Consiglio regionale della Puglia
Consiglio regionale della Puglia
Politica

Costi della politica: la Regione approva un risparmio di oltre 4 milioni di euro

Taglio degli stipendi e dei contributi ai gruppi consiliari, abolito il vitalizio e massima pubblicità dei patrimoni. Il decreto legge sarà operativo dal prossimo 1 gennaio in attesa della riduzione dei consiglieri a 50

La Puglia è la prima regione a recepire il decreto legge che riduce i costi della politica e lo fa attraverso una proposta di legge, che ieri è stata votata all'unanimità dal Consiglio Regionale. Un piccolo segno della politica che deve assolutamente dimostrare ai cittadini la volontà di cambiare il modus operandi in un momento nel quale tutti hanno necessità di regolare i flussi di denaro.

Nello specifico le norme intervengono su più centri di costo, riducendo significativamente gli emolumenti percepiti dai Consiglieri regionali, abolendo l'istituto del vitalizio, tagliando i contributi a favore dei gruppi consiliari e, aspetto fondamentale, rafforzando le misure per la pubblicizzazione dello stato patrimoniale dei titolari di cariche pubbliche. Complessivamente il provvedimento legislativo permetterà un risparmio annuale di quasi 5 milioni di euro. La prossima settimana, inoltre, giungerà in aula la modifica statutaria che riduce da sessanta a cinquanta il numero dei Consiglieri regionali (attualmente il loro numero è di settanta).

Nel merito, queste le modifiche introdotte dal provvedimento: a partire dal prossimo 1 gennaio i consiglieri regionali percepiranno un emolumento inclusivo di qualsiasi indennità e spese per l'esercizio del mandato, variabile, al lordo delle trattenute fiscali e previdenziali, dagli 11.100 euro (consigliere regionale), ai 12.300 euro (presidente di gruppo, di commissione, consigliere segretario), ai 12.600 euro (vice presidente di giunta, del consiglio regionale, assessore), sino ai 13.800 euro percepiti da Presidente della Regione e del Consiglio regionale. La norma ribadisce il divieto di cumulo di indennità ed emolumenti e l'obbligo per il titolare di più cariche di optare per uno solo. Nuova la norma che stabilisce la partecipazione gratuita alle Commissioni permanenti, speciali e d'inchiesta. Entro trenta giorni l'Ufficio di Presidenza individuerà i criteri sanzionatori a carico dei Consiglieri regionali che non assicurano la loro partecipazione ai lavori dell'aula. Sempre dal nuovo anno cessano due istituti, quello dell'assegno di fine mandato e del vitalizio che non potrà più essere percepito da quei consiglieri regionali condannati in via definitiva per reati contro la pubblica amministrazione.

Più mirate le informazioni richieste ai titolari di cariche pubbliche, ragion per cui la legge regionale del 1982 sulla pubblicità della situazione patrimoniale è stata aggiornata, le norme sono state estese anche agli assessori regionali e più esaurienti e specifiche le informazioni patrimoniali richieste. Il sito web del Consiglio regionale è stato affiancato al bollettino ufficiale come strumento di diffusione dei dati. Modificata anche la legge che regola il funzionamento dei gruppi consiliari. In questo caso i correttivi non sono solo di carattere finanziario, ma anche tesi ad assicurare trasparenza e tracciabilità delle spese.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.