l'avv. Savino Losappio con la Sindaca avv. Giovanna Bruno
l'avv. Savino Losappio con la Sindaca avv. Giovanna Bruno
Vita di città

Conferita all'avv. Savino Losappio la delega di assessore all'Ambiente

La comunicazione avverrà questa sera, nel corso del previsto consiglio comunale

E' stata conferita all'avv. Savino Losappio, la prevista delega di assessore all'Ambiente ("assessorato alla qualità della vita"). Lo annuncia la stessa Sindaco Bruno con un post. La comunicazione ufficiale al consiglio comune avverrà questa, lunedì 30 gennaio, nel corso della prevista adunanza consiliare.

«Giungo a questa determinazione dopo aver completato una serie di attività avviate con il mio insediamento, quando ho deciso di trattenere temporaneamente per me quella delega, per ovvie ragioni di riorganizzazione e di tranquillità rispetto agli anni passati, quando il nostro Ente è stato attenzionato dalla magistratura per fatti gravissimi.
Ho concluso procedure importanti e delicate, con il prezioso supporto di dirigente e ufficio: penso, tra tutte, alla complessa vicenda della chiusura e post gestione della discarica San Nicola La guardia, oltre alla sua messa in sicurezza; poi l'affidamento del servizio di emungimento e raccolta percolato; e ancora il passaggio al nuovo gestore del servizio di igiene urbana, con una percentuale di raccolta trovata a livelli bassissimi e portata al 76%. Poi l'aggiudicazione provvisoria dei lavori della pineta di Castel del Monte, progetto "stupor mundi"; poi la partecipazione al finanziamento PNRR di circa 5 mln di euro per il miglioramento della raccolta rifiuti, per cui siamo in posizione altissima in graduatoria e attendiamo conferma dell'ammissione a finanziamento;
poi le attività di forestazione e arredo urbano avviate, insieme alla riqualificazione di piazze e strade (progetto "città ad impatto positivo"). Ancora, il patto di collaborazione con il Forum Ambientalista; il profilo della salute in fase avanzata di redazione dopo decenni di fermo assoluto. Il reperimento di finanziamento per il canile comunale da realizzare.
Insomma, un lavoro importante ancora molto da migliorare e potenziare (partendo dalle azioni coraggiose e dirompenti da mettere in campo per porre rimedio alla "maglia nera" che continuiamo purtroppo a detenere per il PM 2.5).
Con il completamento di questa fase amministrativa, mi sento serena nell'affidare a persona seria, professionale e con esperienza politico-amministrativa questa strategica delega, confidando nella sua capacità di fare subito squadra e di dedicarsi in maniera piena a tutti quei profili che incidono sulla nostra qualità urbana.
L'approvazione recentissima del piano di riequilibrio mi impone un'attenzione massima al suo monitoraggio e a tutte le incombenze trasversali ad esso collegate.
Stessa cosa dicasi per il PNRR, che richiede un lavoro di coordinamento e verifica molto serrato, principalmente in capo alla sottoscritta.
Auguro all'avv. Losappio, nel quale ripongo ampia fiducia, un lavoro proficuo nel delicato ruolo che gli affido».
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • sindaco di andria
  • Consiglio comunale
  • savino losappio
Altri contenuti a tema
Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia A nulla sono valsi gli appelli ad una maggiore sorveglianza e le richieste di installare fototrappole nella zona
Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri L’appuntamento è per mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 17:30, presso il Food Policy Hub (ex Chiostro di San Francesco)
Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Il programma della settimana della mobilità sostenibile
Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» «Restituita finalmente al quartiere Monticelli e all’intera città uno spazio moderno e funzionale»
Trasporto scolastico: approvati gli elenchi degli iscritti al servizio Trasporto scolastico: approvati gli elenchi degli iscritti al servizio L'attività partirà a breve, previo ritiro dei tesserini di riconoscimento
Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  "Così da avere un quadro quanto più ampio possibile delle abitudini di mobilità della comunità andriese"
Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra A cura delle ditte Gial Plast-SiEco-Impregico S.r.l., su disposizione dell'Assessorato ed Ufficio Ambiente del Comune di Andria
Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Si parlerà anche dell'ampliamento dell'Ospedale di Barletta e della realizzazione della nuova Piastra Onco-Ematologica
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.