Centro Fornaci
Centro Fornaci
Vita di città

Centro Fornaci, si torna al lavoro

Per la riqualificazione di un'opera contrassegnata da vicende giudiziarie ed abbandono

Consegnati i lavori di riqualificazione del Centro di Aggregazione Fornaci, un'opera contrassegnata da vicende giudiziarie e abbandono che ne hanno impedito la reale fruizione, nonostante due inaugurazioni, l'ultima dieci anni fa.

«Con l'inizio di questi lavori – dichiara l'Assessore al Quotidiano, arch. Mario Loconte - ci auguriamo di poter dare finalmente risoluzione al degrado in cui versa tutta la parte esterna dell'immobile. Ricordiamo che al nostro insediamento abbiamo da una parte lavorato per intercettare nuovi fondi esterni, vista la situazione di predissesto dell'Ente e dall'altro lavorato per chiudere un contenzioso che ci impediva di appropriarci del bene. Nel giugno 2023 è giunta la transazione giudiziale, la ripresa materiale dell'opera all'Ente e nel frattempo sono state confermate le risorse PNRR, ben 325mila euro, con cui abbiamo potuto avviare tutta la progettazione esecutiva e l'appalto dei lavori».

I lavori riguardano la manutenzione straordinaria dei due blocchi di edifici, quello delle associazioni con i relativi servizi e quello degli ambienti di supporto alle attività sportive, la manutenzione del campo sportivo polivalente, quella delle gradinate, delle aiuole verdi, del campo di bocce, dello spazio ludico per bambini e dell'area dell'anfiteatro destinata per gli spettacoli all'aperto con una parete di proiezione. Si interverrà inoltre su tutti gli impianti elettrici, idrico fognante e di riscaldamento, previa straordinaria bonifica del verde incolto che ha letteralmente distrutto buona parte delle aree.

«L'obiettivo è risanare tutte le superfici esterne degradate dal tempo e dagli innumerevoli atti vandalici – aggiunge l'ass. Loconte - Lavoreremo in parallelo per risanare anche i gravosi danni provocati all'edificio, in modo particolare alla sala Auditorium, vandalizzata da ignoti circa un anno fa. Lavoreremo senza sosta per far partire concretamente un luogo di formazione, di aggregazione, di cultura della legalità punto di riferimento per i nostri ragazzi e per una intera comunità, quella della parrocchia Madonna di Pompei, da troppi anni umiliata e lasciata in una condizione di amara marginalità sociale. Ringrazio il Settore Lavori Pubblici e lo staff PNRR, ma soprattutto ogni singolo cittadino che si impegnerà per la rinascita morale di questo luogo appartenente a tutta la comunità andriese».
Centro FornaciCentro Fornaci
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • centro aggregazione fornaci
Altri contenuti a tema
"Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  "Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  Venerdì 22 maggio alle ore 20, in piazza Marconi
Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» La nota di tutti i referenti politici a sostegno della candidatura di Giovanna Bruno a sindaco
L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità Succede all'amico Riccardo Guglielmi. Attualmente sono oltre 40 i frantoiani aderenti alla FIOQ
Riduzioni tariffe mercato ortofrutticolo, Sabino Napolitano: “E' solo fumo negli occhi" Riduzioni tariffe mercato ortofrutticolo, Sabino Napolitano: “E' solo fumo negli occhi" "Sarà il prossimo Consiglio Comunale a decidere. L'Amministrazione Bruno regala illusioni per avere consensi” 
Le domeniche ecologiche ad Andria: tra automobilisti indisciplinati e biciclette elettriche invadenti Le domeniche ecologiche ad Andria: tra automobilisti indisciplinati e biciclette elettriche invadenti Malgrado i buoni propositi, a farla da padrone è troppo spesso l'inciviltà e la mancanza del rispetto delle regole
Andria celebra i suoi talenti: Sport, Cultura ed Eccellenze protagonisti di una serata speciale Andria celebra i suoi talenti: Sport, Cultura ed Eccellenze protagonisti di una serata speciale Evento il 22 maggio alle ore 19.00 presso il comitato elettorale "Fortunato e Saccotelli" di Corso Cavour 148
Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Oggi la sottoscrizione ad Andria, presso Palazzo Vescovile. Presidente onorario Mons. Lugi Mansi
Attesa decisione: arriva la riduzione delle tariffe al Mercato generale ortofrutticolo Attesa decisione: arriva la riduzione delle tariffe al Mercato generale ortofrutticolo La Giunta comunale ha deliberato sulla riduzione delle tariffe dei servizi a domanda individuale per l’anno 2027
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.