l'avv. Savino Losappio con la Sindaca avv. Giovanna Bruno
l'avv. Savino Losappio con la Sindaca avv. Giovanna Bruno
Vita di città

Conferita all'avv. Savino Losappio la delega di assessore all'Ambiente

La comunicazione avverrà questa sera, nel corso del previsto consiglio comunale

E' stata conferita all'avv. Savino Losappio, la prevista delega di assessore all'Ambiente ("assessorato alla qualità della vita"). Lo annuncia la stessa Sindaco Bruno con un post. La comunicazione ufficiale al consiglio comune avverrà questa, lunedì 30 gennaio, nel corso della prevista adunanza consiliare.

«Giungo a questa determinazione dopo aver completato una serie di attività avviate con il mio insediamento, quando ho deciso di trattenere temporaneamente per me quella delega, per ovvie ragioni di riorganizzazione e di tranquillità rispetto agli anni passati, quando il nostro Ente è stato attenzionato dalla magistratura per fatti gravissimi.
Ho concluso procedure importanti e delicate, con il prezioso supporto di dirigente e ufficio: penso, tra tutte, alla complessa vicenda della chiusura e post gestione della discarica San Nicola La guardia, oltre alla sua messa in sicurezza; poi l'affidamento del servizio di emungimento e raccolta percolato; e ancora il passaggio al nuovo gestore del servizio di igiene urbana, con una percentuale di raccolta trovata a livelli bassissimi e portata al 76%. Poi l'aggiudicazione provvisoria dei lavori della pineta di Castel del Monte, progetto "stupor mundi"; poi la partecipazione al finanziamento PNRR di circa 5 mln di euro per il miglioramento della raccolta rifiuti, per cui siamo in posizione altissima in graduatoria e attendiamo conferma dell'ammissione a finanziamento;
poi le attività di forestazione e arredo urbano avviate, insieme alla riqualificazione di piazze e strade (progetto "città ad impatto positivo"). Ancora, il patto di collaborazione con il Forum Ambientalista; il profilo della salute in fase avanzata di redazione dopo decenni di fermo assoluto. Il reperimento di finanziamento per il canile comunale da realizzare.
Insomma, un lavoro importante ancora molto da migliorare e potenziare (partendo dalle azioni coraggiose e dirompenti da mettere in campo per porre rimedio alla "maglia nera" che continuiamo purtroppo a detenere per il PM 2.5).
Con il completamento di questa fase amministrativa, mi sento serena nell'affidare a persona seria, professionale e con esperienza politico-amministrativa questa strategica delega, confidando nella sua capacità di fare subito squadra e di dedicarsi in maniera piena a tutti quei profili che incidono sulla nostra qualità urbana.
L'approvazione recentissima del piano di riequilibrio mi impone un'attenzione massima al suo monitoraggio e a tutte le incombenze trasversali ad esso collegate.
Stessa cosa dicasi per il PNRR, che richiede un lavoro di coordinamento e verifica molto serrato, principalmente in capo alla sottoscritta.
Auguro all'avv. Losappio, nel quale ripongo ampia fiducia, un lavoro proficuo nel delicato ruolo che gli affido».
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • sindaco di andria
  • Consiglio comunale
  • savino losappio
Altri contenuti a tema
Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Succede in contrada Polvere nel distretto 52. È il paradosso denunciato da Coldiretti Puglia
Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" "Vogliamo partire da due priorità chiare: il bilancio partecipato e il coinvolgimento attivo dei giovani"
 Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026  Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026 A favore di studenti laureati negli anni accademici 2024/2025 e 2025/2026
Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Il messaggio della Sindaca Bruno intervenuta questa mattina a Foggia
Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Valutazioni sul risultato elettorale e sugli equilibri politici della nuova fase amministrativa
Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online «Questa nuova procedura darà la possibilità all’Ufficio di dedicarsi completamente all’utenza per un lasso di tempo superiore rispetto al passato»
Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Si stanno nuovamente verificando nuove truffe a danni di anziani e dì cittadini ignari
Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Stanziati circa 8 mln di euro. Coinvolti 84 Comuni pugliesi, compresi i dieci comuni della Bat  
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.