Wifi
Wifi
Vita di città

Città di Andria 2.0: Wi-fi, fibra ottica, trasparenza e videosorveglianza

Approvato in Giunta il Piano Operativo di evoluzione del Sistema Informativo Comunale

La Città di Andria prova ad entrare di diritto nelle comunità pronte ad esser sempre più 2.0 e tecnologicamente avanzate. La Giunta Comunale, infatti, ha approvato, il "Piano operativo di evoluzione del Sistema Informativo Comunale". Tre gli obiettivi principali da raggiungere: migliorare efficienza, efficacia e trasparenza semplificando i procedimenti amministrativi; sviluppare servizi digitali innovativi e digitalizzare le comunicazioni tra gli uffici pubblici. Partendo dalle infrastrutture esistenti, dall'esperienza già consolidata dall'ente in termini di innovazione tecnologica e di servizi ai cittadini e da quanto già avviato e messo a disposizione della cittadinanza, il percorso approvato nel Sistema Informativo Comunale prevede cinque interventi.

In primo luogo l'estensione della copertura di "Andria Wi-fi" con l'integrazione della rete wireless con anello fibra ottica: il progetto Andria wi-fi sarà esteso ad ulteriori spazi pubblici e di aggregazione, quali Corso Cavour (zona pedonale), via Regina Margherita, Parco Cappuccini, Largo Grotte, Stadio comunale e Piazza Duomo. Poi si passa alla "Governance della trasparenza": avvio gestione informatizzata dei procedimenti amministrativi come servizi di inoltro di istanze per l'avvio di procedimenti in modalità telematica e controllo on line dello stato della pratica (cambio di indirizzo e/o residenza; iscrizione e cancellazione albo scrutatori e presidenti, iscrizione asilo, richiesta buoni libri..) e servizi di pagamento on line che consentano a cittadini ed imprese l'esecuzione di pagamenti a favore della PA in via telematica.

Passaggio essenziale sarà anche quello dell'Estensione del sistema di videosorveglianza: tassello di una risposta complessiva alla diffusa esigenza di salvaguardia degli spazi pubblici, prevede l'installazione di nuove telecamere (presenti già 60 telecamere) con l'estensione del sistema presso la Villa Comunale e Largo Grotte. Poi vi saranno i "Servizi di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e turistico per aumentare l'attrattività turistica": integrazione dell'applicazione AndriaApp con ulteriori funzionalità e traduzione della stessa nelle lingue straniere più diffuse e l'installazione, in punti della città di maggiore afflusso turistico, di monitor interattivi.

Infine, il "Potenziamento tecnologico" relativo al parco macchine dell'ente, tramite acquisto centralizzato con convenzioni Consip o Mercato Elettronico, di personal computer, stampanti di rete, scanner di rete e accessori vari.
  • andria wifi
Altri contenuti a tema
Internet libero a Montegrosso: una postazione di Andria Wifi Internet libero a Montegrosso: una postazione di Andria Wifi Nespoli: «Siamo orgogliosi dello sviluppo del progetto in città»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.