediatrica  In occasione della giornata mondiale dell’asma 2024
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" La vicenda viene denunciata nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la cabina di regia poi slittata
"Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" "Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" Lo dichiara Luigi De Mucci dei Liberali Riformisti Nuovo Psi Puglia
Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» «Come se non fossero loro a governare la Regione Puglia che è la responsabile di tutto»
Il nuovo ospedale di Andria, Vurchio: Una opportunità persa??  Andria chiede Rispetto!  Il nuovo ospedale di Andria, Vurchio: Una opportunità persa??  Andria chiede Rispetto!  L'appello del Presidente del consiglio comunale, Giovanni Vurchio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.