Convegno Andria Città Sana
Convegno Andria Città Sana
Vita di città

"Città Sana": ad Andria si fa luce sui dati delle "neoplasie infantili"

Sabato scorso l'incontro organizzato da ASL Bt e Comune di Andria. Dati di rilievo e da monitorare con particolare attenzione, ma la guarigione è alta

Sono dati da monitorare e da passare al dettaglio con particolare attenzione quelli proposti durante la serata organizzata dalla Città di Andria e dalla Asl Bt con tema "Città Sana", una giornata dedicata alla promozione della salute. Tanti gli esperti ed i cittadini intervenuti per far luce su di un fenomeno che ha allarmato non poco i residenti andriesi dopo la denuncia di numerosi casi di leucemie infantili che hanno provocato allarmismo tra le famiglie. Le nuovissime tecniche di intervento, monitoraggio e prevenzione, permettono una guarigione che ormai si attesta attorno al 75% dei casi registrati ed in Italia.

Particolare attenzione è stata posta nei confronti del Registro Tumori che la Asl ha istituito da circa due anni ma che è ancora in fase di arricchimento e completamento. In cinque anni i casi di neoplasie sono stati 3.130 nelle città della Puglia dove è attivo il registro. I rischi per la salute umana restano elevati e spesso dipendono da situazioni di contesto come l'inquinamento atmosferico o quello elettromagnetico. Si è discusso anche di questo, durante la serata, con il monitoraggio effettuato in città da specialisti in maniera autonoma e che hanno eseguito uno studio attento ed opportuno su diversi punti critici del centro cittadino.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.