gli amici del centro Zenith
gli amici del centro Zenith
Associazioni

Centro Zenith: una riflessione sulla ragazza disabile picchiata da una gang di bulle

Una nota del responsabile prof. Antonello Fortunato

«Una ragazza disabile di 12 anni è stata malmenata da tre bulle per qualche like su Instagram a Roma. Quando il branco la picchiava altri ragazzini euforici riprendevano la scena e trasmettevano tutto in diretta social.

Questa è la più amara delle verità che ci sconvolge. Nonostante il grande lavoro contro ogni forma di bullismo e cyberbullismo fatto nelle scuole negli ultimi anni, - scrive in una nota il responsabile del Centro Zenith, prof Antonello Fortunato - ancora assistiamo a situazioni di violenza ingiustificata. Fa tantissima rabbia constatare il non rispetto della dignità umana, soprattutto dei più fragili, vittime di un mondo che esalta la forza e la discriminazione. E siamo anche molto preoccupati dal numero elevato di situazioni analoghe registrate dai mass media nell'ultimo periodo.

Per arginare questo triste fenomeno sono necessarie, a nostro avviso, due soluzioni:
1. sicuramente pene severe per tutti: le bulle e i bulli, chi incita, chi picchia, chi fomenta, chi fa il video;
2. far comprendere con ogni strumento educativo, quanto sia fondamentale la dignità della persona, soprattutto di chi per oggettive difficoltà fa più fatica ad essere integrato e incluso nella società. Coinvolgiamo i giovanissimi nel volontariato che rappresenta una scuola di formazione per comprendere le fragilità e rispettarle».
  • centro zenith
Altri contenuti a tema
Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Ventisette anni di impegno quotidiano accanto ai più fragili, costruiti con passione, sacrificio e una visione chiara
Le proposte del Centro Zenith di Andria per una città che cresce Le proposte del Centro Zenith di Andria per una città che cresce «Una comunità cresce quando il voto premia responsabilità, competenza, visione e rispetto. Non il rumore»
Andria, esempio di confronto civile e costruttivo al Centro Zenith  Andria, esempio di confronto civile e costruttivo al Centro Zenith  Si può difendere la propria visione senza delegittimare quella degli altri
Centro Zenith: "La città che sogniamo passa da qui..." Centro Zenith: "La città che sogniamo passa da qui..." Il dott. Napolitano, non potrà essere presente al previsto confronto lunedì 11 maggio, presso il Centro Zenith, per sopraggiunti impegni
Elezioni comunali: "Due voci, una città: il confronto che costruisce" Elezioni comunali: "Due voci, una città: il confronto che costruisce" Lunedì 11 maggio, alle ore 19:30, il Centro Zenith ci saranno Giovanna Bruno e Sabino Napolitano
Tra natura e memoria i ragazzi del Centro Zenith in Trentino Tra natura e memoria i ragazzi del Centro Zenith in Trentino In occasione della Liberazione in viaggio dal 22 al 25 aprile
Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Da Roma, un riconoscimento che premia «una vita intera spesa a credere in qualcosa che spesso il mondo sembra voler dimenticare»
Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  L’appuntamento è fissato per l’11 maggio alle ore 19.30 presso la sede dell’associazione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.