Foto citt Medie Sud primo incontro
Foto citt Medie Sud primo incontro
Attualità

Città Medie Sud: primo incontro per la presentazione del programma a Roma

Il Sindaco Bruno e l’Assessore Troia nella Capitale, per il percorso di co-progettazione del PN  METRO plus e città medie 2021-2027

Al via il primo incontro romano, che si è svolto tra lunedì 6 e martedì 7 febbraio, di co-progettazione del programma Coesione Italia, che vede Andria (tra varie Città Medie del Sud) assegnataria di importanti risorse sulle linee di intervento sociale e turistico/culturale. "L'impegno - dichiara il Sindaco, avv. Giovanna Bruno - resta sempre quello di capire in ogni modo se può aprirsi qualche spiraglio per la realizzazione di opere pubbliche, come per il teatro comunale, fermo restando che ci sono tante interessanti idee progettuali su cui lavorare. Nel frattempo è aumentata di ulteriori 9 milioni di euro la nostra dotazione economica dei 3 grandi progetti PINQUA e ammonta a circa 1 milione di euro tutta la nostra dotazione dei finanziamenti per innovazione tecnologica e transizione digitale".

Il Sindaco, avv. Giovanna Bruno, e l'Assessore alle Radici, dott. Cesareo Troia, sono stati a Roma per il percorso di co-progettazione del PN METRO plus e città medie 2021-2027. Il nuovo Programma Nazionale, approvato con Decisione della Commissione C (2022) 9773 del 16 Dicembre 2022, dedica la Priorità 5, ad azioni relative a Servizi per l'inclusione e l'innovazione sociale, finanziata attraverso il Fondo Sociale europeo Plus (Fse +), e la Priorità 6 destinata ad interventi per infrastrutture per l'inclusione sociale che attinge alle risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr), da attuare nelle città Medie del Sud individuate.

La metodologia utilizzata per selezionare le città Medie eleggibili in qualità di potenziali beneficiari, ha tenuto conto di criteri demografici e di disagio economico e sociale. Sono state quindi selezionate 39 città medie, individuate attraverso un attento percorso metodologico elaborato dall'Autorità di Gestione del Programma con il supporto del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (Nuvap), in costante allineamento con i referenti della Commissione europea.

La dotazione finanziaria a disposizione prevede un volume complessivo di € 326.968.000 che sarà investito in maniera differenziata tenendo conto del dato di popolazione (minore o superiore ai 50.000 abitanti), della capacità amministrativa del potenziale beneficiario e della qualità dei progetti presentati per promuovere l'inclusione, l'innovazione sociale ed il conseguenziale miglioramento della qualità della vita in contesti degradati.

Per facilitare il coinvolgimento delle Città Medie individuate, sono previste attività di confronto, accompagnamento e supporto alla co-progettazione degli interventi, promosse dall'Autorità di Gestione. Solo a conclusione di questo percorso "formativo" si procederà all'effettiva assegnazione delle risorse. Le Amministrazioni coinvolte saranno guidate in attività di programmazione, progettazione, attuazione e supportate nella definizione di procedure e nella condivisione di buone pratiche, frutto anche della precedente esperienza del Pon Metro 2014-2020 e della costante interlocuzione con le 14 città metropolitane.
foto Citt Medie SudFoto citt Medie Sud primo incontroCitt Medie Sud
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
Altri contenuti a tema
nPSi di Andria, nuovo Mercato Ortofrutticolo: "A cinque mesi dalla consegna ancora chiuso" nPSi di Andria, nuovo Mercato Ortofrutticolo: "A cinque mesi dalla consegna ancora chiuso" "Cresce la rabbia degli operatori", sottolinea la nota politica
Traffico bloccato in via Barletta: autovettura prende fuoco per cortocircuito Traffico bloccato in via Barletta: autovettura prende fuoco per cortocircuito Sul posto Polizia Locale, Vigili del fuoco e 118
Ad Andria la Giornata dell'Europa e il manifesto di Ventotene Ad Andria la Giornata dell'Europa e il manifesto di Ventotene Manifestazione il 12 Maggio, con inizio alle ore 10, presso l'istituto Colasanto a cura dell'Assessorato al Futuro
Fuggita dopo aver investito pedone: denunciata donna di Andria dalla Polizia Locale Fuggita dopo aver investito pedone: denunciata donna di Andria dalla Polizia Locale La malcapitata, neo mamma, è stata soccorsa da suoi parenti
Carceri come porte girevoli: arrestato ad Andria per furto d’auto due volte nel giro di 9 giorni, rimesso in libertà Carceri come porte girevoli: arrestato ad Andria per furto d’auto due volte nel giro di 9 giorni, rimesso in libertà Il Sindacato Nazionale Appartenenti Polizia raccoglie l'urlo di frustrazione delle Forze dell'ordine
Ad Andria il “Week-end dello sport”, organizzato dal Comando provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani Ad Andria il “Week-end dello sport”, organizzato dal Comando provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani Si terrà il 24 e il 25 maggio p.v. – dalle ore 10:00 alle 17:00 di ciascun giorno – presso la struttura sportiva dello "Sport Academy Village"
CDX al Comune di Andria: "Ancora un pezzo in meno per la maggioranza. Di Lorenzo lascia il Pd" CDX al Comune di Andria: "Ancora un pezzo in meno per la maggioranza. Di Lorenzo lascia il Pd" "Nell'indifferenza generale stavolta è l'ex capogruppo del Partito Democratico"
Ad Andria incontro nell’ambito del progetto S.PR.INT.3 - Strategie, PRogrammi innovativi, INTerventi Multistakeholder Ad Andria incontro nell’ambito del progetto S.PR.INT.3 - Strategie, PRogrammi innovativi, INTerventi Multistakeholder Lo Sportello è attivo dalle 9.30 alle 12.30 del mercoledì al CPI di Andria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.