consiglio comunale Andria
consiglio comunale Andria
Politica

Comune di Andria: "Dove sono finiti i soldi per i cittadini con gravissime disabilità?"

All'attacco i consiglieri comunali di minoranza Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo

"In consiglio comunale la maggioranza di centrosinistra assente come i soldi per i cittadini con gravissime disabilità che non si sa dove siano finiti!"

Lo dichiarano in una nota i consiglieri comunali del centrodestra Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo.

"Lo spettacolo al quale abbiamo assistito durante l'ultimo Consiglio Comunale ha evidenziato per l'ennesima volta la superficialità e il pressapochismo dell'Amministrazione targata Giovanna Bruno.
Pur concedendo il beneficio del dubbio sulla eventuale "strategicità" delle numerose assenze tra le fila della maggioranza, ridotta di fatto ai minimi storici, non si possono tralasciare alcuni particolari politici a nostro avviso gravissimi.
L'Amministrazione di centrosinistra, infatti, nonostante predichi continuamente di mettere al centro delle proprie attività "le persone", ha portato in Consiglio, con inspiegabile lentezza, la ratifica di una delibera di Giunta con cui viene offerta a oltre 343 disabili gravissimi non autosufficienti andriesi la possibilità di ottenere un sostegno economico messo a disposizione dalla Regione Puglia.
Il dato sconcertante è che già da gennaio 2024 sarebbe stato possibile sbloccare questi fondi a vantaggio dei nostri concittadini più bisognosi che si sono visti arrecare danni "ulteriori", così come gli stessi Servizi Sociali di Andria scrivono che, a causa di questo vergognoso ritardo, ha addirittura spinto la Regione a sollecitare il Comune, nel marzo 2024, ad attivarsi il prima possibile rappresentando che "sono pervenute numerose segnalazioni da parte di disabili gravissimi non autosufficienti appartenenti all'Ambito di Andria con cui si evidenzia il mancato pagamento del contributo Sostegno familiare".
Praticamente, nonostante ci siano i soldi, l'Amministrazione rimane ferma e non paga!
Che vergogna…
Al danno, però, si aggiunge la beffa.
Zitta zitta, l'Amministrazione Bruno predispone una variazione di bilancio per finanziare il suo Festival della Legalità utilizzando il Contributo Fondo Sociale Ucraina.
Nello specifico il Comune di Andria, dopo aver ricevuto un contributo di circa 35.000 euro dal Ministero dell'Interno allo scopo di rafforzare l'offerta di servizi sociali da parte dei Comuni ospitanti un significativo numero di persone richiedenti il permesso di protezione temporanea, assegna circa 7.000 euro del Fondo Ucraina per l'organizzazione del Festival della Legalità, di fatto tradendo lo scopo del contributo stesso.
Ad esplicita richiesta di delucidazioni posta dal Consigliere Comunale Luigi Del Giudice, né Sindaco, né Assessori né tantomeno Consiglieri di Maggioranza hanno saputo o voluto rispondere trincerandosi in un imbarazzato quanto assordante silenzio", concludono Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo.
  • Comune di Andria
  • centrodestra
Altri contenuti a tema
ABC a sostegno di Giovanna Bruno: «Se questo è il livello della destra, allora possiamo stare tranquilli» ABC a sostegno di Giovanna Bruno: «Se questo è il livello della destra, allora possiamo stare tranquilli» La nota del movimento civico dopo l'attacco alla Sindaca
Il segretario cittadino del Pd, Addario (PD), contro il cdx a sostegno della Sindaca Bruno Il segretario cittadino del Pd, Addario (PD), contro il cdx a sostegno della Sindaca Bruno La nota: «Incapacità politica e chiacchiericcio da bar»
Il segretario regionale del Pd, De Santis difende la Sindaca Bruno Il segretario regionale del Pd, De Santis difende la Sindaca Bruno «Accuse ingiuste. Cara sindaca, l’opposizione ti teme»
Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Accusata di fare campagna elettorale in vista delle elezioni comunali 2026 durante la manifestazione “Camminata tra gli ulivi”
Nuova convocazione del Consiglio Comunale giovedì 30 ottobre Nuova convocazione del Consiglio Comunale giovedì 30 ottobre Si discuterà sui temi: Fondazione Castel dei Mondi, Consiglio del Cibo, Piscina comunale e variazioni NTA  
Convegno “La Pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti da Mons. Giuseppe Di Donna a Don Riccardo Zingaro” Convegno “La Pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti da Mons. Giuseppe Di Donna a Don Riccardo Zingaro” Giornata conclusiva presso il Museo Diocesano “San Riccardo”
Assegnazione in concessione temporanea di 24 posteggi fuori mercato. Presentazione domande entro il 23 novembre Assegnazione in concessione temporanea di 24 posteggi fuori mercato. Presentazione domande entro il 23 novembre Avviso pubblico per la vendita di frutta secca nelle giornate di domenica e festivi
Laboratori di bellezza gratuiti per donne affette da patologie oncologiche Laboratori di bellezza gratuiti per donne affette da patologie oncologiche Continua l’impegno del Calcit: per il mese di novembre appuntamento per lunedì 17 nella sede di via Taranto 15
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.