Galcitt
Galcitt
Enti locali

Come entrare nel cuore dell'Europa per coglierne le opportunità

II edizione del laboratorio teorico-pratico di europrogettazione. A Corato dal 28 al 29 maggio

Progettare il futuro, tra cittadinanza europea ed opportunità strategiche. Con queste finalità dichiarate, oltre 170 iscritti, provenienti da tutta la Puglia, si incontreranno a Corato il 28 e 29 maggio, per la seconda edizione del Laboratorio teorico-pratico di progettazione europea organizzato da Gal "Le Città di Castel del Monte" e dallo Europe Direct Puglia, in stretta collaborazione con il Consiglio Regionale della Puglia - Servizio Comunicazione Istituzionale, con la Provincia di Bari e il Comune di Corato. L'impegno di organizzare un secondo appuntamento con l'europrogettazione, già annunciato nel corso del primo incontro tenutosi lo scorso gennaio ad Andria, viene mantenuto in pieno con un'importante novità: accanto alla sessione base è stata programmata, per le due giornate del laboratorio di Corato, una sessione "avanzata" finalizzata all'elaborazione di un vero e proprio progetto da candidare alla Commissione europea.

Il laboratorio nasce dall'esigenza fortemente avvertita dal territorio di conoscere e approfondire i meccanismi alla base dei fondi europei gestiti direttamente dalla Commissione europea per coglierne appieno le opportunità. Tra gli argomenti che saranno trattati, le istituzioni dell'UE, la futura programmazione 2014-2020, i programmi di finanziamento a gestione diretta, le fonti di informazione per la ricerca di un europeo, le tecniche di progettazione fino all'impostazione del budget.

Le docenze saranno tenute da Carla Cavallini dello Europe Direct Carrefour europeo Emilia, Cristiana Turchetti, esperta dell' Istituto europeo per la Pubblica Amministrazione, Santino Luciani, project manager. I docenti saranno coadiuvati da Irene Paolino coordinatrice dello Europe Direct Puglia e Paolo de Leonardis, Direttore del Gal Le Città di Castel del Monte.

L'appuntamento è per martedì prossimo alle ore 9.00 per l'inaugurazione del corso nella Sala congressi del Centro EsiFiere, S.P. 231 (ex S.S. 98), Corato.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.