Villa comunale strapiena per l'atteso spettacolo
Villa comunale strapiena per l'atteso spettacolo "Actor Dei"
Attualità

Concerto Piovani, Sindaco Bruno: "La cultura ha tante forme, tanti luoghi. Le polemiche, di ogni tipo, se le porta il vento"

Villa comunale strapiena per l'atteso spettacolo dell'Accademia Federiciana "Actor Dei"

A margine delle polemiche sorte per il concerto del M° Piovani, la Sindaca Bruno è intervenuta con un post su questa vicenda, nel commentare lo straordinario successo dello spettacolo "Actor Dei" dell'Accademia Federiciana.

"Ieri abbiamo visto la villa comunale allestita a teatro: bellissima.
Stracolma, di paganti e di curiosi.
Animata da luci, suoni e altissima professionalità.
Siamo sulla strada giusta!
La cultura ha tante forme, tanti luoghi.
Stiamo sperimentando le une e gli altri.
Spettacoli gratuiti, a pagamento, ad invito.
Strade, piazze, palazzi. Festival, concerti, presentazioni di libri, esibizioni varie, conversazioni, dialoghi, reading, teatro civile, turismo culturale.
Chi vuole, può davvero scegliere. E capire quanto sia importante elevarsi con la cultura.
Le polemiche, di ogni tipo, se le porta il vento. Purtroppo fanno parte del quotidiano.
Ci sono persone che polemizzano sempre, a loro piace così.
Persone che parlano di "cultura, cultura, cultura"...
Poi si scandalizzano se devono pagare un biglietto di ingresso; o
se non riescono a prenotare un posto gratuito gridano al complotto.
Persone che nemmeno si avvicinano ad una iniziativa culturale. Hanno sempre da fare, la cultura può aspettare.
Per fortuna ci sono poi persone che la cultura la pagano e sono contente di farlo.
Ci sono privati che sostengono la cultura e ne gioiscono.
Ci sono istituzioni che scommettono su sfide culturali che sembrano impossibili, e che invece hanno il sapore del riscatto e della crescita.
Ci sono persone che si spostano da altre città o regioni, per fare esperienza di cultura nella nostra terra.
Persone che con educazione e rispetto chiedono informazioni o danno suggerimenti, affinché si migliori sempre di più.
Persone che pazientemente si mettono in coda per partecipare ad un evento.
O pazientemente dietro un computer per accedere ad un link, prenotano e sono contente.
Grazie a ciascuna di queste!
Non basterebbero stadi o gratuità per accontentare tutti. Va così. Ma ci impegniamo a fare sempre meglio, sempre di più.
A noi piace fare la narrazione in positivo di una città che cresce, che si sperimenta, che si riscatta.
Tornando a ieri. "Actor Dei": grandissimo e meritato successo.
Grazie all'Accademia Federiciana, al Consiglio Regionale, al nostro assessorato alle radici, agli sponsor e a tutti coloro che hanno respirato cultura a pieni polmoni.
In bocca al lupo a questa meravigliosa produzione artistica, nata in questa Città, con un cammino di crescita lungo 10 anni e adesso pronta per spiccare il volo.
Questa è la Comunità per cui ci piace lavorare. Andiamo avanti!"
Successo per lo spettacolo "Actor Dei"Successo per lo spettacolo "Actor Dei"
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • Maestro Piovani
Altri contenuti a tema
Natale 2025, "Amate questa città" Natale 2025, "Amate questa città" Il messaggio di auguri del Sindaco Giovanna Bruno
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.