Giovanna Bruno
Giovanna Bruno
Vita di città

Commemorazione dei Defunti, Sindaco Bruno: "È il ritrovarsi comunità a dare forza a questa giornata"

"È il soffermarsi sulle nostre origini, ricordare la nostra essenza, pensare a ciò che prima o poi non ci sarà più"

" Non è solo la commemorazione fine a se stessa. Non è un rito che si ripete, di cui si è sentita forte la mancanza lo scorso anno.
È il ritrovarsi comunità a dare forza a questa giornata. È il soffermarsi sulle nostre origini, ricordare la nostra essenza, pensare a ciò che prima o poi non ci sarà più. Ed ecco che il pensiero si fa memoria.

Il ricordo di chi non c'è più, ma ha fatto parte di noi. Mentre si cammina tra i viali del campo santo, una folla di volti, di date, di frasi, di bellezza e di incuria... si impossessano del pensiero. Che va a chi la violenza ha tolto il respiro.

A chi la malattia ha provato fino alla fine; a chi non è mai potuto venire al mondo. A chi si è fatto vincere dalle delusioni. A chi si è spento naturalmente, alla fine dei suoi giorni; a chi è stato colpito da tragedie di ogni tipo, sul lavoro o su un mezzo o in casa o per mano omicida.
A chi il respiro lo ha lasciato su un camoo di battaglia o nella solitudine inspiegabile di un ospedale, ai tempi della pandemia.

A tutti e a ciascuno un pensiero in questo giorno. Anche a chi non ha religione o patria o famiglia. Anche a chi riposa in quei viali, nell'oblio delle sue radici".
  • giovanna bruno
  • Cimitero
  • 2 novembre
Altri contenuti a tema
1° Maggio, festa del lavoro e dei lavoratori. Il messaggio del Sindaco Giovanna Bruno 1° Maggio, festa del lavoro e dei lavoratori. Il messaggio del Sindaco Giovanna Bruno Un pensiero alla città: "Buona festa a tutti"
Con "Echi di pietra", il Cimitero monumentale di Andria diventa un museo a cielo aperto Con "Echi di pietra", il Cimitero monumentale di Andria diventa un museo a cielo aperto Oggi la presentazione alla città da parte dell'AndriaMultiservice, in un'austera cerimonia alla presenza delle Autorità civiche
Echi di pietra, Il cimitero monumentale di Andria diventa un museo a cielo aperto Echi di pietra, Il cimitero monumentale di Andria diventa un museo a cielo aperto Venerdì 25 aprile la presentazione ufficiale del Progetto targato Multiservice
Bretella Sud: il Sindaco formalizza le sue richieste a Regione e Provincia Bretella Sud: il Sindaco formalizza le sue richieste a Regione e Provincia Bruno: "Auspico il rispetto della volontà della comunità andriese"
Centrodestra di Andria: «Il Sindaco Bruno avvia la campagna elettorale nei saloni parrocchiali» Centrodestra di Andria: «Il Sindaco Bruno avvia la campagna elettorale nei saloni parrocchiali» Intervento di Liberali e Riformisti, Fratelli d'Italia, Lega, Io Sud, Generazione Catuma, UDC
Cimitero: esumazione ordinaria delle salme dei defunti sepolti nei campi n. 1 e n. 6 Cimitero: esumazione ordinaria delle salme dei defunti sepolti nei campi n. 1 e n. 6 Le modalità e la tempistica di tale procedura
Lampade votive del Camposanto: in fase di riscossione il canone 2025 Lampade votive del Camposanto: in fase di riscossione il canone 2025 I chiarimenti dell’AndriaMultiservice spa, concessionaria del servizio cimiteriale
La Presidente della F.I.D.A.P.A. Giovanna Bruno celebra la “Giornata del Grazie” La Presidente della F.I.D.A.P.A. Giovanna Bruno celebra la “Giornata del Grazie” L’iniziativa si terrà, giovedì 16 gennaio, in un rinomato locale cittadino
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.