giustizia
giustizia
Associazioni

Convegno sul "Rapporto tra Giustizia e Politica (possibili correttivi)"

Organizzato dall'Associazione Avvocati Andriesi e l'Ordine degli Avvocati di Trani

Il sempre attualissimo tema del "Rapporto tra Giustizia e Politica (Possibili Correttivi)" è al centro di un convegno organizzato dall'Associazione Avvocati Andriesi e l'Ordine degli Avvocati di Trani, con il patrocinio del Comune di Andria, questo pomeriggio venerdì 25 ottobre 2024 ad Andria, presso la Sala consiliare di Palazzo di Città, alle ore 16,00.

Per l'occasione sarà presentato il libro di Angelo Bracciodieta e Gaetanino Zecca: "Giudici, vil razza dannata?" Cacucci Editore.
Questo libro ricostruisce decenni di storia italiana attraverso l'esame critico del rapporto giustizia e politica, che negli anni ha sempre costituito, in positivo o in negativo, un importante fattore di dinamica istituzionale e sociale. Ne sono autori due giuristi della medesima generazione, Angelo Bracciodieta e Gaetanino Zecca, che hanno trascorso la vita nelle aule giudiziarie (Bracciodieta anche in quelle universitarie) con generale estimazione per impegno, competenza, rigore e autorevolezza.
Entrambi iniziarono la professione in quella feconda epoca di cambiamento determinato dalla progressiva (anche se contrastata e incompleta) attuazione della Costituzione repubblicana, che la maggioranza politica centrista aveva "congelato" nel decennio successivo all'approvazione della Carta da parte dell'Assemblea costituente.


I saluti istituzionali saranno portati dall'Avv. Antonio Guantario Presidente Associazione Ordine Avvocati Andriese e dall'Avv. Francesco Logrieco, Presidente Ordine Avvocati di Trani. L'introduzione sarà curata dall'Avv. Antonio Giorgino, Presidente Emerito Ordine Avvocati Trani.

Relatori
- il Prof. Avv. Angelo Bracciodieta, Professore Università Bari ed ex Magistrato
-il Dott. Gaetanino Zecca, ex Magistrato e Presidente di Sezione della Corte di Cassazione

Conclusioni affidate all'Avv. Ugo Operamolla, Presidente Emerito Ordine Avvocati Trani. Moderatore l'Avv. Antonio Guantario.
L'evento è accreditato dal Consiglio dell'ordine di Trani con riconoscimento di 3 crediti in materia ordinaria.





locandina
  • Comune di Andria
  • ordine degli avvocati di Trani
  • associazione avvocati andriesi
  • Avv. Antonio Guantario
Altri contenuti a tema
Cdx andriese: "La Sindaca Bruno usa Gaza per farsi notare al Nazareno" Cdx andriese: "La Sindaca Bruno usa Gaza per farsi notare al Nazareno" "Ma umilia il ruolo istituzionale e offende le vittime" sottolineano i consiglieri ed i partiti del centrodestra di Andria
Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" La prima cittadina e l'appello ad assegnare ai bimbi di Gaza il Nobel per la Pace ed il perchè della parola "genocidio"
Solidarietà: "La pace non può avere due pesi e due misure" Solidarietà: "La pace non può avere due pesi e due misure" Il Centro Zenith al fianco di Giovanna Bruno "per una pace senza silenzi"
"La pace non può essere una parola di comodo": solidarietà alla Sindaca Giovanna Bruno "La pace non può essere una parola di comodo": solidarietà alla Sindaca Giovanna Bruno "Chi si alza e lascia una stanza quando si pronuncia la parola genocidio non cancella la realtà. E soprattutto non contribuisce a fermarla"
Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Lodevole iniziativa della libreria "Giunti al Punto" e dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Andria
"Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno "Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno Polemica per dichiarazioni su Gaza “è un genocidio. L’infanzia dei bambini di Gaza è violentata come quella di tutti i bambini del mondo che vivono dove ci sono conflitti”
Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Il Segretario provinciale risponde al Comitato "Lasciare un segno"
Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" La replica al "sedicente" comitato “Lasciare un segno” e delle accuse rivolte al Partito Democratico di Andria"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.