Carabinieri posto di blocco
Carabinieri posto di blocco
Cronaca

Colpi ai bancomat in Basilicata, arrestata banda di andriesi

Operazione stamane dei Carabinieri del Comando provinciale di Potenza

E' in corso, dalle prime ore di stamane, una vasta operazione condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza e della Compagnia di Acerenza (PZ) in esecuzione di ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal GIP del Capoluogo lucano, su richiesta della Procura della Repubblica.

Le indagini, coordinate dalla Procura potentina, hanno consentito di acquisire elementi indiziari a carico di cinque individui, tutti di Andria e già noti alle Forze dell'ordine, che si sarebbero resi responsabili di una decina di assalti a postazioni di bancomat commessi tra il 2015 ed il 2016 in Basilicata e Puglia mediante il metodo della "marmotta" (pezzo metallico a due strati, a forma di cuneo, recante, nel mezzo, l'esplosivo. Il manufatto veniva inserito nella fessura dalla quale veniva erogato il contante e poi attivato con una miccia. La conseguente deflagrazione provocava l'apertura del bancomat).

Nell'operazione impiegati oltre 50 militari delle Province di Potenza, Bari e Foggia, oltre ad un velivolo del Nucleo Elicotteri di Bari.

Secondo gli inquirenti, i malviventi arrivavano col buio a bordo di una Porsche Cayenne, di un'Audi Rs6 o un'altra Audi Rs4, tutte auto risultate rubate. Quindi in meno di 4 minuti facevano esplodere lo sportello bancomat, raccoglievano il denaro e si davano alla fuga. Almeno in un caso poi sarebbero ricomparsi a distanza di un centinaio di chilometri per colpire una seconda volta nella stessa notte.

Da una prima ricostruzione sarebbe di circa 130mila euro il bottino dei sei colpi messi a segno. Le accuse formulate dalla Procura potentina sono di associazione per delinquere, furto aggravato, attentato a impianti di pubblica utilità e detenzione e porto illegale di esplosivi. Altre 13 persone risultano indagate a piede libero come fiancheggiatori.
  • Carabinieri
  • controlli carabinieri
Altri contenuti a tema
Asino trovato morto con le zampe legate nelle campagne di Andria Asino trovato morto con le zampe legate nelle campagne di Andria In contrada San Giuseppe la scoperta choc. I Carabinieri indagano per smaltimento illecito o atto intimidatorio
Aggressione in via Bovio: intervento delle forze dell'ordine Aggressione in via Bovio: intervento delle forze dell'ordine Ci sarebbero dei feriti: sul posto anche i sanitari del servizio 118
Sicurezza, nella Bat 30 nuovi carabinieri Sicurezza, nella Bat 30 nuovi carabinieri Supporto valido e concreto ai colleghi già presenti sul territorio
Carabinieri: Al via il 1° concorso straordinario per il reclutamento di 400 Allievi Marescialli in possesso di laurea Carabinieri: Al via il 1° concorso straordinario per il reclutamento di 400 Allievi Marescialli in possesso di laurea I vincitori della selezione saranno nominati Marescialli in ferma volontaria e frequenteranno un corso di almeno sei mesi.
Essere un nonno, anzi, un nonno carabiniere è bellissimo. Il commovente messaggio a Mattia Essere un nonno, anzi, un nonno carabiniere è bellissimo. Il commovente messaggio a Mattia I Miliari della Bat inoltrano una comunicazione speciale in occasione del 2 ottobre la festa dei nonni
Festa dei Nonni: il messaggio speciale dei Carabinieri della Bat tra vicinanza, affetto e prevenzione Festa dei Nonni: il messaggio speciale dei Carabinieri della Bat tra vicinanza, affetto e prevenzione "I nonni carabinieri che, con il loro esempio, i loro racconti e il loro affetto, continuano a essere presenti"
Il capitano Antonio Bianco assume il comando della Compagnia Carabinieri di Andria Il capitano Antonio Bianco assume il comando della Compagnia Carabinieri di Andria Trentuno anni originario dalla provincia di Roma con all'attivo già numerosi incarichi di prestigio
Era evaso ad agosto dal carcere di Trani: latitante andriese catturato ad Ostuni Era evaso ad agosto dal carcere di Trani: latitante andriese catturato ad Ostuni I Carabinieri erano sulle sue tracce. Il 40enne sarebbe stato recentemente avvistato nel territorio di San Vito dei Normanni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.