Elezione Fasanella
Elezione Fasanella
Politica

Consiglio Comunale: approvato il nuovo regolamento per l'affidamento in economia

Lavori, servizi e forniture, dopo una discussione animata durata oltre un'ora

E' stato approvato a maggioranza il nuovo regolamento comunale per l'affidamento in economia di lavori, servizi e forniture, proposto dal settore affari generali ed istituzionali. Sono stati quattro gli astenuti dopo una lunga discussione avvenuta durante il Consiglio Comunale svoltosi ieri pomeriggio, mercoledì 30 luglio, a Palazzo di Città ad Andria. Il nuovo regolamento era già stato discusso nell'assise comunale del 22 luglio, poi rinviato a data da destinarsi per via della proposta di emendamenti da valutare da parte dell'ufficio. Nel consiglio di ieri, invece, diversi sono stati i punti di discussione, soprattutto lessicali, di un impianto generale che non è stato modificato. Nella sostanza dal 2006, un decreto legge ha fornito maggiore flessibilità per quel che concerne l'acquisto di beni e servizi in economia.

Il regolamento approvato ieri, quindi, permetterà all'ente comunale l'affidamento diretto di lavori o acquisto di beni e servizi, inferiori a 40 mila euro. Per affidamento diretto s'intende senza consultazione di diversi operatori visto il carattere di urgenza. Specificato, nel regolamento, che resta salvo il ricorso a procedure di trasparenza, tutela del mercato e parità di trattamento. Per poter usufruire dell'affidamento diretto, infatti, bisognerà rispettare criteri di programmazione, concorrenza, rotazione, economicità, efficacia e tempestività.

In apertura di Consiglio Comunale, dopo la discussione di diverse interpellanze delle minoranze, sono stati approvati all'unanimità tre ordini del giorno a carattere d'urgenza, tra cui il primo sulla disoccupazione, il secondo sulla guerra tra Israele e Palestina ed il terzo sull'Istituto Tecnico Agrario. Il primo Ordine del Giorno, invita l'Amministrazione Comunale a porre in essere tutte quelle azioni necessarie per tutelare i lavoratori che non hanno più ricevuto "chiamate di lavoro" temporaneo dopo l'affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani alla Sangalli. Diversi lavoratori, infatti, erano impegnati in turnazioni regolari per lo spazzamento o la raccolta, mentre ora questa attività non avviene più. Per quel che riguarda l'Istituto Tecnico Agrario, invece, l'amministrazione è stata invitata a porre in essere tutte le azioni di contrasto ad eventuali operazioni di soppressione della storica scuola provinciale che sta subendo un processo travagliato di statizzazione.

Approvati anche sia il permesso di costruire, in deroga agli strumenti urbanistici, per la realizzazione di un edificio per il culto dell'Associazione dei testimoni di Geova di Andria, nella strada vicinale martinelli, e sia l'installazione di una cabina di trasformazione dell'ENEL di tipo mini box prefabbricata in Piazza Largo Grotte di Sant'Andrea.
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
CDX al Comune di Andria: "Ancora un pezzo in meno per la maggioranza. Di Lorenzo lascia il Pd" CDX al Comune di Andria: "Ancora un pezzo in meno per la maggioranza. Di Lorenzo lascia il Pd" "Nell'indifferenza generale stavolta è l'ex capogruppo del Partito Democratico"
Sergio Ramelli, Gioventù Nazionale e Azione Studentesca: “il Consiglio comunale approvi l’odg e intitoli una via” Sergio Ramelli, Gioventù Nazionale e Azione Studentesca: “il Consiglio comunale approvi l’odg e intitoli una via” In ricordo dello studente milanese e militante della destra giovanile ucciso 50 anni fa dalla sinistra extraparlamentare
Barchetta, Marmo e Del Giudice: “Ad Andria, una via per Sergio Ramelli!” Barchetta, Marmo e Del Giudice: “Ad Andria, una via per Sergio Ramelli!” Un Ordine del Giorno è stato presentato nei giorni scorsi
Consiglio comunale, nuova seduta giovedì 8 maggio      Consiglio comunale, nuova seduta giovedì 8 maggio      Alle ore 16:00, presso la Sala delle Adunanze Consiliari del Palazzo di Città
Maggioranza ancora senza i numeri a Palazzo di Città: "Il rendiconto non sarà approvato entro il 30 aprile" Maggioranza ancora senza i numeri a Palazzo di Città: "Il rendiconto non sarà approvato entro il 30 aprile" La nota di Forza Italia, Movimento Pugliese, Fratelli d'Italia e Lega
Gravi parole ed atteggiamento di un consigliere comunale: "basiti di fronte a quanto accaduto" Gravi parole ed atteggiamento di un consigliere comunale: "basiti di fronte a quanto accaduto" Dura nota di partiti e movimenti del centrodestra cittadino
"Ferma condanna del Consiglio comunale contro episodi minacciosi e violenti in ambito sportivo" "Ferma condanna del Consiglio comunale contro episodi minacciosi e violenti in ambito sportivo" La richiesta dall'intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
Mercoledì 9 aprile convocato il Consiglio Comunale Mercoledì 9 aprile convocato il Consiglio Comunale All'ordine del giorno riconoscimenti di debiti fuori bilancio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.