consiglio comunale Andria
consiglio comunale Andria
Politica

Comune di Andria: "Dove sono finiti i soldi per i cittadini con gravissime disabilità?"

All'attacco i consiglieri comunali di minoranza Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo

"In consiglio comunale la maggioranza di centrosinistra assente come i soldi per i cittadini con gravissime disabilità che non si sa dove siano finiti!"

Lo dichiarano in una nota i consiglieri comunali del centrodestra Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo.

"Lo spettacolo al quale abbiamo assistito durante l'ultimo Consiglio Comunale ha evidenziato per l'ennesima volta la superficialità e il pressapochismo dell'Amministrazione targata Giovanna Bruno.
Pur concedendo il beneficio del dubbio sulla eventuale "strategicità" delle numerose assenze tra le fila della maggioranza, ridotta di fatto ai minimi storici, non si possono tralasciare alcuni particolari politici a nostro avviso gravissimi.
L'Amministrazione di centrosinistra, infatti, nonostante predichi continuamente di mettere al centro delle proprie attività "le persone", ha portato in Consiglio, con inspiegabile lentezza, la ratifica di una delibera di Giunta con cui viene offerta a oltre 343 disabili gravissimi non autosufficienti andriesi la possibilità di ottenere un sostegno economico messo a disposizione dalla Regione Puglia.
Il dato sconcertante è che già da gennaio 2024 sarebbe stato possibile sbloccare questi fondi a vantaggio dei nostri concittadini più bisognosi che si sono visti arrecare danni "ulteriori", così come gli stessi Servizi Sociali di Andria scrivono che, a causa di questo vergognoso ritardo, ha addirittura spinto la Regione a sollecitare il Comune, nel marzo 2024, ad attivarsi il prima possibile rappresentando che "sono pervenute numerose segnalazioni da parte di disabili gravissimi non autosufficienti appartenenti all'Ambito di Andria con cui si evidenzia il mancato pagamento del contributo Sostegno familiare".
Praticamente, nonostante ci siano i soldi, l'Amministrazione rimane ferma e non paga!
Che vergogna…
Al danno, però, si aggiunge la beffa.
Zitta zitta, l'Amministrazione Bruno predispone una variazione di bilancio per finanziare il suo Festival della Legalità utilizzando il Contributo Fondo Sociale Ucraina.
Nello specifico il Comune di Andria, dopo aver ricevuto un contributo di circa 35.000 euro dal Ministero dell'Interno allo scopo di rafforzare l'offerta di servizi sociali da parte dei Comuni ospitanti un significativo numero di persone richiedenti il permesso di protezione temporanea, assegna circa 7.000 euro del Fondo Ucraina per l'organizzazione del Festival della Legalità, di fatto tradendo lo scopo del contributo stesso.
Ad esplicita richiesta di delucidazioni posta dal Consigliere Comunale Luigi Del Giudice, né Sindaco, né Assessori né tantomeno Consiglieri di Maggioranza hanno saputo o voluto rispondere trincerandosi in un imbarazzato quanto assordante silenzio", concludono Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo.
  • Comune di Andria
  • centrodestra
Altri contenuti a tema
Cdx andriese: "La Sindaca Bruno usa Gaza per farsi notare al Nazareno" Cdx andriese: "La Sindaca Bruno usa Gaza per farsi notare al Nazareno" "Ma umilia il ruolo istituzionale e offende le vittime" sottolineano i consiglieri ed i partiti del centrodestra di Andria
Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" La prima cittadina e l'appello ad assegnare ai bimbi di Gaza il Nobel per la Pace ed il perchè della parola "genocidio"
Solidarietà: "La pace non può avere due pesi e due misure" Solidarietà: "La pace non può avere due pesi e due misure" Il Centro Zenith al fianco di Giovanna Bruno "per una pace senza silenzi"
"La pace non può essere una parola di comodo": solidarietà alla Sindaca Giovanna Bruno "La pace non può essere una parola di comodo": solidarietà alla Sindaca Giovanna Bruno "Chi si alza e lascia una stanza quando si pronuncia la parola genocidio non cancella la realtà. E soprattutto non contribuisce a fermarla"
Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Lodevole iniziativa della libreria "Giunti al Punto" e dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Andria
"Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno "Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno Polemica per dichiarazioni su Gaza “è un genocidio. L’infanzia dei bambini di Gaza è violentata come quella di tutti i bambini del mondo che vivono dove ci sono conflitti”
Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Il Segretario provinciale risponde al Comitato "Lasciare un segno"
Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" La replica al "sedicente" comitato “Lasciare un segno” e delle accuse rivolte al Partito Democratico di Andria"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.