Diocesi Andria
Diocesi Andria
Religioni

Al via la VIII Settimana Biblica Diocesana

Eventi dal 15 al 17 febbraio presso la Chiesa San Paolo Apostolo

"La parola di Dio è lo specchio del cristiano". Questa frase di Clemente Alessandrino, ispira il titolo della VIII Settimana biblica diocesana che si terrà presso la Chiesa di san Paolo apostolo di Andria dal 15 al 17 febbraio. In questo anno pastorale, in cui la comunità diocesana guarda a Gesù come modello e sorgente di una nuova umanità, è imprescindibile indagare nella sacra Scrittura i tratti dell'umanesimo di Cristo. La Bibbia parla di Gesù, indica in Lui l'uomo nuovo e perfetto. Il programma della settimana cerca di rendere concreto questo grande obiettivo. Nella prima serata don Guido Benzi, docente di esegesi biblica presso la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna e per anni direttore dell'Ufficio Catechistico nazionale, parlerà dei cantici del servo nel libro del profeta Isaia. In questi testi la tradizione cristiana ha intravisto i tratti di Cristo uomo dei dolori. Serata significativa la prima, perché il riferimento alla passione del Signore indirizza la mente verso la Sacra Spina, di cui si attende il prodigio il prossimo 25 marzo. "Il racconto di Dio nell'umanità di Cristo nel vangelo di Giovanni" è il tema della seconda serata che sarà guidata da suor Elena Bosetti, docente di esegesi presso l'Istituto di Teologia della vita consacrata Claretianum di Roma. La settimana sarà conclusa da don Aldo Martin, docente di esegesi presso la Facoltà Teologica del Triveneto, che aiuterà a scoprire in cosa il cristiano possa essere un uomo nuovo secondo il pensiero paolino. L'appuntamento della settimana biblica come sempre è rivolto a tutte le nostre comunità parrocchiali e in particolar modo agli operatori pastorali.

Ecco il programma degli eventi:

- 15 febbraio:"Uomo dei dolori che ben conosce il patire" (Is 53,3). I cantici del servo nel libro del profeta Isaia - Don Guido Benzi (Docente di Esegesi Biblica presso la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna)

- 16 febbraio: "Ecco l'uomo" (Gv 19,5). Il racconto di Dio nell'umanità di Cristo nel vangelo di Giovanni - Suor Elena Bosetti (docente di esegesi presso l'Istituto di Teologia della vita consacrata Claretianum di Roma)

- 17 febbraio: "Se uno è in Cristo è una creatura nuova" (2 Cor 5,17). Il cristiano come uomo nuovo nel pensiero paolino - Don Aldo Martin (docente di esegesi presso la Facoltà Teologica del Triveneto)
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Lutto cittadino mercoledì 4 novembre per i funerali di Laura Procacci Lutto cittadino mercoledì 4 novembre per i funerali di Laura Procacci La comunità si stringe intorno alla famiglia della giovane andriese, deceduta nel tragico incidente in elicottero verificatosi in Bosnia 
La chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro gremita per la veglia di preghiera in memoria di Laura Procacci La chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro gremita per la veglia di preghiera in memoria di Laura Procacci Domani, a Barletta sarà deposta una corona ai piedi dell’aereo-monumento dedicato agli aviatori Caduti nelle operazioni di pace
Morte di Laura Procacci: "La Chiesa di Andria leva la sua preghiera al Signore" Morte di Laura Procacci: "La Chiesa di Andria leva la sua preghiera al Signore" "Mentre ricorda le vittime di questo lutto, rinnova l’invito a tutti i suoi figli a tenere viva e fervida la preghiera per la pace"
“Liberi tutti: senza sbarre!”: a Pescara un incontro con Don Riccardo Agresti e Giannicola Sinisi “Liberi tutti: senza sbarre!”: a Pescara un incontro con Don Riccardo Agresti e Giannicola Sinisi La sala consiliare del Comune ha ospitato un convengo sul tema della giustizia riparativa, con il modello "Senza Sbarre" della diocesi di Andria
Festa liturgica della Madonna di Palestina: Santa Messa questa mattina nella Cattedrale di Andria Festa liturgica della Madonna di Palestina: Santa Messa questa mattina nella Cattedrale di Andria Al termine della cerimonia eucaristica seguirà la recita della Supplica alla Beata Vergine, per chiedere il dono della Pace in Terra Santa
"Autunno pianistico": tre appuntamenti ad Andria tra musica classica, arte visiva e cultura al servizio del territorio "Autunno pianistico": tre appuntamenti ad Andria tra musica classica, arte visiva e cultura al servizio del territorio Gli eventi si svolgerà presso la Chiesa Mater Gratiae di Andria
Messaggio del Vescovo di Andria Mons. Mansi ai lavoratori della terra Messaggio del Vescovo di Andria Mons. Mansi ai lavoratori della terra "Come Vescovo e come Chiesa di Andria, vi incoraggiamo a mantenere sempre toni pacifici e costruttivi"
La Diocesi di Andria in preghiera per Papa Leone La Diocesi di Andria in preghiera per Papa Leone "Siamo certi che l'affetto e la fede possano aiutare"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.