istituto comprensivo
istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni"
Scuola e Lavoro

Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni"

Organizzata anche una raccolta fondi per l'Associazione "Asteroide B612"

L'Istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" è sempre sensibile ad organizzare attività ed eventi che coinvolgono l'intera comunità scolastica, volte ad accrescere la comprensione e la conoscenza sulla tematica dell'autismo, anche avvalendosi della collaborazione delle associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari, o delle associazioni scientifiche di settore.

Per questa occasione, i docenti della scuola primaria e della scuola dell'infanzia hanno organizzato una raccolta fondi per l'Associazione "Asteroide B612": un'associazione noprofit, nata ad Andria il 28 Dicembre 2020 con lo scopo di creare una rete a supporto delle famiglie con autismo. Favorisce e sostiene progetti di inclusione sociale grazie a raccolte fondi, attraverso la collaborazione con "I Bambini delle Fate" e i tanti sostenitori, garantisce la continuità alle attività di inclusione dei bambini con autismo e altre disabilità.

Promuove qualsiasi iniziativa finalizzata ad aiutare a tuttotondo sia i bambini affetti da autismo che le loro famiglie. La scuola dell'infanzia "Padre Pio" ha organizzato un momento di riflessione con il racconto "Il gattino blu" e il canto "Io come te", partecipando alla raccolta volontaria di un contributo per l'Associazione. La scuola primaria nei plesso "Don Bosco" e "Rodari" ha realizzato dei piccoli giochi da tavolo che poi sono stati acquistati dagli alunni con un'offerta simbolica; La scuola secondaria di I grado "Manzoni" ha allestito nel cortile scolastico un evento in cui gli studenti hanno raccontato, attraverso diverse forme d'arte, la complessità e il valore della diversità, partecipando alla raccolta fondi con un contributo volontario. Si ringraziano le famiglie e il personale scolastico per la costante presenza e partecipazione.
istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni"istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni"istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni"
  • Comune di Andria
  • autismo
  • Istituto Comprensivo Don Bosco-Manzoni
  • scuola don bosco manzoni
  • Associazione "Asteroide B612"
Altri contenuti a tema
Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Assessore Colasuonno: «Sono stati rinnovati 23 impianti mentre 4 sono stati dismessi"
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Domani 11 gennaio nella Sala Attimonelli la presentazione ufficiale in vista delle amministrative
Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Ecco il piano straordinario per la viabilità. I lavori si concluderanno, salvo imprevisti meteorologici, entro il 31 marzo
Giovanni Vurchio eletto nel Consiglio regionale: il messaggio della Sindaca Bruno Giovanni Vurchio eletto nel Consiglio regionale: il messaggio della Sindaca Bruno "Prima necessità, il nuovo Ospedale in agro di Andria, atteso da tempo, di primo livello e di 400 posti letto"
Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Occhi puntati su una struttura di vendita tra via Canosa, Viale Ausonia e Viale dei Comuni di Puglia
Andria, il centrodestra presenta il candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, il centrodestra presenta il candidato sindaco Sabino Napolitano L'appuntamento è in programma domenica 11 gennaio nella Sala Attimonelli
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.