Guardia di Finanza
Guardia di Finanza
Cronaca

Vicenda rifiuti Sangalli: condannato a sei anni l'ex assessore Lotito

Lo ha deciso il Tribunale di Roma, in primo grado. Il M5S chiede le dimissioni di Giorgino

Sei anni di reclusione per l'accusa di aver intascato una tangente per per l'aggiudicazione dell'appalto del servizio di raccolta differenziata all'impresa Sangalli di Monza. Questa la pena comminata ieri sera dal Tribunale di Roma all'ex assessore comunale all'ambiente, Francesco Lotito.

Nella capitale, infatti, Lotito avrebbe incamerato la tranche di una più corposa mazzetta. La consegna sarebbe avvenuta alla stazione ferroviaria "Termini" poco dopo l'arrivo in treno dell'ex assessore. Lotito ha sempre negato ogni addebito, a parlare della tangente furono alcuni personaggi apicali della Sangalli nel corso di una conversazione intercettata dalla Guardia di Finanza.

Da quel colloquio emerse la dinamica per la consegna della mazzetta a Termini, spostamenti che avrebbero avuto riscontro nella successiva acquisizione dei filmati del sistema di video-sorveglianza della stazione accreditando così il tenore del colloquio intercettato.

Già nella tarda serata di ieri la notizia è giunta ad Andria e le voci di quanto accaduto a Roma si sono rincorse per tutta l'odierna mattinata.
E proprio questa mattina, in un primo post sulla sua pagina fb, il capogruppo consiliare del M5S, avv. Michele Coratella, ha dichiarato:
"La tangente sull'appalto dei rifiuti c'è. Oggi lo dicono anche i giudici di Roma. La condanna, in primo grado, ha colpito un membro della prima giunta politica del sindaco di Andria.
Ho il massimo rispetto per i processi e per le sentenze, ma sul piano politico questa è la conferma di quello che sosteniamo da cinque anni. Ora è lecito attendere le dimissioni del sindaco di Andria".


Dopo poche ore è stato postato anche un video, sempre da parte del M5S:
"È arrivato il momento per ogni andriese di tracciare una linea sulla città. Da una parte chi ha sempre saputo e ha taciuto.
Dall'altra, chi si è sempre battuto per far emergere la verità. Niente più scuse, per nessuno".


  • Rifiuti
  • sangalli
Altri contenuti a tema
Andria, 223mila euro dalla Regione per potenziare la raccolta differenziata: in arrivo mini isole ecologiche Andria, 223mila euro dalla Regione per potenziare la raccolta differenziata: in arrivo mini isole ecologiche Losappio: «Il progetto offre una valida alternativa al porta a porta»
Rifiuti, l’assessore Ciliento incontra la Cabina di regia per la tutela ambientale Rifiuti, l’assessore Ciliento incontra la Cabina di regia per la tutela ambientale “Continuiamo a unire forze e competenze contro l’abbandono illecito dei rifiuti e per il controllo delle discariche abusive"
Conferimento rifiuti in plastica: ad Andria nessuna sospensione del servizio di raccolta Conferimento rifiuti in plastica: ad Andria nessuna sospensione del servizio di raccolta Al momento si sta lavorando per la individuazione di soluzioni alternative ai soliti canali di smaltimento
Igiene pubblica: ad Andria arriva lo spazzamento strade "mordi e fuggi" Igiene pubblica: ad Andria arriva lo spazzamento strade "mordi e fuggi" Via Dante Di Nanni ed il suo piccolo parco a verde ancora sommersi dai rifiuti, malgrado le numerose segnalazioni
Turismo e strade extraurbane: rifiuti e miasmi deturpano il paesaggio. L'Andria Canosa ridotta ad una discarica continua Turismo e strade extraurbane: rifiuti e miasmi deturpano il paesaggio. L'Andria Canosa ridotta ad una discarica continua Il triste biglietto da visita che offriamo ai visitatori che giungono nel nostro territorio
Contributi dalla Regione ai capoluoghi "virtuosi" di Andria, Trani e Lecce per rafforzare il sistema di raccolta differenziata Contributi dalla Regione ai capoluoghi "virtuosi" di Andria, Trani e Lecce per rafforzare il sistema di raccolta differenziata E intanto l'assessorato regionale all'ambiente ridà slancio alla raccolta differenziata anche nei Comuni capoluogo di Bari, Brindisi, Foggia e Taranto
Molestie olfattive quando la colpa é dell'inciviltà di pochi imbecilli Molestie olfattive quando la colpa é dell'inciviltà di pochi imbecilli Lasciare buste della spazzatura sotto il sole cocente rappresenta uno dei gesti più deprecabili nei confronti del prossimo
Tempi duri per gli sporcaccioni: i Comuni della Bat potranno attivare il servizio di vigilanza ambientale Tempi duri per gli sporcaccioni: i Comuni della Bat potranno attivare il servizio di vigilanza ambientale La Provincia Bat ha inviato a tutti i Comuni il protocollo d’intesa per le Guardie Ecologiche Volontarie
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.