istituto comprensivo
istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni"
Scuola e Lavoro

Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni"

Organizzata anche una raccolta fondi per l'Associazione "Asteroide B612"

L'Istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" è sempre sensibile ad organizzare attività ed eventi che coinvolgono l'intera comunità scolastica, volte ad accrescere la comprensione e la conoscenza sulla tematica dell'autismo, anche avvalendosi della collaborazione delle associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari, o delle associazioni scientifiche di settore.

Per questa occasione, i docenti della scuola primaria e della scuola dell'infanzia hanno organizzato una raccolta fondi per l'Associazione "Asteroide B612": un'associazione noprofit, nata ad Andria il 28 Dicembre 2020 con lo scopo di creare una rete a supporto delle famiglie con autismo. Favorisce e sostiene progetti di inclusione sociale grazie a raccolte fondi, attraverso la collaborazione con "I Bambini delle Fate" e i tanti sostenitori, garantisce la continuità alle attività di inclusione dei bambini con autismo e altre disabilità.

Promuove qualsiasi iniziativa finalizzata ad aiutare a tuttotondo sia i bambini affetti da autismo che le loro famiglie. La scuola dell'infanzia "Padre Pio" ha organizzato un momento di riflessione con il racconto "Il gattino blu" e il canto "Io come te", partecipando alla raccolta volontaria di un contributo per l'Associazione. La scuola primaria nei plesso "Don Bosco" e "Rodari" ha realizzato dei piccoli giochi da tavolo che poi sono stati acquistati dagli alunni con un'offerta simbolica; La scuola secondaria di I grado "Manzoni" ha allestito nel cortile scolastico un evento in cui gli studenti hanno raccontato, attraverso diverse forme d'arte, la complessità e il valore della diversità, partecipando alla raccolta fondi con un contributo volontario. Si ringraziano le famiglie e il personale scolastico per la costante presenza e partecipazione.
istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni"istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni"istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni"
  • Comune di Andria
  • autismo
  • Istituto Comprensivo Don Bosco-Manzoni
  • scuola don bosco manzoni
  • Associazione "Asteroide B612"
Altri contenuti a tema
"La Run R'ccàrd – Al passo di San Riccardo": in notturna Andria ospita una camminata ed una gara podistica "La Run R'ccàrd – Al passo di San Riccardo": in notturna Andria ospita una camminata ed una gara podistica In occasione dei festeggiamenti per San Riccardo e la Madonna dei Miracoli. Già numerosissime le prime iscrizioni
Ad Andria oltre 20 milioni di euro per 184 alloggi popolari di ARCA Puglia Ad Andria oltre 20 milioni di euro per 184 alloggi popolari di ARCA Puglia Destinati all'efficientamento dell’edilizia residenziale pubblica
Scomparsa di Elena Colasuonno. Il cordoglio del Sindaco e della città tutta Scomparsa di Elena Colasuonno. Il cordoglio del Sindaco e della città tutta Le esequie si terranno domani 14 settembre alle ore 10 nella chiesa dell'Immacolata
Veleni nella Polizia Locale di Andria: "Le Amiche manifestano la loro solidarietà e vicinanza alla Commissaria Balzanelli" Veleni nella Polizia Locale di Andria: "Le Amiche manifestano la loro solidarietà e vicinanza alla Commissaria Balzanelli" Avvocato Magliano: "Lascia sconcertate anche la condotta del Comune di Andria"
Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” La nota di Giuseppe de Tullio, Coordinatore provinciale BAT Federazione Gilda Unams
Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dopo la chiusura del "Carlo Troya", parla la Dirigente scolastica: «Ha messo a dura prova la mia persona e con me tutta la Comunità scolastica»
La Corte d'Assise di Trani condanna gli esecutori del tentativo di sequestro di un noto imprenditore di Andria La Corte d'Assise di Trani condanna gli esecutori del tentativo di sequestro di un noto imprenditore di Andria Si chiude con questa sentenza una drammatica vicenda iniziata anni fa
Sviluppo del territorio e procedure ZES ad Andria: il gruppo AVS-M5S chiede momento di confronto alla maggioranza Sviluppo del territorio e procedure ZES ad Andria: il gruppo AVS-M5S chiede momento di confronto alla maggioranza ​L'istanza è al momento al vaglio delle forze della coalizione di governo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.