giustizia
giustizia
Associazioni

Convegno sul "Rapporto tra Giustizia e Politica (possibili correttivi)"

Organizzato dall'Associazione Avvocati Andriesi e l'Ordine degli Avvocati di Trani

Il sempre attualissimo tema del "Rapporto tra Giustizia e Politica (Possibili Correttivi)" è al centro di un convegno organizzato dall'Associazione Avvocati Andriesi e l'Ordine degli Avvocati di Trani, con il patrocinio del Comune di Andria, questo pomeriggio venerdì 25 ottobre 2024 ad Andria, presso la Sala consiliare di Palazzo di Città, alle ore 16,00.

Per l'occasione sarà presentato il libro di Angelo Bracciodieta e Gaetanino Zecca: "Giudici, vil razza dannata?" Cacucci Editore.
Questo libro ricostruisce decenni di storia italiana attraverso l'esame critico del rapporto giustizia e politica, che negli anni ha sempre costituito, in positivo o in negativo, un importante fattore di dinamica istituzionale e sociale. Ne sono autori due giuristi della medesima generazione, Angelo Bracciodieta e Gaetanino Zecca, che hanno trascorso la vita nelle aule giudiziarie (Bracciodieta anche in quelle universitarie) con generale estimazione per impegno, competenza, rigore e autorevolezza.
Entrambi iniziarono la professione in quella feconda epoca di cambiamento determinato dalla progressiva (anche se contrastata e incompleta) attuazione della Costituzione repubblicana, che la maggioranza politica centrista aveva "congelato" nel decennio successivo all'approvazione della Carta da parte dell'Assemblea costituente.


I saluti istituzionali saranno portati dall'Avv. Antonio Guantario Presidente Associazione Ordine Avvocati Andriese e dall'Avv. Francesco Logrieco, Presidente Ordine Avvocati di Trani. L'introduzione sarà curata dall'Avv. Antonio Giorgino, Presidente Emerito Ordine Avvocati Trani.

Relatori
- il Prof. Avv. Angelo Bracciodieta, Professore Università Bari ed ex Magistrato
-il Dott. Gaetanino Zecca, ex Magistrato e Presidente di Sezione della Corte di Cassazione

Conclusioni affidate all'Avv. Ugo Operamolla, Presidente Emerito Ordine Avvocati Trani. Moderatore l'Avv. Antonio Guantario.
L'evento è accreditato dal Consiglio dell'ordine di Trani con riconoscimento di 3 crediti in materia ordinaria.





locandina
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • ordine degli avvocati di Trani
  • associazione avvocati andriesi
  • Avv. Antonio Guantario
Altri contenuti a tema
Dal banco di scuola al set cinematografico: il talento dell’IP Archimede conquista il cinema Dal banco di scuola al set cinematografico: il talento dell’IP Archimede conquista il cinema Ad Andria, sul set del film "Reel", diretto da Gianni Quinto
Approvato il piano assunzioni 2026 del Comune di Andria Approvato il piano assunzioni 2026 del Comune di Andria Via libera dal Ministero dell'Interno. La COSFEL ha approvato la programmazione triennale dei fabbisogni
Nasce “Andria Riparte”: convergenza tra i socialisti del NPSI e IO SUD Nasce “Andria Riparte”: convergenza tra i socialisti del NPSI e IO SUD A sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano
Amministrative 2026: ad Andria accordo federativo tra Forza Italia e UdC Amministrative 2026: ad Andria accordo federativo tra Forza Italia e UdC A darne l’annuncio ufficiale sono i segretari comunali, Marcello Fisfola per Forza Italia e Riccardo Frisardi per l’UdC
Allerta gialla per vento anche ad Andria, chiuso il cimitero Allerta gialla per vento anche ad Andria, chiuso il cimitero Arrivato il Coc
Consiglio Comunale, nuova convocazione per lunedì 30 Marzo 2026 alle ore 16   Consiglio Comunale, nuova convocazione per lunedì 30 Marzo 2026 alle ore 16   I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Il Comune di Andria sigla una convenzione con IDPASS s.r.l.
“Definizione agevolata tributi locali”: un pubblico incontro per spiegare le novità “Definizione agevolata tributi locali”: un pubblico incontro per spiegare le novità In programma venerdì 27 marzo alle ore 10 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.