consiglio comunale Andria
consiglio comunale Andria
Politica

Comune di Andria: "Dove sono finiti i soldi per i cittadini con gravissime disabilità?"

All'attacco i consiglieri comunali di minoranza Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo

"In consiglio comunale la maggioranza di centrosinistra assente come i soldi per i cittadini con gravissime disabilità che non si sa dove siano finiti!"

Lo dichiarano in una nota i consiglieri comunali del centrodestra Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo.

"Lo spettacolo al quale abbiamo assistito durante l'ultimo Consiglio Comunale ha evidenziato per l'ennesima volta la superficialità e il pressapochismo dell'Amministrazione targata Giovanna Bruno.
Pur concedendo il beneficio del dubbio sulla eventuale "strategicità" delle numerose assenze tra le fila della maggioranza, ridotta di fatto ai minimi storici, non si possono tralasciare alcuni particolari politici a nostro avviso gravissimi.
L'Amministrazione di centrosinistra, infatti, nonostante predichi continuamente di mettere al centro delle proprie attività "le persone", ha portato in Consiglio, con inspiegabile lentezza, la ratifica di una delibera di Giunta con cui viene offerta a oltre 343 disabili gravissimi non autosufficienti andriesi la possibilità di ottenere un sostegno economico messo a disposizione dalla Regione Puglia.
Il dato sconcertante è che già da gennaio 2024 sarebbe stato possibile sbloccare questi fondi a vantaggio dei nostri concittadini più bisognosi che si sono visti arrecare danni "ulteriori", così come gli stessi Servizi Sociali di Andria scrivono che, a causa di questo vergognoso ritardo, ha addirittura spinto la Regione a sollecitare il Comune, nel marzo 2024, ad attivarsi il prima possibile rappresentando che "sono pervenute numerose segnalazioni da parte di disabili gravissimi non autosufficienti appartenenti all'Ambito di Andria con cui si evidenzia il mancato pagamento del contributo Sostegno familiare".
Praticamente, nonostante ci siano i soldi, l'Amministrazione rimane ferma e non paga!
Che vergogna…
Al danno, però, si aggiunge la beffa.
Zitta zitta, l'Amministrazione Bruno predispone una variazione di bilancio per finanziare il suo Festival della Legalità utilizzando il Contributo Fondo Sociale Ucraina.
Nello specifico il Comune di Andria, dopo aver ricevuto un contributo di circa 35.000 euro dal Ministero dell'Interno allo scopo di rafforzare l'offerta di servizi sociali da parte dei Comuni ospitanti un significativo numero di persone richiedenti il permesso di protezione temporanea, assegna circa 7.000 euro del Fondo Ucraina per l'organizzazione del Festival della Legalità, di fatto tradendo lo scopo del contributo stesso.
Ad esplicita richiesta di delucidazioni posta dal Consigliere Comunale Luigi Del Giudice, né Sindaco, né Assessori né tantomeno Consiglieri di Maggioranza hanno saputo o voluto rispondere trincerandosi in un imbarazzato quanto assordante silenzio", concludono Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo.
  • Comune di Andria
  • centrodestra
Altri contenuti a tema
Assunzioni agenti nel Corpo di Polizia Locale. In servizio da oggi 8 nuove unità Assunzioni agenti nel Corpo di Polizia Locale. In servizio da oggi 8 nuove unità Si tratta di 8 agenti su 12 che fanno parte delle nuove assunzioni oggetto di concorso pubblico negli scorsi mesi
La Città di Andria e la Rete dei Comuni Sostenibili alla BTM 2026 di Bari La Città di Andria e la Rete dei Comuni Sostenibili alla BTM 2026 di Bari L’associazione promuove politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica
Andria diventa set cinematografico: dal 2 al 24 marzo le riprese in città per il film “Reel” di Gianni Quinto Andria diventa set cinematografico: dal 2 al 24 marzo le riprese in città per il film “Reel” di Gianni Quinto Un ringraziamento particolare è stato rivolto al nutrito gruppo di imprenditori locali che ha finanziato interamente il film
Civita (Lega): "Polo universitario ad Andria. Perchè solo adesso se ne parla?" Civita (Lega): "Polo universitario ad Andria. Perchè solo adesso se ne parla?" "Come pensiamo di trattenere i giovani, se non concretizziamo neanche quelle cose che potremmo fare per loro?"
Andria come un grande set cinematografico, al via le riprese di "Reel" Andria come un grande set cinematografico, al via le riprese di "Reel" Un lungometraggio sulla storia della città. Conferenza stampa il 2 marzo
Andria in Azione: "Nel dibattito elettorale idee nuove e proposte realizzabili" Andria in Azione: "Nel dibattito elettorale idee nuove e proposte realizzabili" Come auspicato dal Centro Zenith, è necessario concentrarsi su alcuni temi fondamentali per la crescita della città
VII edizione di Qoco – Un filo d’Olio nel piatto: vince la chef turca Kardelen Soyalp VII edizione di Qoco – Un filo d’Olio nel piatto: vince la chef turca Kardelen Soyalp Lo ha stabilito la Giuria Tecnica dell'evento presieduta da Oscar Farinetti e composta da prestigiosi chef e ristoratori stellati
Barchetta (FdI): "Sull’ospedale di Andria troppi slogan e nessuna programmazione" Barchetta (FdI): "Sull’ospedale di Andria troppi slogan e nessuna programmazione" "A differenza di quanto successo per il nuovo ospedale Bisceglie-Molfetta" sottolinea il consigliere comunale  
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.