giustizia
giustizia
Associazioni

Convegno sul "Rapporto tra Giustizia e Politica (possibili correttivi)"

Organizzato dall'Associazione Avvocati Andriesi e l'Ordine degli Avvocati di Trani

Il sempre attualissimo tema del "Rapporto tra Giustizia e Politica (Possibili Correttivi)" è al centro di un convegno organizzato dall'Associazione Avvocati Andriesi e l'Ordine degli Avvocati di Trani, con il patrocinio del Comune di Andria, questo pomeriggio venerdì 25 ottobre 2024 ad Andria, presso la Sala consiliare di Palazzo di Città, alle ore 16,00.

Per l'occasione sarà presentato il libro di Angelo Bracciodieta e Gaetanino Zecca: "Giudici, vil razza dannata?" Cacucci Editore.
Questo libro ricostruisce decenni di storia italiana attraverso l'esame critico del rapporto giustizia e politica, che negli anni ha sempre costituito, in positivo o in negativo, un importante fattore di dinamica istituzionale e sociale. Ne sono autori due giuristi della medesima generazione, Angelo Bracciodieta e Gaetanino Zecca, che hanno trascorso la vita nelle aule giudiziarie (Bracciodieta anche in quelle universitarie) con generale estimazione per impegno, competenza, rigore e autorevolezza.
Entrambi iniziarono la professione in quella feconda epoca di cambiamento determinato dalla progressiva (anche se contrastata e incompleta) attuazione della Costituzione repubblicana, che la maggioranza politica centrista aveva "congelato" nel decennio successivo all'approvazione della Carta da parte dell'Assemblea costituente.


I saluti istituzionali saranno portati dall'Avv. Antonio Guantario Presidente Associazione Ordine Avvocati Andriese e dall'Avv. Francesco Logrieco, Presidente Ordine Avvocati di Trani. L'introduzione sarà curata dall'Avv. Antonio Giorgino, Presidente Emerito Ordine Avvocati Trani.

Relatori
- il Prof. Avv. Angelo Bracciodieta, Professore Università Bari ed ex Magistrato
-il Dott. Gaetanino Zecca, ex Magistrato e Presidente di Sezione della Corte di Cassazione

Conclusioni affidate all'Avv. Ugo Operamolla, Presidente Emerito Ordine Avvocati Trani. Moderatore l'Avv. Antonio Guantario.
L'evento è accreditato dal Consiglio dell'ordine di Trani con riconoscimento di 3 crediti in materia ordinaria.





locandina
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • ordine degli avvocati di Trani
  • associazione avvocati andriesi
  • Avv. Antonio Guantario
Altri contenuti a tema
Demolizione rudere di via Trani angolo via Ennio: le operazioni si concluderanno per fine mese Demolizione rudere di via Trani angolo via Ennio: le operazioni si concluderanno per fine mese Nel frattempo tutta l'area è stata recintata e posta in sicurezza
Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” DIGNITAS HUMANA, questo il nome del neo sodalizio, avrà come Presidente onorario il Vescovo di Andria, S.E. Mons. Luigi Mansi
Grave incidente stradale su via Puccini all'incrocio con via Toscanini: 21enne in rianimazione Grave incidente stradale su via Puccini all'incrocio con via Toscanini: 21enne in rianimazione Convolte due autovetture. Sul posto con i sanitari del 118 anche personale delle Volanti della Polizia di Stato
Anche Bignami, capogruppo Fdi alla Camera, a sostegno di Sabino Napolitano Anche Bignami, capogruppo Fdi alla Camera, a sostegno di Sabino Napolitano Domani, sabato 16 maggio alle ore 18 in piazza Marconi, incontro con il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei Deputati
Elezioni comunali: Il Comitato residenti centro-storico presenta il "conto" ai prossimi amministratori Elezioni comunali: Il Comitato residenti centro-storico presenta il "conto" ai prossimi amministratori Il centro storico al centro: le problematiche e le possibili soluzioni della parte più antica di Andria
Amministrative Andria: "Oggi il ministro Foti e sabato tocca a Bignami" Amministrative Andria: "Oggi il ministro Foti e sabato tocca a Bignami" Prosegue ad Andria la mobilitazione dei big di Fratelli d’Italia a sostegno della candidatura a sindaco di Sabino Napolitano
Lonia, va' sicura e in pace: il commosso ricordo degli amici di sempre Lonia, va' sicura e in pace: il commosso ricordo degli amici di sempre Aveva solo 38 anni la giovane prematuramente scomparsa
L'onorevole Ettore Rosato ad Andria per la lista di Azione a sostegno di Giovanna Bruno L'onorevole Ettore Rosato ad Andria per la lista di Azione a sostegno di Giovanna Bruno Venerdì 15 maggio alle 20.30 presso "Materia Prima" in corso Cavour
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.