giustizia
giustizia
Associazioni

Convegno sul "Rapporto tra Giustizia e Politica (possibili correttivi)"

Organizzato dall'Associazione Avvocati Andriesi e l'Ordine degli Avvocati di Trani

Il sempre attualissimo tema del "Rapporto tra Giustizia e Politica (Possibili Correttivi)" è al centro di un convegno organizzato dall'Associazione Avvocati Andriesi e l'Ordine degli Avvocati di Trani, con il patrocinio del Comune di Andria, questo pomeriggio venerdì 25 ottobre 2024 ad Andria, presso la Sala consiliare di Palazzo di Città, alle ore 16,00.

Per l'occasione sarà presentato il libro di Angelo Bracciodieta e Gaetanino Zecca: "Giudici, vil razza dannata?" Cacucci Editore.
Questo libro ricostruisce decenni di storia italiana attraverso l'esame critico del rapporto giustizia e politica, che negli anni ha sempre costituito, in positivo o in negativo, un importante fattore di dinamica istituzionale e sociale. Ne sono autori due giuristi della medesima generazione, Angelo Bracciodieta e Gaetanino Zecca, che hanno trascorso la vita nelle aule giudiziarie (Bracciodieta anche in quelle universitarie) con generale estimazione per impegno, competenza, rigore e autorevolezza.
Entrambi iniziarono la professione in quella feconda epoca di cambiamento determinato dalla progressiva (anche se contrastata e incompleta) attuazione della Costituzione repubblicana, che la maggioranza politica centrista aveva "congelato" nel decennio successivo all'approvazione della Carta da parte dell'Assemblea costituente.


I saluti istituzionali saranno portati dall'Avv. Antonio Guantario Presidente Associazione Ordine Avvocati Andriese e dall'Avv. Francesco Logrieco, Presidente Ordine Avvocati di Trani. L'introduzione sarà curata dall'Avv. Antonio Giorgino, Presidente Emerito Ordine Avvocati Trani.

Relatori
- il Prof. Avv. Angelo Bracciodieta, Professore Università Bari ed ex Magistrato
-il Dott. Gaetanino Zecca, ex Magistrato e Presidente di Sezione della Corte di Cassazione

Conclusioni affidate all'Avv. Ugo Operamolla, Presidente Emerito Ordine Avvocati Trani. Moderatore l'Avv. Antonio Guantario.
L'evento è accreditato dal Consiglio dell'ordine di Trani con riconoscimento di 3 crediti in materia ordinaria.





locandina
  • Comune di Andria
  • ordine degli avvocati di Trani
  • associazione avvocati andriesi
  • Avv. Antonio Guantario
Altri contenuti a tema
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Il Comune di Andria indice una procedura aperta per la gestione della struttura sportiva per un periodo di sei anni
Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Alle ore 19.30 ingresso libero a tutti
Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Aggiornamento sullo stato dei lavori: rilasciata questa mattina la certificazione di agibilità
Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Insieme ad altri due beni. L'apertura delle offerte il 24 Febbraio 2026 alle ore 10 presso il Settore Lavori Pubblici
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.